rotate-mobile
social Castiglion Fiorentino

Ecco le 10 mete anti-assembramento d'Italia per il 2020: ce n'è anche una in provincia di Arezzo

L'elenco è stato stilato dall’Apc, Associazione Produttori Caravan e Camper, per l'estate

Castiglion Fiorentino tre le 10 mete italiane anti-assembramento scelte dall’Apc – Associazione Produttori Caravan e Camper per l'estate 2020. "Sono previsti, dicono dall'associazione circa 1,2 milioni di camperisti che invaderanno le strade del nostro Paese in questi mesi estivi, di cui 800mila italiani e 400mila stranieri. L'Apc sottolinea poi "che il camper è il mezzo anti-Covid per eccellenza: ideale per mantenere il distanziamento sociale, è un ambiente protetto e capace di proteggere, in grado di allontanare la paura del contagio; in momenti particolari come questo, con un autocaravan si può partire quando si vuole e, se un posto è troppo affollato e non ci si sente sicuri, si può proseguire variando la meta, proprio per questo si chiamano vacanze in libertà". A tal proposito viene stilata la top 10 delle mete anti-assembramento preferite dai camperisti in quest’estate 2020:

Soave (Verona): antico borgo medievale sovrastato dal castello, una fortezza trecentesca da cui è possibile ammirare lo spettacolare panorama fatto di campagne, sentieri e vigneti, dai quali si produce il famosissimo vino bianco locale, appunto il “Soave”.

Gerace (Reggio Calabria): inserito nel pittoresco contesto del Parco Nazionale dell’Aspromonte, si distingue per gli scorci panoramici, sia sulla costa ionica sia verso le montagne, e per aver dato i natali a Nicola Gratteri, il magistrato italiano più conosciuto nel mondo.

Ferrazzano (Campobasso): anche questo piccolo gioiello molisano si erge su un colle, in una posizione che permette di perdersi in un panorama che spazia dalla catena delle Mainarde a quella del Matese, fino alla Maiella, oltre che sulla città di Campobasso. 

Bobbio (Piacenza): è la cittadina più importante della valle del Trebbia e si caratterizza per la posizione molto fortunata ma soprattutto per l’antico Ponte Vecchio e per la celebre abbazia di San Colombano, attorno alla quale si sviluppa il centro storico.

Castiglion Fiorentino (Arezzo): situato in collina, è un caratteristico borgo toscano, dominato dalla torre del Cassero e circondato da una cinta muraria duecentesca. Dal poggio sul quale si estende è possibile vedere tutta la Valdichiana, a perdita d’occhio.

Troia (Foggia): cittadina dal passato illustre che si affaccia sul Tavoliere delle Puglie dalle alture dei Monti Dauni. Fu crocevia tra il Sacro Romano Impero d’Oriente e quello d’Occidente, ora tra i punti di forza ha il vino, il “Nero di Troia”, assolutamente imperdibile. 

Aggius (Sassari): situato a 514 metri sul livello del mare, Aggius è un tipico paese della Gallura immerso nelle rocce granitiche e dominato dalla cresta montuosa detta “Monti di Aggius”, da cui è possibile ammirare l’Asinara, la Maddalena e la Costa Smeralda.

Menaggio (Como): centro mercantile di antichissime origini nonché una delle più belle località sul Lago di Como, conserva intatta la sua impronta medievale e si distingue per la bellezza del suo contesto naturalistico, con passeggiate mozzafiato in riva al lago. 

Gradara (Pesaro e Urbino): in questo borgo marchigiano si trova una delle rocche medievali meglio conservate d’Italia, nella quale, secondo la tradizione, probabilmente ebbe luogo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia.

Bomarzo (Viterbo): questo piccolo gioiello medievale della Tuscia, sorge su rocce laviche fra i Monti Cimini e la valle del Tevere. La sua attrazione è il “Parco dei Mostri”, un parco naturale ornato da sculture raffiguranti animali mitologici, divinità e mostri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le 10 mete anti-assembramento d'Italia per il 2020: ce n'è anche una in provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento