rotate-mobile
publisher partner

La grande casa dei Lego arriva ad Arezzo

2 milioni di mattoncini nella Galleria d’Arte Contemporanea

Sbarca ad Arezzo Città del Natale la grande casa dei mattoncini più famosi al mondo. In piazza San Francesco nasce la Brick House Lego: nella splendida Galleria d’Arte Contemporanea uno spazio interamente dedicato a opere (e artisti) provenienti da tutta Italia.
Insieme ai mercatini, al Villaggio Tirolese e alla Casa di Babbo Natale, sarà l’attrazione di punta dell’edizione 2022 con mosaici e grandi installazioni in stile. Tre piani di esposizioni e laboratori con oltre 30 creazioni Moc, per un totale due milioni di mattoncini Lego.

Riproduzioni di opere d’arte in chiave Lego

La Brick House Lego è un’occasione per assistere a un percorso unico di artisti di grande richiamo nazionale e vedere da vicino opere originali e di recente costruzione. Tra cui, per esempio, riproduzioni di dipinti famosissimi come la Gioconda, l’Ultima Cena e la Notte Stellata di Van Gogh del famoso artista Marco Mezzina; passando per una speciale sezione dell’Italia in miniatura con i monumenti più belli e importanti: da piazza San Marco, riprodotta con 170mila mattoncini dall’artista sardo Maurizio Lampis – un’opera unica in Italia – fino alla Fontana di Trevi e al Campanile di Giotto riprodotto completamente con mattoncini Lego, per un altezza di 3 metri e 10, ideati da Luca Petraglia. E poi la Mole Antonelliana, il Duomo di Milano e il caratteristico stivale italiano fatto interamente con le costruzioni. 

Luca_Fontana di Trevi-3

L’iniziativa permetterà di ammirare anche i caratteristici paesaggi di Natale in stile Lego: sarà presente, in particolare, il più grande villaggio di Natale Lego mai realizzato, vicino alla conquista del Guinness world record, con oltre 400mila mattoncini, a cura dell’artista milanese Andrea Cortesi. 

Mostre e laboratori creativi

Nella Galleria d’Arte Contemporanea ci sarà spazio anche per i capolavori dell’arte rivisitati in stile Lego dall’artista romano Stefano Bolcato, con la sua mostra personale di oli su tela. Da René Magritte a Frida Kahlo, da Raffaello a Leonardo Da Vinci, Bolcato reinterpreta le opere in chiave pop. Dal 2015, dopo il murale dedicato a un quadro del pittore Francesco Caroto del 1500, i mattoncini sono divenuti suoi inseparabili compagni. 

Non solo, però, opere d’arte rivisitate. Tanti sono i personaggi di oggi e di ieri ospitati nella cornice di piazza San Francesco, da Diego Armando Maradona a Lady D, da Maria Montessori a Dante Alighieri, immortalati dall’artista in stile Lego. 

I_love_Lego_Firenze_foto_Andrea_Mancaniello_5-4

Nel terzo e ultimo piano dedicato all’esposizione, infine, si potrà partecipare ai laboratori creativi e imparare a costruire minifigure, guidare una macchina radiocomandata Lego, fino alla creazione di opere da poter acquistare e portare a casa.

La Lego Brick House sarà aperta al pubblico a partire dal 19 novembre (nei giorni: 19-20-26-27) sino a dicembre (3-4-8-9-10-11-17-18, compresi 24 e 25, ma con orari differenti), dalle 10 alle 18, con orario continuato e al costo di 6 euro (i bambini fino ai 5 anni non compiuti entrano gratuitamente).
I ticket, acquistabili direttamente nella biglietteria interna alla struttura, includono un ingresso omaggio per visitare il Museo dell’Oro in piazza Grande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArezzoNotizie è in caricamento