rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Arezzo Football Academy e l’Atletica Sestini scendono in campo (e in pista) insieme

Il progetto di allenamento che prevede la creazione di un programma di allenamenti specifico e che riesce a far incontrare il mondo dell'atletica leggera con quello del calcio

Calcio e atletica. Due discipline sportive differenti ma che, per l’Arezzo Football Academy e l’Atletica Sestini possono contribuire insieme ad una migliore crescita dei ragazzi oltre alla formazione di un nuovo modo di fare sport.

“La collaborazione con l'Atletica Sestini – spiega Rolando Falini, allenatore dei giovanissimi 2008 - è nata per una mia personale iniziativa. Sapevo  che molti atleti affermati in vari sport quando erano bambini avevano avuto l'opportunità di praticare altre discipline sportive nelle quali peraltro risultavano persino eccellere. Molti importanti allenatori, come Arrigo Sacchi o Julio Velasco, hanno sempre sostenuto che l'avere praticato da giovanissimi più discipline sportive rende più completi gli atleti. Dal 2018 visto che in quel momento i miei figli praticavano atletica leggera, e che io avevo dei contatti con l’Atletica Sestini proposi all'istruttore Leonardo Tarquini di far fare alcuni test al gruppo squadra che allenavo in quel periodo. Dall'anno, con l'avallo delle due società, decidemmo di rendere strutturale questa collaborazione. I benefici che i ragazzi possono trarre da questo connubio sono estremamente importanti: innanzitutto sì migliorano le loro capacità coordinative e condizionali e inoltre gli si dà l'opportunità di correggere la propria postura di corsa e perfezionare alcuni gesti atletici che riportati poi sul campo da calcio comportano degli ulteriori evidenti miglioramenti a livello calcistico”.

Dello stesso avviso anche l’istruttore dell’Atletica Sestini, Leonardo Tarquini: “Calcio e atletica sono due attività il cui approccio per i ragazzi è di una semplicità estrema: un paio di scarpette ed un pallone e sei pronto a correre e giocare ovunque. I ragazzi non hanno bisogno di linee che delimitino il campo o le corsie di una pista, basta un qualsiasi piccolo spazio, a volte anche angusto, e la fantasia fa tutto il resto. Ci sono altri progetti che stiamo valutando, come Atletica Sestini, cercando di conciliarli con la crescita che abbiamo avuto come società di atletica in questa ultima stagione, favorita in generale dai successi dell’Italia nelle ultime olimpiadi e dal fatto di operare all’aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo Football Academy e l’Atletica Sestini scendono in campo (e in pista) insieme

ArezzoNotizie è in caricamento