rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Maurizio Sarri alla Juventus: 30 anni dopo lo Stia allenerà Cristiano Ronaldo

Il tecnico cresciuto nel Valdarno si è accordato con la società bianconera che ha colmato così il vuoto lasciato da Max Allegri. Sarri è fresco vincitore dell'Europa League con il Chelsea

Dal Valdarno a Torino, con la Coppa Uefa sotto braccio. Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus, lo ha annunciato poco fa la società bianconera sul proprio sito ufficiale.

Sarri, il Tegoleto e la scalata con la Sansovino

Sarri, 60 anni, approda sulla panchina bianconera dopo la parentesi di un anno in Inghilterra, al Chelsea, dopo aver chiuso la stagione in Premier League al terzo posto qualificandosi per la prossima Champions e dopo aver alzato al cielo di Baku la Coppa dell'Europa League, conquistata contro un'altra squadra londinese: l'Arsenal.

Sarri guida il Chelsea a Baku e cerca il primo alloro internazionale

Da giorni la Juventus aveva comunicato la saperazione dal precedente allenatore, Massimiliano Allegri, liberato dopo cinque stagioni durante la quali aveva vinto altrettanti scudetti, due Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia.

Due Valdarnesi nella finale di Europa League

Maurizio Sarri è nato a Napoli il 10 gennaio 1959, ma è cresciuto in Valdarno, a Faella, frazione del comune di Castelfranco Piandiscò. Gli esordi da allenatore sono stati tra i dilettanti aretini: Stia, Faellese, Cavriglia, Tegoleto. Sono seguiti i leggendari anni con la Sansovino (con la conquista della Coppa Italia di Serie D), quindi Sangiovannese e Arezzo.

Notte da leoni: Sarri batte l'Arsenal

Anche tra i professionisti il "Comandante" ha sudato parecchio per emergere, anni spesi a cavallo tra C e B, prima dell'exploit all'Empoli in A e l'approdo all'ambizioso Napoli di De Laurentiis, dove ha ottenuto in tre stagioni due secondi e un terzo posto in Serie A.

Sarri e quei 10 chilometri che segnarono la svolta

E da oggi per Maurizio Sarri si apre un nuovo, increbile capitolo, con il ritorno in Italia a 60 anni, alla guida della squadra che ha dominato la Serie A negli ultimi anni (otto scudetti nelle ultime otto stagioni). E che ambisce alla conquista della Champions League, che manca ormai dal 1996. Per Sarri, in campionato, ci sarà anche un confronto stuzzicante contro un altro grande ex amaranto in panchina, Antonio Conte, che dalla prossima stagione guiderà l'Inter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Sarri alla Juventus: 30 anni dopo lo Stia allenerà Cristiano Ronaldo

ArezzoNotizie è in caricamento