rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altri Sport

Un anno fa la tragedia sul Cervino: Arezzo ricorda Matteo Pes con una gara podistica

Era il 19 agosto del 2018 quando il 28enne è scoparso durante una arrampicata. Lunedì, giorno dell'anniversario, la prima edizione del memorial

Dalla sua scomparsa è passato quasi un anno. Ma nel cuore dei tantissimi amici aretini, il ricordo di Matteo Pes è rimasto indelebile. E così, nel giorno dell'anniversario della morte, la Up Policiano, con il patrocinio del Comune di Arezzo e il Csi di Arezzo, hanno deciso di organizzare per lunedì 19 Agosto 2019 la prima edizione della Corsa Podistica denominata "Pes Run"

"Matteo era molto conosciuto in città - affermano Gianni e Laura, i genitori - e questo memorial è stato fortemente voluto da tutti gli amici, che tra raccolte fondi, aperitivi e sponsorizzazioni hanno creato un vero e proprio movimento, portando il manifesto giallo della "Pes Run" in ogni angolo della città e del web".

La tragedia

Matteo è morto a soli 28 anni mentre scalava il Monte Cervino con un amico. I due giovani erano partiti dal rifugio ex Duca degli Abruzzi, oggi Ordiondé, e pare avessero intenzione di arrivare fino alla "Gran Becca".  Una scalata molto impegnativa, che li avrebbe dovuti portare dai 2800 metri ai 4400 metri. Partirono alle 5,30. Ma, ma con il passare del tempo la tabella di marcia pare abbia subito un rallentamento. Dopo quasi 7 ore di scalata i due amici erano arrivati a 3700 metri e percorrevano un tratto in realtà non particolarmente difficile: la salita della Cheminée. Non erano ancora scoccate le 12 quando si è verificata la caduta. Il 28enne pare abbia perso l'appiglio e sia precipitato per circa 300 metri finendo nel versante svizzero del Cervino. Forse tradito dalla roccia friabile di quel monte, che rende le scalate tanto appassionati quanto difficili e faticose.

"Sono stanco", poi la caduta: la tragedia sul Cervino

"Ciao Matteo", la città in lutto e il doloroso saluto
 

Il memorial

Lunedì, giorno dell'anniversario si svolgerà il memorial. La gara di circa 6,3 Km (3 giri da 2,1 km l'uno) si svolgerà in notturna nel centro storico di Arezzo. La partenza è prevista da Piazza Grande alle ore 20 per il settore giovanile e alle 20.30 per gli adulti (competitiva e non). 
Il percorso: P.zza Grande - via Borgunto - via Pescioni - via Colcitrone - via A. Sansovino - via delle Mura - via Guadagnoli- via Macallè - via Rodi - via Pietro Aretino - via Assab - via Crispi - via Roma - P.zza G. Monaco - via G. Monaco - via G. Garibaldi - Corso Italia - via di Seteria - P.zza Grande.

La corsa è aperta a tutti: Associazioni, Società Sportive e semplici cittadini. Gli atleti non iscritti direttamente dalla società possono iscriversi se in possesso di certificato medico e tesseramento 2019. Senza i requisiti sopra menzionati partecipano alla gara non competitiva.

Per altre informazioni o per le iscrizioni è possibile contattare la pagina Facebook Memorial Podistico "Pes Run" o inviare una mail a fabiosinatti@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno fa la tragedia sul Cervino: Arezzo ricorda Matteo Pes con una gara podistica

ArezzoNotizie è in caricamento