Malvaldi al Passioni, Dente al Karemaski e al Loft a Celebration to The Doors: gli appuntamenti

Gli eventi, le iniziative, gli spettacoli e i concerti in programma per il fine settimana ad Arezzo e in provincia.
Per segnalarci ulteriori appuntamenti ed iniziative contattaci all’indirizzo redazione@arezzonotizie.it

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   17 febbraio 2017 7:00  |  Pubblicato in Weekend, Arezzo, Casentino, Valdarno, Valdichiana, Valtiberina

Articoli correlati



VENERDI’ 17 FEBBRAIO

Arezzo Giovanni Fasanella presenta il suo libro “Italia oscura – dal Risorgimento alla grande guerra, la storia che non c’è sui libri di storia” (editore Sperling & Kupfer). Fasanella ha lavorato al quotidiano l’Unità dal 1975 al 1987, inizialmente nella redazione torinese, dove negli anni di piombo si è occupato di terrorismo, poi in quella romana come resocontista parlamentare e notista politico. La presentazione del libro, con la moderazione del giornalista e scrittore Marco Caneschi, è organizzata dall’associazione culturale Ar.Te. Arezzo & Territorio, e si svolgerà presso la Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati, con inizio alle ore 18.

Arezzo Il giallista Marco Malvaldi tornerà ad Arezzo per presentare il suo libro “Sei casi al BarLume”, edito da Sellerio. L’autore sarà intervistato dal giornalista aretino Andrea Scanzi, direttore artistico della manifestazione. Ingresso libero.

Arezzo 80’s Party al Joya Club di Arezzo.

Arezzo L’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo comunica che alle ore 17,30, presso la Casa del Petrarca in Arezzo,  via dell’Orto n.28, avverrà l’inaugurazione del CCVII anno accademico. La Prolusione, per la Classe di  Scienze, sarà tenuta dal prof. Argante Ciocci, dottore di Ricerca in Storia della Scienza presso l’Università di Bari e studioso di Luca Pacioli. Parlerà sul tema: “Archimede a Sansepolcro”. La Comunicazione rientra fra le manifestazioni preliminari al Convegno su Luca Pacioli che avrà luogo dal 14 al 17 giugno 20917. L’Accademia aretina parteciperà sia sotto il profilo organizzativo sia sotto quello scientifico. Nel corso della cerimonia saranno presentati i nuovi soci dell’Accademia stessa. L’incontro avverrà presso la Casa del Petrarca, sede storica dell’Accademia, in Arezzo, via dell’Orto n. 28. La cittadinanza è invitata ad intervenire. Ingresso libero e gratuito.

Arezzo Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo d’incontri dal titolo “Pagine Aretine”, organizzato dalla Biblioteca Città di Arezzo in collaborazione con l’associazione AR.TE. Arezzo & Territorio. Nella sala conferenze della biblioteca alle 18 sarà ospite il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella che presenta il libro “Italia oscura”, dal Risorgimento alla Grande Guerra la storia che non c’è sui libri di storia, scritto assieme ad Antonella Grippo (Sperling&Kupfer, 2016). Le trame oscure non hanno caratterizzato, come noto, solo la storia repubblicana, anche il Regno d’Italia offre, in questo senso, molto materiale, spesso sconosciuto oppure sottaciuto.

Arezzo Alle 22 all’interno del Loft.9 live Break on Through Celebration to The Doors (piano/voce version).

Arezzo Alle 21 avrà luogo la sesta conferenza di questa stagione dal titolo: “Miti e archetipi della sessualità maschile” a cura  di Marco Montanari. Presso la Casa dell’Energia – Via Leone Leoni  –  Arezzo  (ex Bastanzetti). L’ingresso è libero

Castiglion Fiorentino Porta Romana ripresenta la rassegna dedicata al Re e Regina della tavola: la pizza

Cavriglia Alle 21.30 al Teatro Comunale di Cavriglia, Andrea Zorzi in Avventuroso viaggio a Olimpia. Testo e regia Nicola Zavagli con Andrea Zorzi, Beatrice Visibelli e con i danzatori Sara Palumbo, Matteo Battista di Accademia Kataklò coreografie Giulia Staccioli. Biglietto: 16 –  13 euro. Info: 055 9669731 – teatro@comune.cavriglia.ar.it

