rotate-mobile
Sport

Atletica, fine settimana con i campionati italiani ad Arezzo

Un fine settimana particolarmente intenso per l’atletica ed il podismo, infatti da venerdì 29 giugno Arezzo ospiterà per tre giorni i campionati italiani master di atletica leggera con l’invasione degli oltre 2500 atleti provenienti da tutta...

Un fine settimana particolarmente intenso per l’atletica ed il podismo, infatti da venerdì 29 giugno Arezzo ospiterà per tre giorni i campionati italiani master di atletica leggera con l’invasione degli oltre 2500 atleti provenienti da tutta Italia che si affronteranno nelle miriadi specialità dell’atletica leggera.

Non mancheranno le sorprese come l’atleta Ottaviani 102 anni (1916) che si cimenterà nel salto in lungo, nel salto triplo e nel lancio del peso per tentare il record del mondo.

Il campione italiano assoluto Marco Lingua (decima prestazione al mondo nel lancio del Martello) che parteciperà ad agosto ai prossimi campionati europei assoluti di atletica leggera, utilizzerà la pedana di Arezzo per avvicinare l’evento europeo nelle condizioni migliori. Qualificata anche la presenza aretina con Giuseppe Cardelli che tenterà di conquistare il titolo nei 5mila metri accreditato del secondo miglior tempo, buone possibilità anche per Amilcare Gibin sempre nei 5mila metri negli M80 e ancora buone possibilità per Marco Scaglia, Pietro Verini, Francesco Vannuccini, Leonardo Fatichenti e Davide Mannuccini. Nei 1.500 Stefano Sinatti ci sta facendo un pensierino dopo le indoor non andate bene e Filippo Occhiolini mentre nel salto in lungo Roberto Giustini potrebbe fare il colpaccio. La regione maggiormente rappresentata in questi campionati è il Lazio con oltre 500 atleti garabuona anche la presenza delle isole , la Sardegna con quasi 100 atleti e la Sicilia 60.

Le gare cominceranno Venerdi mattina alle ore 8,30 con il salto con l’asta maschile ed il disco femminile per poi proseguire tutta la giornata fino alle finali dei metri 5.000 alle ore 20.

Sabato ancora inizio alle ore 8,30 per proseguire con le oltre 30 serie dei metri 100 e le 10 serie dei metri 1.500 per terminare alle ore 20,20 con i metri 5000 di Marcia.

Domenica ultima giornata con il martellone , le siepi e con le 35 serie dei metri 200 che concluderanno questi campionati.

Terminati i campionati italiani domenica a Ruscello andrà in scena il 45esimo Trofeo Sestini corsa podistica di km 10 fra le più antiche della provincia di Arezzo.

La gara si svolgerà nel classico percorso molto impegnativo che da Ruscello- attraverso la salita di San Zio scenderà a Battifolle per poi tornare a Ruscello.

Al momento iscritti oltre 170 atleti in rappresentanza delle società toscane e umbre.

Ultimo italiano a vincere questa gara nel 2016 Alessandro Annetti che anche quest’anno cercherà di conquistare la vittoria nonostante altri atleti presenti, come i leader del Grand Prix Christian Taras, Francesco Vannuccini, Alessandro Tartaglini, Filippo Occhiolini ed i nominativi importanti degli ultimi minuti.

Il via alle ore 18,00 mentre alle ore 17,30 il settore giovanile.

Twitter @ArezzoNotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, fine settimana con i campionati italiani ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento