rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Serie C 2019/2020, date e regolamento di playoff e playout

Ufficializzate le date degli spareggi per il torneo di serie C 2019/2020

La Lega Pro ha ufficializzato le date per quanto riguarda playoff e playout per il campionato di serie C 2019/2020. Di seguito il calendario e il regolamento.

Chi partecipa ai playoff

Accedono agli spareggi tutte le squadre comprese tra il 2° e il 10° posto di ognuno dei tre gironi a cui si aggiunge la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Se la vincitrice del trofeo occupa una posizione utile per i playoff il regolamento prevede l’ingresso dell’altra semifinalista. Se anche la finalista perdente si è classificata tra le prime dieci nel girone di appartenenza entra in gioco l’11° classificata nel girone del club che ha vinto la Coppa Italia di Serie C.

Playoff all’interno del girone
I playoff all’interno di ogni singolo girone prenderanno il via venerdì 1° maggio. Sarà questo il primo turno che verrà disputato in gara unica. La 5° in classifica affronterà la 10°, la 6° andrà contro la 9° e la 7° contro l’8°. In caso di parità al 90’ andrà avanti la squadra meglio piazzata al termine dei 90 minuti che disputa l’incontro tra le mura amiche.
Martedì 5 maggio spazio al secondo turno, sempre in gara unica. Alle tre qualificate si aggiunge la 4° in classifica che giocherà contro la peggiore in classifica tra quelle del primo turno. Le partite vengono disputate in casa della meglio classificata. In caso di parità al 90’ avanti la formazione meglio classificata.

Playoff nazionali
I playoff a livello nazionale inizieranno domenica 10 maggio con la gara di andata a cui seguirà il 13 maggio il ritorno, per quanto riguarda il primo turno. Entra in gioco la vincente della Coppa Italia di serie C e le tre formazioni arrivate al 3° posto. Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra “testa di serie”.
Il secondo turno scenderà in campo domenica 17 e mercoledì 20, sempre con la formula di andata e ritorno. Entrano in gioco le tre squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season più le vincenti del primo turno. Verranno effettuati accoppiamenti tenendo in considerazione le teste di serie, vale a dire le tre seconde classificate e la squadra che passando dal primo turno risulterà meglio classificata secondo il regolamento della Lega Pro che prevede come criteri:
- miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
- maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
- maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
- maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
- sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Le final four
Le semifinali verranno disputate con la formula di andata e ritorno domenica 24 maggio e giovedì 28. La finale, sempre con andata e ritorno, sono in calendario martedì 2 giugno e domenica 7 giugno. Gli accoppiamenti verranno effettuati tramite sorteggio e prevedono in caso di parità al 90' tempi supplementari e rigori.

I playout

Gli spareggi salvezza prevedono un match di andata e uno di ritorno. Primo incontro sabato 9 maggio e ritorno il 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie C 2019/2020, date e regolamento di playoff e playout

ArezzoNotizie è in caricamento