rotate-mobile
Sport

A 41 anni Frick lascia la Nazionale. Il tributo a "Super Mario"

Stadio Ernst Happel di Vienna, in campo le nazionali di Austria e Liechtenstein. La partita sta ormai volgendo al termine con il punteggio di tre reti a zero quando René Pauritsch, ct della rappresentativa del Principato, richiama il proprio...

Stadio Ernst Happel di Vienna, in campo le nazionali di Austria e Liechtenstein. La partita sta ormai volgendo al termine con il punteggio di tre reti a zero quando René Pauritsch, ct della rappresentativa del Principato, richiama il proprio capitano.

Anche se il Liechtenstein sta giocando in trasferta tutto lo stadio si alza in piedi per tributare un lungo e caloroso applauso a quel numero dieci un po' atipico. Già perchè quel giocatore è Mario Frick, un tempo attaccante tra i più prolifici delle serie italiani e oggi difensore centrale della propria Nazionale. A 41 anni esatti, di cui 22 spesi in campo internazionale con la maglia del Liechtenstein, Super Mario Frick lascia la propria Nazionale con il record di presenze (125) e 16 gol all'attivo. FrickMarioMa l'avventura di Frick nel mondo del calcio non finisce qui. Super Mario, come ribattezzarono i tifosi amaranto, continuerà la correre e segnare con il Balzers, quarta serie svizzera, dove tutto ebbe inizio più di 25 anni fa.

Fu l'Arezzo nel 2000 a credere in lui per prima prelevandolo per 950mila euro dallo Zurigo. Non ci mise molto a convincere anche i più scettici che dubitavano delle doti di un ragazzo prelevato dal campionato svizzero per puntare al salto di categoria. Frick restò una sola stagione in amaranto lasciando però il segno con i suoi 16 gol. La promozione in Serie B sfumò ai play-off contro il Livorno, ma Frick spiccò il volo verso la Serie A indossando la maglia Verona (7 gol). La stagione seguente il passaggio alla Ternana dove resterà quattro anni (44 gol) e poi il triennio a Siena prima di tornare in Svizzera dove chissà ancora per quanto continuerà a giocare e segnare, anche da difensore centrale.

Twitter @MatteoMarzotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 41 anni Frick lascia la Nazionale. Il tributo a "Super Mario"

ArezzoNotizie è in caricamento