Correzzo I campi di volontariato sono una realtà in molti parchi nazionali italiani. La giornata all’ecomuseo della Vallesanta di Corezzo (Chiusi della Verna, Arezzo) si aprirà alle 10. Nella mattinata verranno affrontate le esperienze dei parchi nazionali Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna e Abruzzo, Lazio e Molise. L’intervento di Federparchi-Europarcchiuderà la sessione antimeridiana. Nel pomeriggio verranno prese in rassegna le prassi dei parchi nazionali del Gran Paradiso e della Valgrande e di quello naturale delle Alpi Marittime. Alle 16, 30 sarà la volta della tavola rotonda tra tutti i soggetti coinvolti.
Per le 18 è prevista una visita all’Ecomuseo,  con musica e proiezione di immagini della Vallesanta. Al termine si potrà partecipare alla cena a base di prodotti tipici del territorio a cura della pro loco di Corezzo. Nella giornata di sabato, a partecipazione facoltativa, si potrà prendere parte ad una escursione nel Parco a cura della cooperativa In Quiete, con sopralluoghi presso interventi svolti dai volontari.

Il Borro Ogni venerdì il Tuscan Bistro propone cene degustazione firmate dall’executive chef Andrea Campani, per conoscere i prodotti del nostro territorio. Sarà anche l’occasione per incontrare i produttori e imparare metodi, storie del loro lavoro e della tradizione toscana ma anche oltre confine. Ogni cena, ogni venerdì sarà una sorpresa per come lo chef Andrea propone ed interpreta i vari prodotti. Si inizia stasera alle ore 20 con l’affinatore Andrea Magi ed i suoi formaggi per un’alchimia di sapori.

Laterina Alle 21.15 al Teatro di Laterina, Majakovskji, il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro del ragazzo. Poesie e vita del giovane Vladímir Vladímirovič Majakovskij info@drittoerovescio.net – 055 3986471 – 338 271563

Loro Ciuffenna Alle 21,15 l’associazione Culturale EsTeatro porta in scena Thais di Marco Toloni liberamente tratto da “The Crafty Whore” (anonimo del XVII sec.) regia: Paolo Biribò, Marco Toloni, con: Cristina Valentini, costumi: Antonio Musa, luci: Silvia Avigo. Biglietti: intero € 7,00 e ridotto € 5,00 (iscritti al prestito delle biblioteche comunali di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini, soci della Società Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna).

Monte San Savino Appuntamento da non perdere quello in programma alle 21.15 al Teatro Verdi di Monte San Savino. Sul palco artisti, cantanti e presentatori ‘doc’ savinesi nello spettacolo musicale denominato “Le più belle canzoni tratte dalle commedie musicali italiani e americane”. Organizzata dal gruppo musicale “Jazz Band” la serata, ad ingresso libero, ha anche un importante risvolto umanitario e benefico, in quanto il ricavato sarà devoluto a sostegno del comune terremotato di Visso in occasione del ponte della solidarietà “Visso vive”, promosso dalla Consulta provinciale del volontariato alla quale aderisce l’Amministrazione comunale di Monte San Savino.

Poppi Alle ore 21 al Castello dei Conti Guidi di Poppi  incontro pubblico il progetto di riqualificazione dell’area monumentale del centro storico di Poppi. Il progetto è stato redatto da una società specializzata del territorio casentinese, e attraverso alcuni interventi mira ad una maggiore visibilità e sicurezza dei visitatori del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. Intenzione degli amministratori è quella di proseguire nel recupero e valorizzazione della zona monumentale, che comprende installazioni di pregio e memoria storica accanto ai monumenti – simbolo del paese come il Castello dei Conti Guidi e l’Abbazia di S. Fedele.

Sansepolcro Alle 17:30, presso la sala della Biblioteca di Palazzo Ducci Del Rosso in Via XX Settembre a Sansepolcro, si terrà una conferenza per la presentazione della stampa anastatica del libro “Fuochi sui Monti dell’Appennino Toscano” di Antonio Curina. La presentazione, patrocinata dal Comune di Sansepolcro, verrà curata da parte del noto storico aretino Prof. Ivo Biagianti.

Terranuova Bracciolini Alle 21,30 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, Serena Brancale 2° classificata nella scorsa edizione del festival di Sanremo Giovani e vincitrice indiscussa del premio della critica del blasonato festival della canzone Italiana, propone il suo bellissimo progetto intitolato Soulenco. Ad accompagnarla uno dei più grandi batteristi e percussionisti della scena internazionale, il sud Americano Israel Varela e Alessandro Gwis alle tastiere.

Terranuova Bracciolini Alle ore 23 al WIP Work in Progress di Terranuova Bracciolini, The Classmates in concerto. The Classmates sono un gruppo garage-punk virato pop bolognese. Ingresso Gratuito.

