rotate-mobile
Sport

Andrea Piccini torna in pista al Nürburgring

Dopo tre anni di assenza e dopo il secondo posto assoluto ottenuto nell’edizione 2013 al volante della Bmw Z4 ufficiale, Andrea Piccini torna al Nordschleife nell’ultimo week-end di maggio per la 24 Ore del Nürburgring al volante della Glickenhaus...

Dopo tre anni di assenza e dopo il secondo posto assoluto ottenuto nell’edizione 2013 al volante della Bmw Z4 ufficiale, Andrea Piccini torna al Nordschleife nell’ultimo week-end di maggio per la 24 Ore del Nürburgring al volante della Glickenhaus Sgc 003, andando a comporre l’equipaggio assieme a Thomas Mutsch, Felipe Laser e Franck Mallieux. La vettura schierata dalla Traum Motorsport, interamente progettata e costruita in Italia alla Mat Automobili di Torino per volontà dell’americano James Glickenhaus, ha finora dimostrato nelle gare disputate nel campionato Vln – che si svolge interamente sulla pista del Nordschleife – di aver acquisito una competitività tale da poter lottare per la vittoria assoluta. Avversarie principali saranno le Gt3 delle case tedesche: Audi, Mercedes, Bmw e Porsche. Come sempre, la gara vedrà al via sui 25 chilometri dello storico circuito del Nurburgring oltre 180 vetture, suddivise in numerose classi; il traffico costituirà una fra le insidie principali, insieme alle condizioni meteo estremamente variabili e alle elevate velocità medie, che in qualifica superano i 200 orari.

Ringrazio la squadra per avermi offerto l’opportunità di rientrare nella 24 Ore a distanza di tre anni e per di più su una macchina bella e competitiva – ha dichiarato Andrea Piccini – per cui spero di raccogliere un risultato che possa ripagare tutti per il tanto lavoro e per il grande impegno profuso. Sono rimasto attratto e affascinato da questa gara fin dal momento in cui l’ho scoperta: è una pista incredibile, che non puoi mai permetterti di sottovalutare. Le velocità medie sono elevatissime e dietro ogni curva può nascondersi una insidia. In ogni giro che percorri, devi superare svariate auto di categoria più lente, cercando di perdere il minor tempo possibile, ma senza correre rischi esagerati. Allo stesso tempo, sei in lizza con le vetture della tua classe. Come in tutte le “maratone” di 24 Ore, l’affidabilità sarà un elemento fondamentale: dovremo cercare di non commettere errori spingendo sempre al massimo, considerato l’alto livello degli avversari che ci troveremo ad affrontare.

Giovedì 25 il via alle prove libere, mentre le qualifiche sono programmate per la notte sempre di giovedì e per la giornata di venerdì 26; alle 15.30 di sabato 27, il via alla lunga corsa che si concluderà alla stessa ora di domenica 28.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Piccini torna in pista al Nürburgring

ArezzoNotizie è in caricamento