rotate-mobile
Cultura

Un weekend per super golosi: c'è il Mercato Internazionale. Eventi, shopping e incontri. La mappa

VENERDI' 14 OTTOBRE Anghiari Alle ore 17:30 all’interno della sala del consiglio del Comune di Anghiari (a Palazzo Pretorio) si terrà la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del...

VENERDI' 14 OTTOBRE

Anghiari Alle ore 17:30 all’interno della sala del consiglio del Comune di Anghiari (a Palazzo Pretorio) si terrà la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV”, il libro scritto da Andrea Czortek, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Città di Castello. La pubblicazione è sostenuta dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e dai Lions Club di Sansepolcro e Città di Castello. Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, l’autore Andrea Czortek, il Direttore della Casa Editrice Pliniana Giorgio Zangarelli e Pierluigi Licciardello della Società Storica Aretina.

Arezzo Mercato internazionale dei sapori

accademia_petrarcaArezzo L'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo indice un incontro nella propria sede in Arezzo, via dell'Orto n. 28. Stefano Capaccioli, dottore commercialista e studioso di diritto tributario, parlerà di valute virtuali (in particolare delle criptovalute e dei bitcoin) che sovvertono concetti e definizioni fino ad ora pacifici. Si tratta di un argomento complesso ma di stretta attualità e di grande interesse dal momento che riguarda un aspetto rilevante, specifico, della crisi economica mondiale che stiamo vivendo. Appuntamento alle 17,30. L'ingresso è libero e gratuito.

Arezzo Andrea Barghi - Goaskim - https://www.andreabarghi.com/ presenta il suo nuovo progetto "Ritorno alla natura del grande nord". Appuntamento 21,15 Fotozoom Dopolavoro Ferroviario Stazione di Arezzo info 392-0785051 - www.fotozoom.it

Castiglion Fiorentino “Porta il tuo contributo alla ricostruzione”, è questo il titolo dell’iniziativa benefica in programma presso il “pallone” di Montecchio Vesponi, organizzata dall’Ente Serristori, patrocinata dal Comune, e con la collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio. La prossima riunione è prevista per martedì prossimo, alle ore 21.15, alla polisportiva di Montecchio.

Cortona L'associazione culturale “Centro Studi Frate Elia da Cortona”, in collaborazione con l’Accademia Etrusca e il Comune di Cortona, promuove l'iniziativa legata alla storia francescana. Alle 18 presso la chiesa di San Francesco, il Gruppo vocale LAURENCE K. J. FEININGER di Trento terrà un Concerto di laude tratte dal Laudario di Cortona (ms. 91) e di altre composizioni sacre dei secoli XIII-XIV.

Foiano della Chiana Il Parco Valdichiana inizia un nuovo percorso con la prima edizione di Valdichiana Espone con 40 aziende del territorio presenti dal Calzolaio artigianale alla boutique mobile più bella del Mondo.
Con il seguente orario: ve-sa dalle ore 10 alle 22 e domenica dalle ore 10 alle 20 si potranno visitare gratuitamente gli stand della fiera che occuperà tutto il piano terra del Parco.

Sansepolcro Secondo appuntamento per la quarta edizione di Kilowatt tutto l'anno, promossa dall’associazione CapoTrave/Kilowatt, realizzata in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e di Aboca. Sarà la danza di Francesco Marilungo, giovane coreografo con alle spalle esperienze importanti con Enzo Cosimi ad andare in scena presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, alle ore 21. Il coreografo presenterà una prova aperta del suo nuovo lavoro, New Horizons, dopo una residenza artistica della durata di 15 giorni.

il-borgo-che-verràSansepolcro Un importante momento di condivisione e scambio di idee con le nuove generazioni di biturgensi. Alle 18 presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi andrà in scena “Il Borgo che verrà”, lo spazio di ascolto creato dal Comune di Sansepolcro per promuovere il confronto e la discussione sui problemi e le tematiche legati ai giovani. All’evento potranno prendere parte tutti i ragazzi e le ragazze compresi nella fascia di età tra i 16 e 25 anni. L'incontro sarà inaugurato dall’assessore alle Politiche Giovanili Gabriele Marconcini che presenterà i vari progetti che il Comune sta portando avanti per soddisfare le esigenze dei giovanissimi biturgensi.
In seguito sarà stimolato un dibattito riservato esclusivamente ai ragazzi su varie tematiche: eventi, servizi e strutture dedicate, vita notturna e molto altro. L’iniziativa vuole essere una sorta di seguito di quel primo “brainstorming" che lo scorso maggio vide i giovani di Sansepolcro riunirsi all’Auditorium di Santa Chiara per raccogliere spunti e idee per il futuro. La serata sarà aperta da un primo momento di aperitivo per poi articolarsi in un dibattito della durata di due ore. L’ingresso è gratuito.