SABATO 18 FEBBRAIO

Arezzo Musica, teatro e divulgazione per vincere i pregiudizi sull’epilessia

Arezzo La commedia napoletana torna ad Arezzo con una cena-spettacolo dedicata alle coppie innamorate. Il teatro Virginian di via de’ Redi ospita il terzo appuntamento della rassegna “Comic Art” che porterà in città il clima, le atmosfere e la simpatia tipicamente partenopee. Il nuovo spettacolo è fissato per le 20.00, e vedrà la coppia artistica formata da Angelo Perotta e Melania Pellino mettere in scena “Follie tra coniugi”, una commedia che vanta la regia dell’autore napoletano Mauro Palumbo e che si ispira alla fortunata tradizione del teatro dell’assurdo. La serata ruoterà intorno ai temi dell’amore e delle relazioni familiari, proponendo un clima di intimo romanticismo che sarà anticipato da un buffet ospitato dal suggestivo scenario del Virginian. Per prevendite e info sugli spettacoli è possibile contattare i numeri 333/17.58.525 e 320/70.20.605.

Arezzo La leggendaria impresa calcistica del Calais rivive a teatro per la seconda serata della decima edizione di Sos Cabaret. La rassegna dedicata alla comicità torna alle 21, al teatro Rosini di Lucignano con il debutto assoluto dello spettacolo “Tutto sul Calais” che ripercorre le vicende della prima società dilettantistica capace di arrivare fino alla finale di un trofeo professionistico come la Coppa di Francia del 2000. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e inserito nella stagione teatrale delle Officine della Cultura, vedrà salire sul palco la giovane compagnia casentinese Teatro In…dipendente che, guidata dalla regia di Lenny Graziani, metterà in scena un testo nato dalla creatività di Alan Bigiarini.

Arezzo presso la Borsa Merci di piazza Risorgimento, in occasione dell’appuntamento ideato dal Giardino delle Idee, Gianni Amelio presenta: Politeama.
TUTTE LE INFO

Arezzo Ancora una serata alla ricerca dell’originalità a InternoAurora,la rassegna che da ottobre a maggio riempie di cultura le serate di molti aretini. Alle 22. sul palco il quartetto fiorentino a plettri FESTINA LENTE.
AntonellaVezzani (mandolino) – Luca Becorpi(mandolino) – DelphineBaltus (mandola)  – AntonioTriolo (chitarra). Ingresso libero con tessera Arci.

Arezzo Dalle 22.30 al Karemaski Multi Art Lab di Arezzo, Dente in concerto. Canzoni per metà tour. A seguire Milk Party Aftershow. Ingresso al concerto € 10 – Aftershow € 5,00 – acquista online

Arezzo Masterclass con Gabriella Maiorino dalle ore 15.00 alle 17.00 – Spazio Seme. Posti limitati Info e prenotazioni dalle h 10 alle h 1.
Sosta Palmizi Tel. 0575 630678 / Cell. 393 9913550 / e-mail: info@sostapalmizi.it
Scopri il programma e l’abbonamento di Invito di Sosta > www.sostapalmizi.it

Castiglion Fiorentino “Dall’arboreto alla bachicoltura” è il titolo del convegno in programma alle ore 17 all’auditorium de “Le Santucce” che vede il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino, della Fondazione “Nicodemo Settembrini” e dell’azienda Aboca. Ad introdurre la serata, Valentino Mercati, presidente di Aboca. La presentazione è invece affidata a Luca Tosi e ad Anna Maria Rosadoni Adiloro, curatrice del dvd che verrà illustrato durante l’incontro. Sono previsti gli interventi del sindaco Mario Agnelli, dell’assessore allo Sviluppo Economico, Devis Milighetti, e dell’entomologo Bettacchioli.

Castiglion Fiorentino Porta Romana ripresenta la rassegna dedicata al Re e Regina della tavola: la pizza

Cortona Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca Palazzo Casali alle 16 Cinzia della Ciana presenta il romanzo  “Acqua piena di acqua” Nuovo appuntamento con gli incontri promossi dalla  Biblioteca del Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca. Assieme all’autrice interverranno  Sergio Angori, Nicola Caldarone e Laura Occhini.

Monte San Savino “La Mafioneria è uno Stato perfetto” di Claudio Eminenti e Massimo Festa è il libro che verrà presentato alle 16.30, nella sala delle conferenze del Cassero alla presenza degli stessi autori. La Mafioneria di Stato è il Male che dà l’impressione di essere invincibile e perfetto, quando invece è solo un ridicolo gigante dai piedi d’argilla. L’occhio del Pantheon sull’immagine di copertina del libro può sembrare quello del “Grande Fratello” di Orwell. Al termine della presentazione del libro, ad ingresso libero, i partecipanti saranno accolti con rinfresco.

