rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Castiglionese corsara a Foiano: 2-1 in rimonta

Un'autorete decide il derby chianino. I viola salgono momentaneamente al secondo posto

Un uno-due nella ripresa regala alla Castiglionese il derby contro il Foiano. Nell'anticipo della trentunesima giornata di Eccellenza girone B i viola vincono 2-1, in rimonta, allo "Stadio dei Pini" e salgono momentamente al secondo posto in classifica in attesa delle gare della domenica. Dopo cinque vittorie consecutive si ferma, invece, la serie positiva tra le mura amiche degli amaranto, ancora invischiati nella lotta per evitare i playout.

Buona partenza del Foiano, che già al 9' passa in vantaggio: Verdelli si libera sulla corsia di destra ed effettua un cross in area col mancino, sul quale si avventa Rufini, che spedisce in rete da due passi. La formazione di Zacchei tiene bene il campo e intorno alla metà del primo tempo va ad un passo dal raddoppio, quando Rufini, imbeccato da un lancio di Minocci, colpisce il palo interno con un tiro ad incrociare da posizione defilata sulla destra. La Castiglionese di mister Fani si fa vedere solo nei minuti finali, pareggiando il conto dei legni. Da segnalare, allo scadere dei primi 45', un episodio contestato dai padroni di casa: Berneschi ferma con un fallo da dietro Costantini in ripartenza, ma il direttore di gara grazie il numero 11 viola, già ammonito.

La seconda frazione di gioco riprende con una Castiglionese maggiormente "in palla" seppur la partita resti bloccata. L'inerzia cambia totalmente a cavallo dell'ora di gioco. Al 59' Goretti esce a vuoto sulla punizione laterale di Redi e Menci ne approfitta per insaccare con un colpo di testa la rete dell'1-1. Passano appena due giri d'orologio e la Castiglionese effettua anche il sorpasso: tirocross di Redi, Goretti respinge e Alabastri svirgola nella propria porta. Il Foiano prova a reagire ma l'ultima mezz'ora di gara scivola via senza sussulti, con la Castiglionese che amministra il risultato e conquista tre punti preziosi.

Foiano - Castiglionese 1-2, il tabellino della partita

FOIANO: Goretti, De Sanctis (63′ Acatullo), Tenti, Costantini (54′ Rossi), Alabastri, Bennati, Cacioppini, Verdelli (79′ Nocentini), Minocci, Mostacci (67′ Sinani), Rufini. A disp.: Marcocci, Boninsegni, Manchia, Menchetti, Pagliaro. All.: Zacchei

CASTIGLIONESE: Tegli, Giorgi, Viciani (87′ Zucchini), Talladira (72′ Sekseni), Menchetti, Menci, Redi, Tacchini (81′ Luconi), Falomi (89′ Bassini), Capogna, Berneschi (46′ Borghesi). A disp.: Ermini, Lombardi, Pincini, Nero. All.: Fani

Arbitro: Scarano di Seregno

Reti: 9′ Rufini, 59′ Menci, 61′ autorete Alabastri

Ammoniti: Mostacci, Berneschi, Sekseni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Castiglionese corsara a Foiano: 2-1 in rimonta

ArezzoNotizie è in caricamento