rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

VIDEO | Basket: Dukes batte Fides in trasferta. La cronaca dell'incontro

Una vittoria storica, la prima di sempre in Serie C, fortemente voluta e ottenuta sul campo di un avversario di tutto rispetto

A Montevarchi va in scena il secondo turno di Serie C Toscana tra la locale Fides e la Romolini Dukes Sansepolcro. I padroni di casa, squadra rodata e vincitrice dello scorso campionato di C Silver, rappresentano un osso duro per i bianconeri, che però approcciano bene la partita in un primo quarto estremamente equilibrato, terminato sul 17-17.

La prima frazione sarà il microcosmo di una gara tirata e combattuta per tutti i quaranta minuti. Nel secondo periodo Marco Bazani dimostra di essersi messo alle spalle il problema muscolare che lo aveva limitato la scorsa settimana, mettendo pressione in difesa e rappresentando il principale terminale offensivo della Dukes per tutta la partita, . 

Se Sansepolcro domina il pitturato, Montevarchi risponde costruendo la maggior parte dei suoi punti grazie alla precisione nel tiro da tre punti. Arrivati all’intervallo è la Fides a condurre con un risicato vantaggio di 34-32.

A inizio terzo quarto Montevarchi tenta l’allungo toccando il +7, suo massimo vantaggio nella partita. La Romolini è però brava a resistere e a ricucire lo strappo. Hassan, autentico mattatore lo scorso sabato, stavolta ha un pomeriggio difficile al tiro, ma offre comunque un grande contributo come uomo assist, mettendo i compagni nelle migliori condizioni per segnare. A usufruire dei passaggi dell’ex Caserta è soprattutto Mihajlovic, autore di un’altra prova notevole sotto canestro.

Grazie al solito Bazani e a uno Spillantini capace di crescere alla distanza, la Dukes riesce anche a mettere il muso avanti, arrivando all’ultimo periodo in vantaggio per 51-50.

Nel quarto quarto si assiste alla riproposizione del precedente, ma a parti inverse. Stavolta è Sansepolcro a creare un cuscinetto di 7 punti in avvio, ma Montevarchi è dura a morire. I padroni di casa si tengono sempre a contatto, non mollando di un centimetro.

Gli uomini di Mameli dimostrano però grande maturità e non lasciano più il comando della gara, con Bazani, Mihajlovic e Spillantini che segnano canestri pesanti per tenere la squadra in vantaggio.

Con entrambe le squadre aggressive in difesa e ormai in bonus, la volata finale si decide soprattutto ai tiri liberi. Se contro Prato le basse percentuali dalla lunetta erano state uno dei fattori che aveva portato alla sconfitta, stavolta i bianconeri si dimostrano freddi e precisi. Anche gli ultimi assalti della Fides sono respinti e alla fine il tabellone dice 73-69 per la Romolini Dukes.

Una vittoria storica, la prima di sempre in Serie C, fortemente voluta e ottenuta sul campo di un avversario di tutto rispetto. Un successo di squadra, come dimostrano i quattro giocatori andati in doppia cifra, e che da morale in vista della prossima sfida interna contro Costone Siena.

Tabellino: Bazani 26, Mihajlovic 17, Spillantini 14, Hassan 12, Alunni 2, Della Mora 2, Diatlov, Menichetti, Occhirossi n.e, Sekrouf n.e.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO | Basket: Dukes batte Fides in trasferta. La cronaca dell'incontro

ArezzoNotizie è in caricamento