Montevarchi A Ginestra – sala Filanda dalle ore 16,30 alle ore 19.00  dove Montevarchi Arte  presenterà: la Pubblicazione/catalogo  “IN – MEMORI artisti e memoria industriale” rassegna del Maggio del Contemporaneo 2016 in Montevarchi, la proiezione del video sulle opere e la Performance di Sergio Traquandi.

Pratovecchio Alle 21.15 al Teatro degli Antei di Pratovecchio, Katie Beni e Anna Meacci in Scoop! di Katia Beni, Donatella Diamanti, Anna Meacci regia Letizia Pardi con Katia Beni, Anna Meacci. Biglietti:€ 18,00 – € 12,00
Info: 0575 583762 – cultura.pratovecchiostia@casentino.toscana.it.

DOMENICA 19 FEBBRAIO

Arezzo Carnevale dell’Orciolaia – via Fiorentina ex campo scuola.

Arezzo Alle 17.30 Circolo Culturale Aurora. Concerto di Musica Klezmer per ricordare Milvia Babbini.
Ad un anno dalla scomparsa di Milvia Babbini, la famiglia e gli amici si ritrovano per ricordarla con un concerto. Milvia, professoressa di inglese in pensione, era una persona generosa e altruista, molto curiosa e ricca di iniziativa. Ha collaborato con varie associazioni del nostro territorio, tra cui Banca Etica, e negli ultimi anni insegnava inglese presso il carcere di Arezzo.
Questo concerto di musica klezmer le sarebbe piaciuto. Ingresso libero.

Arezzo Proseguono i concerti di “Musica al San Donato”, stagione di musica in ospedale organizzata dall’Associazione Le 7 Note in collaborazione con A.Gi.Mus. e USL Toscana Sud Est. Presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato, alle ore 16.30 (ingresso libero), andrà in scena Colombe e Coccodrilli”,concerto dedicato alle musiche di G.M. Cambini e L. Van Beethoven a cura dell’Ensemble Alraune. Costituita da collaboratori e prime parti dell’ORT – Orchestra della Toscana, la formazione è composta da Franziska Schötensack al violino, Stefano Zanobini e Hildegard Kuen alla viola, Augusto Gasbarri al violoncello.

Arezzo Riscoprire uno dei più bei tesori di Arezzo: la Fortezza Medicea. Dopo il restauro, nuovi tesori si offrono agli occhi dei visitatori… venite ad ammirarli con una guida professionale, che vi illustrerà storia e caratteristichedi un luogo affascinante ed evocativo. Appuntamento all 10:30, presso l’Ufficio Turistico Arezzo Valley, Emiciclo Giovanni Paolo II (scale mobili).

Arezzo Continua la IX edizione della rassegna INVITO DI SOSTA Appuntamenti con la danza contemporanea d’autore: alle ore 18.15 al Teatro Mecenate di Arezzo, va in scena il debutto di “CINEMATIC.2: BALLATA” della coreografa e danzatrice Gabriella Maiorino e il musicista Simone Giacomini che suonerà dal vivo; produzione CLANCARNAL (Amsterdam) e Associazione Sosta Palmizi. Lo spettacolo nasce da un progetto artistico consistente in una serie di ritratti dove la danza e la musica si intrecciano con suggestioni cinematografiche. Il focus è sul personaggio romantico di Charlie Chaplin e sulla sua particolare, animata ed empatica, comprensione del mondo.

Arezzo Il Gruppo Giovani del quartiere di Porta Crucifera organizza il Torneo di Briscola. Le regole? Molto semplice, cercate il vostro miglior compagno, iscrivetevi entro le ore 16 di domenica chiamando i seguenti numeri Giulia 3395429874 Luca 333 652 3267 Filippo 334 977 6780. I partecipanti dovranno recarsi presso il Circolo Rosso Verde intorno alle ore 20.45, dove saranno esposti i tabulati con le squadre avversarie. Il torneo avrà poi inizio alle ore 21. Ogni coppia dovrà pagare la somma di 5€. I vincitori riceveranno dei gustosi premi culinari.

Arezzo Prosegue la IX edizione della rassegna Invito di Sosta appuntamenti con la danza contemporanea d’autore ideata e organizzata dall’Associazione Sosta Palmizi, in collaborazione con il Comune di Arezzo. Alle ore 18.15 al Teatro Mecenate di Arezzo, in PRIMA ASSOLUTA va in scena lo spettacolo “CINEMATIC.2: BALLATA” della coreografa e danzatrice Gabriella Maiorino e il musicista Simone Giacomini, prodotto da CLANCARNAL e dall’Associazione Sosta Palmizi. Ingresso intero € 10 / ridotto anziani, studenti, disabili € 8 / Altre riduzioni € 6 Info e prenotazioni: Tel. 0575 630678 / 393 9913550

Castiglion Fibocchi Il Carnevale dei Figli di Bocco.

