rotate-mobile
Altri Sport

“Ronda Ghibellina”, oltre 800 partenti alla decima edizione

Dal punto di vista squisitamente tecnico sono stati confermati i percorsi delle quattro distanze già viste nel 2019, quindi: si parte al sabato, in notturna, con l'affascinante e adrenalinica Sky Night

Meno due al via della decima edizione della “Ronda Ghibellina”. Ad oggi si sono iscritti più di 800 tra appassionati di questa disciplina o runner professionisti, tra questi Luca Papi, primo vincitore del Tor des Glaciers, l’endurance più duro del mondo, e una 20 di stranieri provenienti dall’America, Germania e Irlanda.  Dieci anni di Ronda, dunque, dieci anni per far crescere e far amare sempre più persone, a Castiglion Fiorentino e in tutta la provincia di Arezzo dove si è assistito a un vero e proprio boom di praticanti, la disciplina del trail-running. Disciplina che ha fatto del rapporto stretto con la natura, della sostenibilità e dei valori autentici dello sport sano i suoi caratteri fondanti. Nbs Ronda Ghibellina Trail festeggia le dieci edizioni il 25 e 26 gennaio attraverso un ricco programma spalmato su due giorni di gare e non solo.

Dal punto di vista squisitamente tecnico sono stati confermati i percorsi delle quattro distanze già viste nel 2019, quindi: si parte al sabato, in notturna, con l'affascinante e adrenalinica Sky Night (10k 600d+) che segue il “baby ring” per giovani sparvieri, dedicato a tutti gli atleti del settore giovanile dell'atletica leggera che si sfideranno in un percorso a metà fra un mini-trail e una spartan race per bambini, e si prosegue alla domenica con altre tre gare sul piatto. Prima dell'alba, alle 6, partirà la Ghibellina Plus (70k 3800d+), la gara più dura ed estenuante con i tratti “extra-confine” a Cavadenti e Sant'Egidio, luoghi leggendari per i locali amanti della montagna che vede, ad oggi, 125 partenti.  Alle 8 il via al serpentone della Ghibellina (45k 2500d+), circa 300 partenti, la distanza regina, forse la “più ghibellina” delle altre perché segue (quasi) fedelmente da dieci anni il confine ghibellino dei crinali della Val di Chio. E infine alle 9 si daranno battaglia gli agguerriti sparvieri dell'Assassina (25k 1200d+), i quali precederanno la Marcia dei ghibellini, trekking non competitivo e aperto a tutti i camminatori che vogliano testare alcuni tratti simbolo del percorso. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Nbs Ronda Ghibellina Trail, del cui comitato organizzatore fanno parte anche il Gruppo Storico, il Geco e la Vab, sarà una due-giorni di festa dello sport, con l'expo dentro il Palazzetto Fabrizio Meoni che si trasforma come da consuetudine in un ritrovo di amici e appassionati – un terzo tempo, prendendo in prestito un termine rugbistico - per condividere storie di vita, di corse e di fatiche, ma anche per conoscere le aziende e gli sponsor che sostengono la manifestazione, dal title sponsor Nbs (brand che affianca anche la squadra corse della società del presidente Renato Menci) agli altri partners tecnici quali Hoka One-One, Tornado, I-Exe e tutti gli sponsor locali. Per sensibilizzare sulle tematiche ambientali, care all'etica della corsa in montagna, Nbs Ronda Ghibellina donerà i 5€ di cauzione del chip, che ogni atleta vorrà devolvere, alla causa del “Keep clean and run”, l'iniziativa su scala europea che spinge alla mobilitazione contro l'abbandono dei rifiuti promuovendo corse e passeggiate in natura raccogliendo appunto i rifiuti per terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ronda Ghibellina”, oltre 800 partenti alla decima edizione

ArezzoNotizie è in caricamento