rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Fiordigiglio in agrodolce: "Alla fine è andata bene. E ora scelgo: Mondiale o Europeo"

Un match interrotto al nono round, una ferita aperta per una testata. Un po' di rabbia per non essere riuscito ad esprimere in pieno le proprie potenzialità, ma anche la gioia per aver portato a casa il risultato. Sono contrastanti le sensazioni...

Un match interrotto al nono round, una ferita aperta per una testata. Un po' di rabbia per non essere riuscito ad esprimere in pieno le proprie potenzialità, ma anche la gioia per aver portato a casa il risultato. Sono contrastanti le sensazioni di Orlando Fiordigiglio nel day after della sfida con il francese Howard Cospolite, che gli è valsa la conferma del titolo Intercontinentale Ibf.

Fiordigiglio, come va?

"Fisicamente bene, la ferita va meglio".

Moralmente?

"Sono amareggiato. Sapevo che l'avversario sarebbe stato scorbutico. Ho preso tre testate durante l'incontro. Una di queste non mi ha permesso di proseguire".

Alla fine è andata bene.

"Cospolite è stato protagonista di diverse scorrettezze, per fortuna ero avanti nei cartellini al momento dell'interruzione. In ogni caso, sono contento di aver tirato fuori l'orgoglio".

Sei dispiaciuto per non essere riuscito ad esprimere il tuo potenziale?

"Esatto, stavo conducendo il match come volevo. Sapevo che l'avversario andava domato all'inizio, per poi proporre la mia boxe. Mi sarei dovuto imporre nelle ultime riprese. Non ne ho avuto il tempo".

La testata avrebbe potuto compromettere tutti gli sforzi fatti in preparazione.

"Non ho nemmeno preso in considerazione la possibilità della sconfitta. Non potevo certo buttare via la mia carriera. Tuttavia, a un certo punto del match, ho avuto un po' paura".

Avevi fatto molti sacrifici e avevi anche superato un infortunio.

"Si, al bicipite sinistro. Per questo ringrazio Emiliano Farnetani, fisioterapista della nazionale di nuoto per l'aiuto e l'istituto Beato Gregorio. Sono stato assistito notte e giorno".

E adesso?

"Posso scegliere: fare una semifinale mondiale Ibf oppure concentrarmi sul titolo Europeo Ebu, sfidando di nuovo Vitu. Sceglierò assieme al mio procuratore, anche se sono più orientato per la sfida continentale. Magari tra giugno e luglio".

Foto tratta dal profilo facebook di Orlando Fiordigiglio

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiordigiglio in agrodolce: "Alla fine è andata bene. E ora scelgo: Mondiale o Europeo"

ArezzoNotizie è in caricamento