SABATO 15 OTTOBRE

Arezzo Mercato internazionale dei sapori

Arezzo Alle 21,30 presso lo Spazio Seme, "Conciate per le feste: Il compleanno di Luca. Uno spettacolo pieno di gag esilaranti, situazioni comiche, dialoghi assurdi, coreografie impossibili, senza tralasciare spunti di riflessione sulla generazione degli anni duemila. Ingresso: 7 euro (consigliata la prenotazione: info@spazioseme.com, 0575 1827337).

Arezzo MILK! Party al Karemaski Multi Art Lab. Ospite il produttore e Dj Tedesco Andrè Rost in arte “Chambray". Ingresso riservato ai tesserati del circolo: https://www.karemaski.com/tesseramento. INFOLINE: Tel. 338 1218930 / 393 8504567 milksocial@gmail.com facebook.com/MilkPartyArezzo
Arezzo Karemaski Multi Art Lab Giovanni Lindo Ferretti in concerto
Tutte le info

Caprese Michelangelo Convegno dal titolo "I siti fortificati della Valtiberina toscana nel Medio Evo". Appuntamento alle 16 presso le sale del castello di Caprese.

fungoChiusi della Verna Nel bel mezzo di una stagione di raccolta piuttosto fortunata per quanto riguarda i funghi, il Comune di Chiusi della Verna e l’Associazione Micologica Bresadola di Arezzo propongono nel prossimo weekend la seconda edizione della Mostra Micologica. L’evento si terrà presso l’auditorium comunale di Viale Michelangelo a Chiusi della Verna. In paese fervono già i preparativi per questa occasione molto attesa (visto anche l’elevato numero di appassionati fungaioli) che aprirà i battenti alle ore 15. Domenica 16 mostra aperta in orario 9:30-12:30 e 15-19. Una piccola appendice è in programma anche lunedì mattina, con la mostra che resterà aperta per le visite da parte delle scolaresche. E proprio il coinvolgimento delle scuole è una delle novità della mostra micologica di quest’anno. Durante la manifestazione sarà possibile fermarsi e degustare prodotti tipici locali e pietanze a base di funghi, e si potranno anche portare i funghi per iscriverli direttamente ai concorsi suddetti. Per informazioni è possibile contattare il n. 0575-599650.

san_francesco_cortonaCortona L'associazione culturale “Centro Studi Frate Elia da Cortona”, in collaborazione con l’Accademia Etrusca e il Comune di Cortona, promuove l'iniziativa legata alla storia francescana. Alle 10,30 presso il salone mediceo di Palazzo Casali, sarà presentato il Facsimile e studio critico del Laudario a cura di Marco Gozzi e Francesco Zimei (Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2015). Per l'occasione saranno esposti in mostra il manoscritto originale del Laudario (BCAE, 91) e alcuni codici provenienti dal convento di S. Francesco a Cortona.

Foiano della Chiana Il Parco Valdichiana inizia un nuovo percorso con la prima edizione di Valdichiana Espone con 40 aziende del territorio presenti dal Calzolaio artigianale alla boutique mobile più bella del Mondo.
Con il seguente orario: ve-sa dalle ore 10 alle 22 e domenica dalle ore 10 alle 20 si potranno visitare gratuitamente gli stand della fiera che occuperà tutto il piano terra del Parco.

Monte San Savino Palazzo Galletti di Monte San Savino ospita alle ore 17.30 la presentazione del libro ‘Monte San Savino un borgo in valdichiana’ il nuovo libro sulla città del Sansovino a cura di Matteo Aguzzi e Renato Giulietti, Icona Editore. Alla presentazione del libro, oltre i due autori e l’editore, sono in programma gli interventi del Sindaco di Monte Savino Margherita Scarpellini e Paola Refice della Sovrintendenza Toscana.

San Giovanni Valdarno Dalle ore 16 alle 20 arriva la Parata Valdichianadisney, curata dagli stessi organizzatori del Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia. Lungo corso Italia si potranno incontrare Alice e i suoi fantastici amici del Paese delle Meraviglie, Topolino e Minnie, la Bella e la Bestia insieme a Mary Poppins e allo Spazzacamino, la Sirenetta e Pocahontas, Winnie The Pooh, Roger Rabbit e tanti altri personaggi nati dalla fantasia di Walt Disney e dei suoi successori.

San Giovanni Valdarno Nella sede del Fotoclub "Il palazzaccio" mostra fotografica "decennale qTp". Ore 11 ingresso libero.

DOMENICA 16 OTTOBRE

Arezzo Mercato internazionale dei sapori

Arezzo Dalle ore 15 giornata di studio su Infanzia, disabilità ed albo illustrato, a seguire vernissage d’inaugurazione della mostra Un altro sguardo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: Libreria La Casa sull’Albero, via Madonna del Prato, 25, Arezzo 0575-27186 info@librerialacasasullalbero.com

Arezzo Convegno di musicoterapia dalle ore 17 presso il Teatro Bicchieraia. Interverranno i musicoterapisti Gianni Cipriani e Barbara Cenni, gli attori Amina e Uberto Kovacevich, i musicisti Alessandro Ristori (Voce e chitarra), Elisa Pieschi (Violoncello) e Lorenzo Rossi (violino) ed il Prof. Simone Zacchini.

