rotate-mobile
Altri Sport

Un corso di nuoto per persone con disagi psicologici e disturbi psichici

La Vivere Insieme Onlus di Arezzo ha avviato una serie di attività in piscina. Le lezioni, tenute da Luca Pinzaglia, sono svolte con la sinergia organizzativa della Chimera Nuoto

Un corso di nuoto e di ginnastica in acqua per persone con disagi psicologici e disturbi psichici. L’associazione Vivere Insieme Onlus di Arezzo ha ampliato i servizi per i propri utenti attraverso l’attivazione di una serie di attività in piscina che, promosse con la collaborazione organizzativa della Chimera Nuoto, sono finalizzate a portare benefici in termini sociali e motori. Le lezioni sono ospitate dalle vasche del Palazzetto del Nuoto e, tenute dall’operatore della salute mentale Luca Pinzaglia, coinvolgono persone di tutte le età a cui viene proposto un percorso progressivo dal galleggiamento all’acquisizione delle tecniche dei quattro stili e dei movimenti del fitness in acqua.

La Vivere Insieme Onlus, attiva ad Arezzo da circa vent’anni, rivolge i propri servizi verso le persone di tutte le età con disagi psicologi e le rispettive famiglie, operando in stretta sinergia con i Servizi per la Salute Mentale della Usl Toscana Sud-Est e con altre organizzazioni attive sul territorio. Questa realtà propone opportunità di autoaiuto, incontri di formazione rivolti alla cittadinanza, percorsi di inserimento sociale e lavorativo, progetti collegati all’organizzazione del tempo libero e attività sportive tra cui rientra anche il corso di nuoto previsto con il sostegno della Chimera Nuoto per l’accoglienza e l’organizzazione degli spazi. La volontà, infatti, è di sfruttare le potenzialità dell’ambiente acquatico per portare benefici motori, cognitivi, comunicativi, comportamentali ed emotivi nel percorso terapeutico degli utenti seguiti dalla onlus.

«Ringraziamo il Palazzetto del Nuoto per la disponibilità - spiega Pinzaglia. Il nuoto è da sempre riconosciuto come uno strumento importante per le persone con disagio psicologico perché, oltre ai benefici in termini fisici e motori, permette di perseguire numerosi altri vantaggi. L’attività sportiva contribuisce infatti alla socializzazione, facilita l’inclusione in un contesto sociale e configura un importante modulatore emozionale, andando a contribuire al benessere psico-fisico di pazienti di ogni età».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di nuoto per persone con disagi psicologici e disturbi psichici

ArezzoNotizie è in caricamento