rotate-mobile
Sport

Blancpain Endurance Series, il pilota biturgense Andrea Piccini cambia scuderia

Una nuova scuderia per Andrea Piccini, ma stessa vettura e stesso campionato, nella stagione agonistica 2017. È la Ombra Racing Team con sede a Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo e la Lamborghini Huracan Gt3 rimane la vettura nella...

Una nuova scuderia per Andrea Piccini, ma stessa vettura e stesso campionato, nella stagione agonistica 2017. È la Ombra Racing Team con sede a Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo e la Lamborghini Huracan Gt3 rimane la vettura nella Blancpain Endurance Series, classe Pro.

A dire il vero, invariato è anche uno dei due compagni di vettura del 38enne pilota di Sansepolcro: si tratta del lecchese Michele Beretta, mentre l’altro è l’esperto bergamasco Stefano Gattuso, che ha corso in Formula 3 e in numerose serie Gran Turismo italiane ed europee. Dunque, un equipaggio tutto italiano nel selettivo e avvincente “circo” della Blancpain Endurance Series, che vedrà al via di gara almeno quaranta vetture appartenenti alle case più prestigiose della categoria.

Per la Ombra Racing Team è la prima volta nella classe Pro e la seconda nella Blancpain dopo aver partecipato lo scorso anno nella “Pro Am”, anche se la scuderia lombarda vanta comunque alle spalle una buona tradizione di livello internazionale.

Manca più di un mese al primo appuntamento del campionato sul circuito di Monza (sabato 22 e domenica 23 aprile), ma è già tempo di scaldare i motori: lunedì 13 e martedì 14 marzo, infatti, Piccini e l’intero staff Ombra saranno sulla pista francese del Paul Ricard per i primi test ufficiali, ai quali seguiranno altre due giornate di prove a distanza di una settimana – lunedì 20 e martedì 21 marzo – proprio a Monza.

Per Andrea si tratta del ritorno al volante dopo il serio incidente del quale era rimasto vittima lo scorso 18 dicembre a Vallelunga nel corso dei test di fine anno, sempre con la Lamborghini; tre mesi di recupero pieno e …sotto con le sfide che a breve lo attendono e con obiettivi ben precisi ai quali puntare: “E’ stato un inverno lontano dalle piste, dopo l’incidente di Vallelunga e non vedo l’ora di tornare a guidare”, ha commentato lo stesso Andrea Piccini. “I test del Paul Ricard – prosegue - saranno come ogni anno molto interessanti, perché vedranno scendere in pista più o meno tutti i protagonisti della stagione che sta per iniziare e, anche se tutti giocheranno un po’ a nascondersi, si inizieranno a vedere i veri valori sul campo.

Già a fine 2016, assieme a Michele e al Team Ombra Racing, avevamo svolto due giorni di test a Vallelunga, durante i quali avevamo avuto modo di apprezzare l’ottimo lavoro svolto da tutta la squadra; purtroppo si erano conclusi con il mio incidente, ma avevamo raccolto informazioni molto importanti per la messa a punto della vettura.

Per quanto riguarda il campionato 2017, penso che abbiamo le carte in regola per puntare con costanza alla zona punti; conosciamo tutti e tre bene la vettura, già guidata nella passata stagione e abbiamo alle spalle una squadra, al debutto nella classe Pro, ma con tanta esperienza nelle gare internazionali. Ritengo che la Lamborghini sarà competitiva ed essendo, il nostro, l’unico equipaggio della Ombra Racing Team a disputare la Blancpain Endurance Series, potremo contare su tutto il supporto della squadra”. Dopo l’esordio di Monza, la Blancpain Endurance Series propone la gara di Silverstone, in Gran Bretagna, il 13 e il 14 maggio (sempre sulla distanza delle tre ore), poi sarà la volta del Paul Ricard il 24 e 25 giugno e in questo caso si andrà alle sei ore, quindi il classico appuntamento con la 24 Ore di Spa dal 27 al 30 luglio e infine la tappa di Barcellona il 16 e 17 settembre, che torna alle tre ore di durata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blancpain Endurance Series, il pilota biturgense Andrea Piccini cambia scuderia

ArezzoNotizie è in caricamento