Bibbiena Gli “Appuntamenti d’Autunno” del Teatro Dovizi di Bibbiena proseguono questo fine settimana con un evento dedicato a tutti gli appassionati di teatro, e non solo: alle ore 17:00 andrà in scena “Cosa sono le nuvole” lo spettacolo della Scuola di Teatro NATA di Capolona-Subbiano diretta da Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli. Ingresso: 5€. Per info e prenotazioni: 335 1980509 (anche via SMS) nata@nata.it

Castiglion Fiorentino “Lunch in Family”. Gli studenti americani ospiti del college americano Santa Chiara potranno essere invitati a pranzo dalle famiglie castiglionesi. “L’iniziativa, apprezzatissima da sempre, è il modo migliore per incontrarsi e per favorire la conoscenza reciproca oltre ad essere un’occasione per una crescita culturale” afferma Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura.
Chi fosse interessato può telefonare allo 0575 65 64 02 o scrivere all’indirizzo e-mail: segreteria@comune.castiglionfiorentino.ar.it.

Chiusi della Verna La mostra micologica sarà aperta in orario 9:30-12:30 e 15-19. Una piccola appendice è in programma anche lunedì mattina, con la mostra che resterà aperta per le visite da parte delle scolaresche. E proprio il coinvolgimento delle scuole è una delle novità della mostra micologica di quest’anno. Durante la manifestazione sarà possibile fermarsi e degustare prodotti tipici locali e pietanze a base di funghi, e si potranno anche portare i funghi per iscriverli direttamente ai concorsi suddetti. Per informazioni è possibile contattare il n. 0575-599650.

Foiano della Chiana Il Parco Valdichiana inizia un nuovo percorso con la prima edizione di Valdichiana Espone con 40 aziende del territorio presenti dal Calzolaio artigianale alla boutique mobile più bella del Mondo.
Con il seguente orario: ve-sa dalle ore 10 alle 22 e domenica dalle ore 10 alle 20 si potranno visitare gratuitamente gli stand della fiera che occuperà tutto il piano terra del Parco.

Fratta L'associazione Sosta Palmizi nell'ambito delle attività di formazione sul territorio presenta Incamminarsi con Elena De Renzio che accompagnerà nella settima giornata del percorso per adulti e amatori sulle tracce del proprio corpo. Per iscriversi e ricevere le informazioni complete: Flavia Marini cell. 347 8851126 dalle 9.00 alle 13.00 - email: formazione@sostapalmizi.it.

borro1Il Borro Lo splendido borgo medievale de Il Borro ospiterà la “FAI Marathon”, evento nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, giunto alla sua quinta edizione. Il programma della giornata prevede visite guidate con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (partenza dell'ultima visita guidata) aperte a tutti coloro che vorranno contribuire con una donazione al FAI. L'itinerario si apre alla scoperta dei vini de Il Borro Relais & Chateaux di Ferragamo, con la sua modernissima Cantina d'Autore e l'affascinante cantina storica, guidati dagli esperti enologi della Tenuta. Si prosegue con la mostra “Da Mantegna a Warhol – Storie di vino”, una straordinaria raccolta di 400 incisioni sul tema del vino, con opere di grandi maestri dal Rinascimento ad oggi: da Dürer a Rembrandt, da Goya a Picasso. Per chi ama il trekking, inoltre, al mattino è prevista alle ore 11.20 una passeggiata di circa 5 km per ammirare un paesaggio agrario fra i più intatti della Toscana: prati e boschi, vigne, uliveti e cipressi, ma soprattutto la meraviglia geologica delle Balze. A pranzo, i visitatori potranno usufruire di speciali menù convenzionati con la FAI Marathon presso i ristoranti della Tenuta: Vincafè e Tuscan Bistrot. Al pomeriggio, uno speciale percorso ludico pensato per le famiglie con bambini avrà inizio alle ore 16.00 e i punti ristoro della tenuta organizzeranno per i più piccoli una Merenda Speciale Bambini.
Per informazioni è possibile contattare il FAI Giovani di Arezzo attraverso la pagina Facebook “FAI Giovani Arezzo”, presso Casa Museo Ivan Bruschi in Corso Italia 14, Arezzo oppure inviando una e-mail all’indirizzo faigiovani.arezzo@fondoambiente.it.

mercato del forteMonte San Savino Il Mercato del Forte ritorna, dopo il grande successo degli scorsi appuntamenti, a Monte San Savino.
L'evento porta sulle colline aretine le atmosfere della Versilia e attrae migliaia di persone grazie alla qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere. Protagonista assoluto sarà il cashmere, filato per cui il mercato è famoso.

San Giovanni Valdarno Nella sede del Fotoclub "Il palazzaccio" mostra fotografica "decennale qTp". Ore 11 ingresso libero.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend per super golosi: c'è il Mercato Internazionale. Eventi, shopping e incontri. La mappa

ArezzoNotizie è in caricamento