rotate-mobile
Altro

Prima corsa dell'Acqua, vince il veneto Forconi

Nella classifica di società, la Unione Polisportiva vince davanti alla Subbiano Marathon e Atletica Sinalunga

Si è disputata questa mattina, sotto una pioggia battente e continua, la prima edizione della Corsa dell’Acqua. Sono stati circa 200 gli atleti al via che non si sono lasciati intimorire dal meteo.

La parte organizzativa ha funzionato alla perfezione, grazie alla sinergia tra Nuove Acque, Polizia Municipale, La Racchetta e la Polisportiva Policiano.

Il via alle ore 9,30 da Buon Riposo dato dal presidente Carlo Polci. 

Cronaca della gara

In partenza si sono portati in testa gli atleti maggiormente accreditati, dal russo Krivosceev ,agli aretini Scatizzi e Pastorini ed il veneto Forconi. Già dopo la salita di Buon Riposo, transitavano a Campoluci Krivosheev e Forconi, dietro il gruppo si allungava e si sgretolava dietro l’azione dei battistrada.

Nel tratto che da Poggio Cuculo porta alla rotatoria di Montione e Patrignone i due in testa allungavano sempre di più mentre dietro un terzetto, composto da Scatizzi, Fazzi e Pastorini, si studiavano per non farsi raggiungere.

In campo femminile, Valentina Mattesini è stata in testa fin dall’inizio, mentre dietro Giulia Sadocchi doveva vedersela prima con Ana Nanu e poi quando la romagnola non ha più tenuto il ritmo, si sono fatte sotto Monica Tomaszun e Noemi Trippi .

In prossimità della Chiusa dei Monaci a circa 3 km dalla conclusione , Forconi,del G.S. Tornado di Venezia, con un’azione decisa  riesce a staccare Krivosceev  della Polisportiva Policiano giungendo al traguardo di via E.Rossi (sede di Nuove Acque) con un vantaggio di oltre 30” mentre per il 3° posto, la spunta il giovane Giovanni Scatizzi dell’Atl. Sestini su Michele Pastorini (U.P.Policiano) e Alessandro Fazzi della Filirun Team, completano i primi 10 posti, 5 atleti della Up Policiano con Annetti, Vannuccini, Lisi, Antonini e Neri.

In campo femminile Valentina Mattesini  30esima assoluta vince sulla compagna di squadra Giulia Sadocchi e Monica Tomaszun  (Atl. Sinalunga) mentre al 4 e 5° posto ancora 2 atlete della Up Policiano Noemi  Trippi e Veronica Nocentini.

Nella classifica di società, la Unione Polisportiva vince davanti alla Subbiano Marathon e Atletica Sinalunga.

Da evidenziare la presenza del Campione Europeo Master, il romagnolo Aroldo Viroli di 77 anni che è  giunto 70° assoluto mentre è da apprezzare anche la partecipazione alla 7 chilometri di Emilio D’Onza, 83enne.

Premiazione finale alla presenza del presidente Polci, l’assessore allo sport del Comune di Arezzo Scapecchi, il fiduciario del Coni Melis, il presidente del Panatlhon  Fruganti ed alcuni dirigenti di Nuove Acque.

Prossimo e penultimo appuntamento del Grand Prix, domenica 19 novembre a Policiano in occasione del 26esimo Trail Lignano  –Memorial Annetti e Gibin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima corsa dell'Acqua, vince il veneto Forconi

ArezzoNotizie è in caricamento