rotate-mobile
Calcio Via Antonio Gramsci

L'avversario | L'Albinoleffe cerca conferme in trasferta. I tanti ex e i precedenti

Da Cori a Testini, da Gustinetti e Dal Canto. Una sfida con tanti ex quella tra Arezzo e Albinoleffe

Una rosa giovane, una società solida con al timone lo stesso presidente da 20 anni, più o meno da quando Albinese e Leffe hanno unito le forze. Ecco l'Albinoleffe che in quattro giornate ha messo insieme cinque punti, uno in più dell'Arezzo e arriva al Comunale puntando sulla linea verde e l'esperienza di certi suoi elementi.

Un'unione nata 21 anni fa

Il 10 giugno scorso l'Albinoleffe ha festeggiato il 21esimo compleanno. Nel 1998 Albinese e Leffe, entrambe nell'allora C2, si unirono dando vita all'Albinoleffe. Un progetto che raccolse nel suo primo anno un secondo posto e la vittoria dei playoff. In C1 si ambientò subito andando a vincere anche una Coppa Italia (2001-2002) e conquistando l'anno successivo la promozione in B. L'avventura nella serie cadette prosegue per nove anni di fila durante i quali lancia diversi giocatori e allenatori che hanno poi fatto carriera anche in A. Dal 2012 il ritorno in serie C tra alti e bassi, problematiche legate allo stadio che essendo utilizzato in primis dall'Atalanta ha portato in questa stagione al trasferimento verso Gorgonzola.
Piccola curiosità: al timone dal 1999 c'è l'imprenditore Gianfranco Andreoletti, attivo nel campo della produzione di materie plastiche, con una quota all'interno di Ubi Banca, sponsor del club ormai dal 2006.

Obiettivo salvezza con giovani e over di rilievo

Sono 14 gli innesti del mercato estivo, ma tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono giocatori che da tempo ormai militano tra le fila dei bergamaschi. In primis c'è l'ex Sangiovannese Gael Genevier, un regista classe 1982 che guida il reparto, detta i tempi e fa filtro lì in mezzo. Insieme a lui potrebbe esserci l'aretino Marco Romizi, classe 1990, prodotto del vivaio della Fiorentina, con trascorsi tra le fila di Reggiana, Bari e Vicenza. Un infortunio ne ha frenato la carriera ma è uno di quesi centrocampisti di esperienza e tecnica. E poi in attacco oltre ad un ex come Sacha Cori, riscattato dal Monza, c'è la bestia nera Daniel Kouko (1989) che tra Montevarchi, Città di Castello, Scandicci, Fiesole e Olbia non ha mai evitato di mettersi in evidenza contro l'Arezzo per velocità e intraprendenza.

Una sfida nel segno di Ubi Banca e dei tanti ex

Albinoleffe_Testini-2

Una partita con Ubi Banca main sponsor visto quella tra Arezzo e Albinoleffe, due formazioni sponsorizzate dall'istituto di credito e con l'arbitro che è tra l'altro dipendente della stessa banca.
Ma oltre a questo sono tanti i giocatori che hanno militato con la maglia amaranto e con quella blu-celeste.
Basti pensare ad Emiliano Testini, oggi diesse del Cavallino, oppure a Sacha Cori, oppure agli allenatori come Elio Gustinetti, ma anche ad Alessandro Dal Canto che ha giocatori con i lombardi e allenato gli amaranto.

Tutti i precedenti

Sono 14 i precedenti tra le due formazioni. Si parte con il primo incrocio nel settembre 2000 (serie C1) con vittoria dell'Albinoleffe in casa Arezzo per 1-0. Al ritorno andò in scena un pari a reti bianche (0-0).
La stagione seguente (2001/2002) a dicembre vittoria interna dell'Arezzo per 3-1 con la tripletta di Clementini. Al ritorno  vittoria dell'Albinoleffe per 1-0. Il campionato 2002/2003 vede l'Albinoleffe vincere sia in casa che in trasferta per 3-1 e 1-0. Le due formazioni si ritroveranno di fronte in serie B nel torneo 2004/2005: pari all'andata per 1-1 (De Zerbi) e vittoria lombarda al ritorno. Stagione 2005/2006: la truppa di Gustinetti vince per 2-0 all'andata con Floro Flores e Abbruscato mentre al ritorno passano i lombardi. Nel campionato successivo pari a reti bianche in lombardia, vittoria amaranto al Comunale con Floro Flores e Luca Vigna (2-1).
L'ultimo incrocio risale alla stagione 2014/2015 in serie C. Sulla panchina dell'Arezzo c'è Eziolino Capuano che guida una squadra appena riepscata. L'Albinoleffe non va oltre lo 0-0 in casa mentre al ritorno batte l'Arezzo per 1-0.

In totale nei 14 confronti sono tre le vittorie amaranto, sette quelle dell'Albinoleffe e quattro i pareggi.
Nello specifico al Comunale figurano un pareggio e tre vittorie e a testa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avversario | L'Albinoleffe cerca conferme in trasferta. I tanti ex e i precedenti

ArezzoNotizie è in caricamento