rotate-mobile
Sport

Ancora due importanti vittorie per la IUS Pallavolo Arezzo

Altro fine settimana intenso per le squadre della IUS Pallavolo Arezzo, che raccolgono due vittorie e 7 punti totali in classifica: unica sconfitta del turno di campionato è la Serie D maschile, che contende la vittoria fino alla fine nel 2-3...

Altro fine settimana intenso per le squadre della IUS Pallavolo Arezzo, che raccolgono due vittorie e 7 punti totali in classifica: unica sconfitta del turno di campionato è la Serie D maschile, che contende la vittoria fino alla fine nel 2-3 casalingo di sabato, mentre sia la C maschile che la D femminile ottengono l'intera posta in palio sul taraflex del PalaMaccagnolo.

Forse i IUSSONI di Coach Buonagurelli non saranno interpreti di un bel gioco, ma se c'è una caratteristica che li ha sempre contraddistinti quella è la tenacia, che li ha risollevati anche in questo weekend dopo un inizio scoppiettante seguito da una brutta ricaduta. Concreta la prova del reparto centrali nelle vesti di Cerbini e Capocchi, che anche se chiamati in causa con poca continuità causa la scarsa precisione nei primi tocchi dimostrano molta efficacia nella fase muro, aiutando la fase difensiva soprattutto nella fase finale del quarto set, permettendo il recupero che li ha portati a giocarsi la vittoria al tie-break.

Vittoria piena per i IUSSONI della serie C che portano a casa l'intera posta in palio nel Derby che li vedeva di fronte alla formazione della Monnalisa Savinese, avversario da sempre ostico che naviga a metà classifica.

Coach Sabatini, che deve fare a meno di capitan Stefano Maggini ancora in fase di recupero dopo un acciacco e del condottiero Mattioli, schiera Tani in cabina di regia in diagonale con Scortecci opposto, la coppia di centrali formata da Gentile e Federico Maggini, gli schiacciatori Salvi e Amatucci e Venturi come libero. Il Derby si manifesta subito insidioso per i IUSSONI che per tutta la durata del match non riescono a prendere il largo complice qualche imprecisione di troppo ma soprattutto la tenacia dell'avversario che intende vendere cara la pelle, la squadra di Coach Sabatini fatica in entrambi i 3 set ma alla fine grazie ad un'ottima prestazione del giovane Amatucci e ai muri granitici di Federico Maggini e Gentile porta a casa l'intero bottino vincendo per 3-0.

Dopo un sabato tutto al maschile, il giorno seguente sono le IUSSINE ad aprire le porte del PalaMaccagnolo agli appassionati di volley e al fedele pubblico che sempre le segue e sostiene. Le ospiti, alla seconda del girone di ritorno, sono le pallavoliste dell’Outback Volley Fiesole, che si dimostrano grintose fin dai primi scambi e contraddistinte da una discreta tenacia difensiva. Non riescono comunque a contrastare l’egemonia della Capolista, che con un altro 3 a 0, incassa la quindicesima vittoria consecutiva proseguendo la corsa sui binari dell’imbattibilità.

L’allenatrice Di Leone cala in campo il sestetto composto dalla palleggiatrice De Falco in diagonale con la fuorimano Nataletti. In banda le attaccanti Diouf e Borgogni C. e al centro le giovani Morari e Magnanensi; la Bufalini nel ruolo di libero. A disposizione: Rufini, Botti, Borgogni M., Pianigiani e Mari.

Dopo un primo set abbastanza equilibrato, terminato a favore delle giocatrici di casa (25-22), nel secondo parziale di gara le IUSSINE riscontrano difficoltà nel fondamentale della ricezione, dato l’ottimo servizio ficcante e profondo sulla linea di fondo campo di alcune giocatrici avversarie. Superata l’instabilità protrattasi fino ai vantaggi le biancorosse riescono a chiudere il set sul 26-24. Nel terzo set le ospiti vengono sopraffatte dal gioco delle aretine che s’impongono con un secco 25-14. Le IUSSINE mantengono la vetta con 43 punti e guadagnano un punto in più di distacco (+9) dalla Pallavolo Tavarnelle, attualmente seconda classificata.

Tutte le squadre sono ora al lavoro per preparare le prossime gare. I calendari vedono entrambe le rose di serie D, maschile e femminile, impegnate sabato 20 febbraio a Castelnuovo Berardenga: l’America Graffiti IUS Arezzo sfiderà alle 18:00 la Tet Wifast la Bulletta, un acceso scontro diretto dal momento che solo un punto separa le due squadre nella classifica (rispettivamente settima e ottava). A seguire le IUSSINE dovranno difendere l’imbattibilità contro le ragazze del Volley la Bulletta, match previsto per le 21:00. Sempre sabato 20 scenderanno in campo anche i IUSSONI serie C della SmsHosting IUS Arezzo, ma nel loro caso in terra fiorentina, per l’esattezza a Campi Bisenzio dove affronteranno alle 21:15 l’Asd Campi Bacci.

Ufficio Stampa IUS Pallavolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora due importanti vittorie per la IUS Pallavolo Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento