rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Una vita da calciatore nell'Aretino e storico vice di Sarri: Calzona sulla panchina del Napoli

L'attuale Ct della Slovacchia sostituisce Mazzarri. Sarà in panchina già dalla partita di mercoledì contro il Barcellona in Champions League

Francesco Calzona, nativo di Vibo Valentia ma aretino acquisito vista la lunga carriera da giocatore prima e da tecnico poi in squadre della provincia, è il nuovo allenatore del Napoli. L'annuncio lo ha dato direttamente il presidente Aurelio De Laurentiis. Attuale Ct della Slovacchia, incarico che conserverà, Calzona ha già lavorato a Napoli come secondo di Maurizio Sarri e di Luciano Spalletti, scalando le gerarchie del calcio italiano ed internazionale.

La carriera aretina 

Calzona arriva all'Arezzo neanche maggiorenne e ci rimane dal 1985 al 1987, quando gli amaranto ottengono due undicesimi posti consecutivi in serie B, poi la carriera prosegue nelle leghe inferiori con le maglie della Castiglionese dal 1987 al 1990, tre anni a Quarrata e poi un ritorno nell'Aretino, a Subbiano, per un altro triennio. Poi il finale di carriera nel Dante per due anni e altri due nel Tegoleto dove nell'ultima stagione da calciatore (1999-2000) incontra Maurizio Sarri. L'esordio da allenatore per Calzona arriva nel 2004-05 sulla panchina della Castiglionese, l'anno successivo è al Torrita e poi, dal 2007, si lega a Sarri, di cui diventa vice fino alla fine dell'avventura napoletana nel 2018. Quindi un anno da vice di Di Francesco a Cagliari, un altro anno con Spalletti da collaboratore tecnico a Napoli e la panchina della nazionale della Slovacchia con cui ottiene la qualificazione agli Europei che si giocheranno questa estate in Germania.

Lo staff

Nello staff di Calzona non ci sarà, contrariamente a quanto era trapelato in un primo momento, lo slovacco Marek Hamsik, ex bandiera azzurra. Confermata invece la presenza del preparatore atletico Francesco Sinatti, aretino, attualmente in azzurro con Spalletti. Anche lui conserverà il doppio incarico.

Sarri_Tegoleto_squadra19992000_2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita da calciatore nell'Aretino e storico vice di Sarri: Calzona sulla panchina del Napoli

ArezzoNotizie è in caricamento