La Battaglia Runners Anghiari nell'albo della Carta Etica dello sport

E' stata inserita nell’albo delle società e associazioni sportive dilettantistiche che hanno aderito alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana

Il 15 luglio 2019 è una data importante per l’a.s.d. La Battaglia Runners Anghiari, perché segna l’iscrizione nell’albo delle società e associazioni sportive dilettantistiche che hanno aderito alla Carta Etica dello Sport della Regione Toscana. 

Nell’ultima assemblea generale dei soci dell’associazione sportiva, infatti, è stata approvata all’unanimità l’adesione alla Carta Etica, composta da quindici articoli chiari e concisi, che affermano il diritto di tutti a fare sport per stare bene e che definiscono la pratica dello sport "componente essenziale nel processo educativo" e la lealtà, ovvero il fair play fondamentale in ogni disciplina sportiva sia a livello dilettantistico che professionistico rivolto a tutte le età. 

Con l’inserimento nella lista delle società e associazioni aderenti alla Carta Etica dello Sport, La Battaglia Runners Anghiari avrà la possibilità di presentare progetti sportivi e non solo per essere patrocinati dalla Regione Toscana. 

Anche il Presidente Valter Capacci ritiene l’adesione un’importante crescita sia per l’eduzione dei componenti dell’associazione, che per la promozione delle attività sociali, che ricorda hanno ottenuto una importante partecipazione della comunità anghiarese come: “Le camminate su e giù per le mura di Anghiari” e quelle ambientali come “Anghiari Ripulita” volte a pulire le zone del paese dai rifiuti cd. urbani e ad educare la comunità al rispetto ambientale e alla raccolta differenziata.

Infine, aggiunge, il Presidente: “I quindici articoli della Carta Etica e il suo valore e significato si sposano pienamente con la filosofia sportiva e sociale del nostro gruppo, pertanto, la nostra non è una adesione solo formale, avendo il nostro gruppo una visione ben chiara e corretta dello sport dei suoi valori e benefici a 360 gradi”. 

Leggendo la lista delle adesioni inoltre emerge un altro dato importante. Il Comune di Anghiari ora figura ben quattro volte, perché oltre all’adesione della associazione La Battaglia Runners Anghiari vi sono pure le precedenti adesioni del Tennis Club Anghiari a.s.d. – che risale addirittura al 2014 – e quelle dell’Istituto Comprensivo Statale di Anghiari e della Amministrazione Comunale. 

Niente male per una piccola comunità come quella anghiarese.

Tuttavia, l’occasione c’è d’obbligo per rivolgere l’invito alla adesione alla Carta Etica anche a tute le altre associazioni sportive e non del nostro Comune.

Potrebbe interessarti

  • Insetti in casa: scutigera, perchè conviene non ucciderla

  • Sigarette addio: trucchi e consigli per smettere di fumare

  • Le Vertighe: la storia del santuario e dell'immagine di Maria, patrona dell'autostrada

  • Prima di partire per un lungo viaggio...non dimenticare queste 8 cose

I più letti della settimana

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Cade dalle scale e muore: tragedia in provincia di Arezzo

  • Rave party abusivo: irrompono carabinieri e polizia, 70 ragazzi denunciati. Cinque sono aretini

  • Ragazza di 25 anni si schianta contro il guard rail sul ponte della Meridiana

  • Tre scosse di terremoto avvertite in Casentino, Valtiberina e Arezzo: l'epicentro è in provincia di Forlì

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento