rotate-mobile
Sport

Al Miravalle di Montevarchi è il momento del motocross d’epoca

Una nuova proposta dal Moto Club Brilli Peri di Montevarchi che trasformerà per un giorno il crossodromo Miravalle in un grande museo a cielo aperto. Domenica 20 settembre farà infatti tappa in Valdarno il Campionato Italiano motocross d’epoca...

Una nuova proposta dal Moto Club Brilli Peri di Montevarchi che trasformerà per un giorno il crossodromo Miravalle in un grande museo a cielo aperto.

Domenica 20 settembre farà infatti tappa in Valdarno il Campionato Italiano motocross d’epoca, giunto al sesto round della stagione 2015, e si prevede la presenza di almeno trecento moto costruite dai primi anni ’60 a non oltre il 1989, tutte perfettamente funzionanti ed esposte nel paddock, pronte a scendere in pista.

E poi sarà spettacolo, anche grazie alla capacità dei piloti la cui età spazia dai 14 ai 75 anni, raggruppati a seconda delle moto utilizzate.

Insomma un evento originale capace di esercitare un forte richiamo sugli appassionati di questa specialità del motociclismo. Il Moto Club Brilli Peri ha previsto un’accoglienza in grande stile per questo ennesimo appuntamento tricolore, nel rispetto anche della storia dell’impianto che vide la luce nel 1967, proprio mentre alcune delle moto protagoniste della sfida uscivano dalle fabbriche.

Sarà dunque l'occasione di rivedere in pista i mezzi che hanno fatto la storia del motocross italiano e mondiale.

La manifestazione aprirà i battenti sabato mattina con le iscrizioni; poi, alle 15.00, avranno inizio i turni di prove libere. Domenica 20 settembre dalle 9.05 inizieranno le prove cronometrate per tutte le classi, per stabilire l'ordine di partenza. Dalle 10.55 scatteranno le prime finali che termineranno verso le 13.20 mentre le seconde finali partiranno dalle 14.30 per terminare verso le 17.05.

Il Campionato Italiano motocross d'epoca é una formula in forte crescita, con una media di partecipanti vicina alle duecento unità, la maggior parte dei quali in possesso di due moto da utilizzare in gara.

motocross_tras mx epoca malanchini1Tra i toscani in gara, ce n’è uno di tutto rispetto, visto che è il papà di un campione del mondo: parliamo di Franck Phillipaerts, belga di nascita, versiliese di adozione, che è attualmente secondo nella categoria E4 (moto 125 dall’86 all’89). Il figlio è David, iridato della MX1 nel 2008.

Nella manifestazione è inserita anche la Coppa Italia gr. 4, categoria non competitiva che premia la regolarità di guida: obiettivo dei piloti percorrere sei giri di pista cercando di replicare lo stesso tempo.

Le moto più vecchie che si esibiranno sui saliscendi del Miravalle sono una Aim 50 cc del 1962 e una Moto Guzzi Storbello, elaborata Colombari, 175 cc del 1964. Decisamente più attempati i piloti meno giovani: destano ammirazione gli inossidabili Guido Borghin di Vicenza (Sachs 250 del 1978) e Franco Malanchini di Bergamo (Maico 360 del 1968) che all’anagrafe denunciano il massimo degli anni consentito per possedere una licenza da pilota: ben 75! A seguire, a breve distanza, con 73 primavere, il lecchese Mario Vigano (Suzuki 400 del 1973).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Miravalle di Montevarchi è il momento del motocross d’epoca

ArezzoNotizie è in caricamento