rotate-mobile
Basket Sansepolcro

Arriva la prima vittoria stagionale per Dukes basket Sansepolcro

Dukes - Umana San Giobbe Chiusi 68-63 (21-22) (32-37) (44-53) 

"Quella di sabato 27 ottobre rimarrà un'impresa storica, tra le più belle dell’era Mameli insieme alle vittorie su CUS Siena e Figline degli anni scorsi". 

Ne sono convinti i dirigenti della Dukes basket Sansepolcro che festeggiano senza sosta la prima vittoria stagionale. 

"Davanti ad un folto pubblico, arbitrata da due giovanissimi ma esperti arbitri valdarnesi, scende al palasport di Sansepolcro quel San Giobbe Chiusi che molti definiscono l’ammazzacampionato, una squadra fatta per vincerlo e forse stravincerlo. 
La Dukes risponde con una squadra mancante dei due lunghi Monsignori e Santi entrambi non al meglio. In panchina 5 giovanissimi per assaggiare un clima infuocato che farà bene all’esperienza e, visto l’esito finale, alla gloria.
Pronti via e la Dukes va avanti 6-0 con Spillantini e Butini oggi particolarmente ispirati. L’avversario è di quelli tostissimi, ma è proprio contro questi avversari che i bianconeri si esaltano. Le due immeritate sconfitte di inizio stagione dovevano trovare una risposta e c’è stata. 
I quarti scorrono via punto a punto fino al 25esimo (metà terzo quarto) quando per 7-8 minuti i Dukes si prendono una pausa e concedono ai Chiusini un vantaggio che progressivamente assume la dimensione, fino al 3° minuto dell’ultimo quarto, di 14 punti. Un copione già visto a parti invertite 3 settimane fa. 
Partita in tasca per San Giobbe che controlla agevolmente grazie a Toluwase, imperioso, che chiuderà con 28 punti e a Kebede sempre presente soprattutto da 3.  Invece la partita improvvisamente gira a favore dei padroni di casa che recuperano 2 palle e centrano 2 triple da paura con Spillantini e Allegrini rimettendo il risultato in bilico. Alla fine il quarto dirà 24-10 per i Dukes. Ortolani è un gladiatore e lotta e conquista falli a ripetizione, Butini torna cecchino, impressionante dalla lunetta 9 su 9, Spillantini oggi è una montagna invalicabile guida e difende come un veterano nonostante i suoi 20 anni, è incontenibile nelle penetrazioni e ritrova la mira anche dal campo, Cirignoni sembra che voli con le sue lunghissime leve a conquistare la palla quando è in cielo, un gigante. Allegrini e Nocentini, entrambi anima e cervello, completano con la loro prestazione migliore degli ultimi tempi, soprattutto per intelligenza tattica e temperamento, una rimonta alla vigilia e soprattutto a gara in corso praticamente impensabile o impossibile. San Giobbe torna sulla terra e i Dukes forse con questa prestazione suggellano un percorso di ringiovanimento ancora lungo, una scommessa di tutta la dirigenza che pone basi importanti per il futuro. Mameli, oggi coadiuvato dai due assistenti Antonelli e Lucifero, può stare tranquillo il futuro c’è ed il presente non è niente male".


DUKES – UMANA SAN GIOBBE CHIUSI  68-63 (21-22) (32-37) (44-53) 

MAZZINI, SPILLANTINI 23, DE SIO, NOCENTINI 4, GAGGIOTTINI, CIRIGNONI 11, CASINI, GIOVAGNI, BUTINI 16, ORTOLANI 9, CHIASSERINI, ALLEGRINI 5.

Risultati giovanili

Domenica 28 ottobre si è svolta al Palasport di Sansepolcro la 2^ giornata del campionato Under 15 toscano, che vedeva fronteggiarsi la Dukes Basket Sansepolcro contro i ragazzi di Terranuova Basket. 
La partita non è iniziata con il piede giusto per i padroni di casa; tantissimi gli errori in attacco sia dal campo che dalla lunetta in un primo quarto che, nonostante questo, i ragazzi della Dukes hanno saputo mantenere in parità. 
Nel seconda frazione di gioco, la compagine bianconera, aumentando l’intensità difensiva e spingendo la palla in transizione facendo ottimi contropiedi, è riuscita a rientrare con la testa in partita e a passare in vantaggio, portandosi sopra di 15 punti alla fine del terzo periodo. 
Purtroppo nei minuti finali la Dukes, carica di falli e stremata da una partita che sembrava interminabile, non è riuscita a contenere gli avversari, che, anche grazie ai molti cambi, sono riusciti ad arrivare più freschi negli istanti decisivi della gara. 
Il risultato non deve però sminuire la grandissima prova di cui i ragazzi di Sansepolcro hanno dato dimostrazione contro un avversario ostico e temibile come il Terranuova. Menzione d’onore alle prestazioni di Bruschetti in regia e quella di Nocentini sotto canestro, che hanno cercato di mantenere viva la partita fino all’ultimo respiro. Ammirevole invece la dedizione di Marco Stocchi che pur essendosi infortunato alla caviglia, è voluto rientrare per aiutare il più possibile la squadra.
L’allenatore, a fine partita, si è detto orgoglioso della squadra, perché non ha mollato mai fino alla fine e concentrato ora nel prossimo impegno infrasettimanale a Reggello giovedì 1 novembre.

Parziali 11-11, 37-25, 55-50, 71-73.

Faraone, Stocchi 13, Mercati, Soriente, Staka, Crociani 4, Bruschetti 23, Rossi 4, Barni 2, Nocentini 25

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima vittoria stagionale per Dukes basket Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento