'L'albero dell'amore' di Lucignano, il simbolo degli innamorati

Un reliquiario unico nel suo genere, un simbolo per tutti gli innamorati

Se avete voglia di una gita appena fuori dalle porte di Arezzo insieme alla persona amata Lucignano fa al caso vostro. Il piccolo borgo della Valdichiana infatti, insieme alla buona tavola, unisce anche alcuni scorci e luoghi da non perdere. Su tutti il Museo Comunale.

Al suo interno si trova esposto 'L'albero della vita' conosciuto anche come 'L'albero degli innamorati'. Si tratta di un reliquiario orafo molto originale e soprattutto unico al mondo a foggia d'albero. Per realizzarlo furono necessari oltre 120 anni di lavoro. Un'opera che porta i nomi di Ugolino da Vieri e Gabriello D'Antonio.

Dal fusto dell'albero (alto 2,70 m) partono 12 rami, sei verso destra e sei verso sinistra, con foglie decorate e piccole teche. E' stato utilizzato anche del corallo rosso a simboleggiare come i frutti della pianta. Un coloro che ricorda il sangue di Cristo. Sulla sommità è presente un crocifisso ed un un pellicano ritratto nell'atto di beccarsi il petto per sfamare i suoi piccoli con il proprio sangue. Un'altra immagine che richiama la morte di Gesù. La base vede la presenza di un tempietto gotico sul quale si innesta l’albero vero e proprio. Nel 1914 l'albero venne rubato da ignoti e sotterrato. Ritrovato venne successivamente restaurato per farlo tornare al suo antico splendore.
Albero_Lucignano_2020-2

L'albero per le coppie che si giurano amore eterno

Secondo la tradizione gli sposi si promettevano fedeltà proprio davanti l'albero. Ancora molte coppie, non solo di Lucignano ma provenienti anche da altre città italiane, sono solite giurarsi eterno amore davanti l'albero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei mesi invernali il museo è aperto durante il weekend nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30. Nel periodo estivo invece l'apertura si estende anche al giorno di giovedì e la chiusura serale avviene alle ore 18. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a lucignano@comune.lucignano.ar.it oppure telefonando al numero 0575 838001.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Scanzi supera il milione di fan. Più 250mila in 7 giorni, nessuno come lui in Italia

  • "In trincea contro il Covid-19: colpisce e uccide lasciando soli i pazienti". La storia di Sara, infermiera aretina a Bologna

  • Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

  • Un 22enne stampa in 3D le valvole per le maschere Decathlon. E le dona agli ospedali

  • Emergenza Covid-19: un valido aiuto viene dai Commercialisti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento