rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Altri Sport

Il 2023 parte alla grande per la Scherma Aretina

Il 2023 parte alla grande per la Scherma Aretina

Si è svolto a Siena, lo scorso 7 gennaio, il Campionato Regionale Under 14 e gli schermidori aretini non si sono fatti trovare impreparati conquistando ben due titoli regionali, un argento, un bronzo e quattro finali ad 8. Una strepitosa prestazione che ha permesso di conquistare il medagliere tra le società toscane nella specialità del Fioretto.
La giornata è partita subito alla grande con l’appuntamento più atteso e prestigioso, la categorie Allievi, conquistata da Niccolò Cecconi. Nella fase a gironi, 6 vittorie e solamente 8 stoccate concesse ai suoi avversari. Passato di diritto il primo turno eliminatorio, approda senza esitazione ai quarti di finale aggiudicandosi i due assalti con i Fiorentini Arnaud e Franco per 15-1 e 15-4. L’assalto valevole per la semifinale lo ha visto impegnato con l’atleta Livornese Manfrè. Determinato a rifarsi, vista la recente sconfitta nell’appuntamento di inizio stagione, Cecconi è entrato in pedana con grade convinzione non lasciando spazio al Livornese, aggiudicandosi così l’assalto per 15-2. Ormai lanciato verso l’obbiettivo supera in semifinale l’Aglianese Luchetti per 15-11 ed in finale il Fiorentino Orselli per 15-10 conquistando così il suo primo Titolo Regionale.
Nella stessa categoria, ottima prestazione anche di Jacopo Rossi (17°) classe 2010, che ha dimostrato di tirare alla pari con gli atleti più grandi cedendo di una sola stoccata l’accesso agli ottavi.
In ambito Femminile Giulia Poggi conquista un brillante Bronzo nella categoria Allieve. Ottimo inizio con tutte vittorie nel difficile girone preliminare, avanza bene battendo Colli per 15-2 e Iacomoni per 15-11. In semifinale deve cedere il passo 7-15 alla Livornese Picchi, poi vincitrice della gara.
Altro Titolo Regionale ottenuto dalla Giovanissima Federica Gamberini. Decisa a conquistare il titolo mancato lo scorso anno, non disputato per Covid, macina stoccate su stoccate non lasciando niente alle proprie avversarie. Vinti tutti gli assalti nel girone, supera in diretta Santoro 10-1, Fiaschi 10-3, Rubino 10-6 ed in fine si aggiudica la finale contro la Livornese Menici per 10-6.
Tra i più piccoli in pedana anche Leonardo Truciolini (12°), Alberto Burzi (6°), Caterina Ceccherini (7°) ed Alice Stanganini (5°) alle loro prime esperienze in campo agonistico hanno conquistato 3 bellissime finali dimostrando che possono puntare tranquillamente al podio.
Ultima sorpresa della giornata proviene dallo strepitoso argento di Edoardo Casini categoria Giovanissimi che si laurea Vicecampione Regionale sconfitto in una bellissima finale per 8-10 dal forte atleta Pisano Paganelli che occupa le prime posizioni del ranking nazionale. Numero 2 del tabellone di diretta Casini aveva precedentemente battuto Mattera 10-5, Pellegrino 10-7 e Bafanelli 10-3.
Nella stessa Categoria ottimo 7° posto anche per Valerio Curcio fermato proprio da Bafanelli,per l’accesso alla semifinale, con il punteggio di 6-10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2023 parte alla grande per la Scherma Aretina

ArezzoNotizie è in caricamento