rotate-mobile
Calcio Via Antonio Gramsci

L'Arezzo ai raggi X: minutaggio, assist, gol, sostituzioni e media voto al giro di boa

Minutaggio, i migliori secondo i voti di Arezzo Notizie, l'assistman, il giocatore più sostituito. I numeri degli amaranto al giro di boa

Al giro di boa è tempo di statistiche e bilanci in casa Arezzo e il quadro che emerge è quello di una rosa di 31 elementi dei quali 27 hanno almeno una volta messo piede in campo nel girone di andata agli ordini di Daniele Di Donato. Con la calcolatrice alla mano ecco i numeri degli amaranto ai raggi X e non solo per quanto riguarda la media voto delle pagelle.

Così le statistiche al giro di boa lo scorso anno

Cutolo il primo della classe, poi Gori, Foglia e Caso

Prima di partire con la carrellata di voti è bene precisare un aspetto. Nell'analisi non sono stati presi in esame i giudizi 'senza voto' di quei giocatori che entrati in campo a ridosso del 90'. Un altro aspetto da notare è quello relativo all'andamento della squadra che ha inciso sui singoli: un avvio di stagione segnato da voti bassi che sono saliti così come i risultati andando verso il giro di boa. Detto questo dopo 19 giornate il capitano è il giocatore con la media voto più alta dopo 19 giornate con un 6,28. Alle sue spalle c'è Gabriele Gori con un 6,21 poi c'è Caso che ha un 6,13 a guidare la mediana che annovera tra i migliori anche Foglia (6,14) e Belloni (6,11). La difesa, reparto al centro di più di una osservazione, invece ha solo Borghini sopra il 'sei' (6,08). Certo c'è anche il 6,00 di Sereni che ha disputato una partita da titolare e tre entrando dalla panchina. Senza voto il terzo portiere Casini oltre a Barbini e Sbarzella (impiegato solo in Coppa nel derby di Siena), Burzigotti Dell'Agnello.

Arezzo_media_calcio_2019_2020-2

Gli stakanovisti

Il giocatore più utilizzato è Alessio Luciani con 1.620 minuti spalmati su 18 presenze. C'è poi Marco Baldan con 1.567 minuti in 19 presenze, quindi Fabio Foglia che ha saltato solo due partite (1.513 minuti) e Aniello Cutolo con 1.507 minuti. A quota 1.444 minuti c'è Pissardo seguito da Tassi (1.383), Gori (1.170). Tra gli under Pissardo è il più impiegato, poi c'è Gori e in terza posizione Caso (934). L'elenco dei mai scesi in campo in campionato è noto, così come quello di quelli che pur allenandosi con la prima squadra non hanno trovato spazio (Choe, Bargiggia, Aramini, La Neve, Votino). L'elenco di chi invece è stato utilizzato con il contagocce comprende Sussi (entrati nei minuti di recupero della prima di campionato), Zini con 18 minuti frenato soprattutto da problemi fisici dopo il gol a Crotone e poi il baby Raja che nonostante l'esperienza di Albissola dello scorso anno ad Arezzo ha messo insieme entrando dalla panchina 39 minuti. Il minutaggio di alza in questa graduatoria per Mesina (131 minuti), Sereni (166 minuti) e Picchi (178 minuti). Discorso a parte per Daga che ha disputato due match da titolare e uno entrando dalla panchina per le squalifiche di Pissardo.

Arezzo, c’è una squadra che non ha mai giocato. I calciatori ancora senza presenze

Le sostituzioni: Piu il 12esimo titolare

Se lo scorso anno fu Cutolo a chiudere il girone di andata come prima scelta di Dal Canto, nella gestione Di Donato è Alessandro Piu il giocatore entrato più volte a partita in corso: ben 11 ingressi dalla panchina. Dietro di lui c'è Giuseppe Caso che soprattutto nella prima di stagione è stato utilizzato per rompere gli equilibri subentrando 8 volte spesso e volentieri al posto di Rolando che ha messo insieme 9 presenze dall'inizio e 7 entrando a partita in corso. Di fatto Caso, che è un under utile al minutaggio, ha dato vita ad una sorta di staffetta con Rolando poi impiegato come 'vice Cutolo'.

Cutolo il bomber, Caso assistman

Nove reti per il capitano che contro la Pianese alla ripresa del campionato taglierà il traguardo delle 100 presenze in amaranto. Alle sue spalle Gori con 6 reti e quindi Belloni con tre. Caso è il migliore assistman con quattro passaggi decisivi, ultimo quello di Renate per il gol di Gori.

I più sanzionati Luciani, Belloni e Foglia

Il vicecapitano ha totalizzato otto ammonizioni, cinque per Belloni (che salterà la prossima partita) e altrettanti Foglia. A quota quattro Volpicelli, mentre Pissardo con due cartellini rossi guida la classifica delle espulsioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arezzo ai raggi X: minutaggio, assist, gol, sostituzioni e media voto al giro di boa

ArezzoNotizie è in caricamento