rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
ArezzoNotizie

Un’azienda aretina ha fatto scuola di e-commerce a Milano

La Sintra è stata protagonista dello Shopify Meetup Italia dedicato agli sviluppi del commercio on-line

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ArezzoNotizie

Un’azienda aretina in cattedra a Milano per tenere una lezione di e-commerce. La Sintra, specializzata in business digitale e forte di oltre settanta dipendenti, è stata tra le protagoniste dello Shopify Meetup Italia che, nel capoluogo lombardo, ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento e di confronto sui più recenti sviluppi del commercio on-line. Questo settore sta registrando una costante crescita in tutta la penisola con sempre più utenti che acquistano e imprese che vendono (nel 2018 è stato registrato un +18% e un fatturato di oltre 41 milioni), dunque l’evento è stato organizzato proprio per presentare le esperienze di alcune delle imprese del settore maggiormente all’avanguardia. Tra queste sono rientrate l’H-Farm di Roncade (Tv), la Qbrico di Amsterdam e la Sintra di Arezzo che, nata nel 2000 e attiva oggi in tutta Europa, è stata la prima realtà italiana riconosciuta come partner della multinazionale canadese di e-commerce Shopify ed è ora impegnata in progetti all’avanguardia tra cui spicca, ad esempio, la realizzazione di una app per la fatturazione elettronica. L’azienda è stata rappresentata allo Shopify Meetup Italia dal suo responsabile dell’e-commerce Iacopo Pecchi che, davanti ad una platea composta da commercianti e agenzie web, ha tenuto una relazione dal titolo “Omnicanalità e il tesoro del pirata Barbanera” dove ha affrontato la necessità di attuare un sempre maggior collegamento tra strategie on-line e strategie off-line. A parità di prodotto, le aziende con competenze digitali sono in crescita e ottengono migliori risultati: questa constatazione è stata alla base dell’intervento dell’aretino che ha illustrato le evoluzioni del marketing collegate alla possibilità di integrazione tra le tradizionali modalità di vendita, le nuove esperienze d’acquisto e l’utilizzo di innovative tecnologie fornite dal web. Queste tematiche saranno ora ulteriormente approfondite nel corso della prima edizione di E-commerce Bootcamp Italia che, in programma mercoledì 27 novembre a Milano e organizzato dalla stessa Sintra, configurerà un evento unico nel suo genere a livello nazionale e andrà a proporre una giornata di informazione dove le aziende potranno conoscere tutto ciò che riguarda il commercio elettronico: dalla progettazione al marketing, dalla fiscalità agli adempimenti di legge. «Il peso dell’e-commerce sui fatturati è in costante aumento - ribadisce Pecchi, - dunque per un’azienda è necessario prevedere una sempre più forte spinta verso il digitale. In questo senso, lo Shopify Meetup Italia ha rappresentato una positiva occasione di incontro per condividere esperienze e per confrontarsi sugli sviluppi del business sul web, portando la testimonianza del nostro lavoro quotidianamente svolto ad Arezzo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’azienda aretina ha fatto scuola di e-commerce a Milano

ArezzoNotizie è in caricamento