rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio Rigutino

AMAranto, l'Arezzo con il crowdfunding punta a raccogliere un milione di euro

L'Arezzo presenta all'hotel Planet la campagna di crowdfunding per la ristrutturazione de Le Caselle e per "rendere più forte la società" come ha voluto sottolineare La Cava

Tre categoria di investimento, quattro i benefits a cui potranno accedere i tutti coloro che aderiranno a "AMAranto". Ecco la campagna di crowdfunding che l'Arezzo ha varato insieme ad The Best Equity, la piattaforma che ha seguito anche il Pordenone calcio nel medesimo percorso. Obiettivo raccogliere la cifra necessaria a ristrutturare Le Caselle, ma soprattutto "per dare un ulteriore sostegno alla società amaranto".

Ma la conferenza stampa di presentazione del progetto è stata anticipata dall'incontro tra Orgoglio Amaranto e i rappresentanti di The Best Equity. Il comitato aveva chiesto un summit per capire nel dettaglio alcuni aspetti del progetto dato che servono le firme di tutti i soci del club per poter procedere con l'attivazione del crowdfunding. OA al momento non si è ancora espresso al riguardo ed ecco perchè La Cava si è augurato che possa arriva il sì del comitato dei tifosi.

"Grazie per essere venuti anche se non siete in molti - commenta La Cava rompendo il ghiaccio - Qua stiamo facendo quacosa per rendere ancora più forte l'Arezzo. Dal marzo 2017 abbiamo cercato di salvare l'Arezzo e poi di farlo crescere. Eppure tranne i giornalisti che sono qui per lavoro vedo solo poche persone. Mi dispiace ma non per me, per l'Arezzo. Lo scorso anno certo, le cose andavano in un certo modo. Quest'anno abbiamo avuto infortuni e molti altri problemi e l'umore non è così alto. Il progetto se andrà a buon fine è e resterà sempre alla Società Sportiva Arezzo ecco perchè mi auguro che Orgoglio Amaranto possa dare il proprio ok per poter procedere".

L'obiettivo è quello di raggiungere la cifra di euro attraverso la raccolta fondi, cedendo parte delle quote societarie: un azionariato popolare simile a quello già attivato in Spagna, Inghilterra e Germania. Da qui è partita l'idea di The Best Equity - presente ad Arezzo con i tre fondatori Marco Tajana, Gabriele Vedani e Alessandro Giglio - che ha permesso al Pordenone di raccogliere 2,2 milioni di euro tramite 254 tifosi, che ha messo a punto la strategia e l'obiettivo a cui punterà l'Arezzo.

E' stato poi l'architetto Roberto Felici, che ha seguito già il progetto legato a Le Caselle già nella stagione 2017/2018, a illustrare l'intervento sull'area sportiva.

Il prossimo passo sarà legato ad Orgoglio Amaranto che dovrà ufficializzare la sua posizione, se aderirà o meno al progetto. Il 4 novembre l'assemblea dei soci di OA delibererà al riguardo. Da quel momento passeranno 10-15 giorni per l'aumento di capitale che servirà a far partire il crowdfunding. Da quel momento sarà possibile sfruttare la piattaforma The Best Equity per poter procedere con le adesioni.

Tipologie di investimento

Categoria C (250-2.499 euro)

  • Pieni diritti patrimoniali;
  • Prive del diritto di voto in assemblea ordinaria;
  • Liberamente trasferibili (non soggette al diritto di prelazione);
  • Benefits;

Categoria B (2.500-9.999 euro)

  • Pieni diritti patrimoniali;
  • Prive del diritto di voto in assemblea ordinaria;
  • Diritto di voto nell'assemblea speciale dei soci di categoria B;
  • Liberamente trasferibili (non soggette al diritto di prelazione);
  • Benefits;

Categoria A (10.000-25.000 euro)

  • Pieni diritti amministrativi e patrimoniali;
  • Diritto di voto in assemblea ordinaria;
  • Presenza nel caso di nuovo aumento di capitale;
  • Benefits;

Benefits

Variano in base ai pacchetti acquisiti dai soci e comrpendono sconto sul merchandising, biglietti omaggi cedibili a terzi, maglie personalizzate, ingressi nell'area hospitality oltre alla possibilità di partecipare ad alcuni eventi organizzati dalla società amaranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AMAranto, l'Arezzo con il crowdfunding punta a raccogliere un milione di euro

ArezzoNotizie è in caricamento