Castiglion Fiorentino Porta Romana ripresenta la rassegna dedicata al Re e Regina della tavola: la pizza

Cavriglia Alle 17,15 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Cavriglia il terzo appuntamento della rassegna letteraria itinerante “Le parole che non ti ho detto” promossa dall’Amministrazione Comunale. Protagonista Fabio Bertini, docente di Storia Contemporanea dell’università di Firenze che presenterà il suo ultimo libro sulla storia del Risorgimento in Toscana. Insieme all’autore interverranno anche Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento e lo storico e ricercatore valdarnese Gianluca Monicolini.

Foiano della Chiana Carnevale per le vie e piazze del centro storico – Tutte le info

Montevarchi Alle Stanze Ulivieri – ore 17:30 – con il  patrocinio del Comune di Montevarchi e dell’Associazione Montevarchi Musica e la Direzione artistica del Maestro Primo Oliva un grande calibro della musica lirica PAOLA SANGUINETTI, in trio con il Maestro MATTEO FERRARI al Flauto e il Maestro ANDREA CANDELI alla chitarra, saranno ospiti con il concerto «Omaggio a Maria Callas».

Montevarchi Prende il via la 63esima edizione del Carnevale dei Ragazzi.

Pieve Santo Stefano In occasione di Pieve Classica, sarà la volta di “Giovani note”, la serata che – come d’abitudine della rassegna – è dedicata alle giovani promesse musicali. Sul palco si alterneranno numerosi talenti, scelti per l’occasione dal Direttore Artistico Andrea Sari. In sequenza l’orchestra giovanile da camera “la scala di seta” , diretta dal maestro di violino Gianfranco Contadini e composta da ben 18 elementi, il coro di voci bianche “I PICCOLI CANTORI DEL MILLENNIO ” diretti dal maestro Mirko Umani , il quintetto d’archi della scuola NOVAMUSICA , diretto dalla maestra di violino Violeta Hoday, il giovanissimo violinista Giacomo Carbonaro di appena 11 anni, il pianista Giulio Camaiti, Riccardo D’Amore con la sua chitarra classica  ed i cantanti Ilaria Carella, Asia Trifari, Marta Zanelli, Francesco Rossi, Andrea Agostini e Lucia Paglicci . L’ingresso è gratuito e che l’orario di inizio sarà alle 21,15.

San Giovanni Valdarno Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare a San Giovanni Valdarno. Ogni terza domenica del mese a San Giovanni Valdarno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 doppio appuntamento: Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare. I negozi, inoltre, resteranno aperti dalle ore 16.00 alle ore 20.

San Giovanni Valdarno Fine settimana all’insegna degli aromi delle spezie  nelle vie del centro della città di Masaccio. A San Giovanni dalle ore 10 alle ore 20 torna l’appuntamento  con  “Le vie delle spezie”. A causa della concomitanza con le sfilate carnevalesche in programma in Corso Italia, quest’anno “Le vie delle Spezie” si trasferiscono in Via Garibaldi. Ad essere protagonisti saranno le macellerie e  le gastronomie di San Giovanni Valdarno. Per tutta la giornata proporranno la loro interpretazione dello stufato alla Sangiovannese ed altre prelibatezze come salumi e formaggi speziati.

Sansepolcro Alle 17:30 presso il teatro Alla Misericordia Incontri con la musica Rigoletto” di Giuseppe Verdi Conferenza-spettacolo di e con Michele Casini. A questa splendida opera è dedicato il primo appuntamento di “Incontri con la musica” del 2017. Michele Casini ne parlerà al Teatro Alla Misericordia avvalendosi come sempre di filmati dai più grandi teatri d’opera del mondo. Info: laboratoripermanenti.promotion@gmail.com 334.5441166 – 328.4186716. Costo biglietti: Intero € 8 – Ridotto € 6 Presentando al botteghino la tessera di Laboratori Permanenti, Kilowatt o Coop si ha diritto alla riduzione.

Terranuova Bracciolini Presso l’auditorium Le Fornaci alle 21,15 Cantiere Artaud Residenze artistiche under 35 “I brandelli di luce che rimangono”. Biglietti: 10€ intero 7€ ridotto (under 26 / over 65 / Spettatori Erranti). Info e prenotazioni: tel. / whatsapp +39 377 987 88 03 comunicazione@festivaldiffusioni.com

Vacchereccia Arriva il Carnevale!

blog comments powered by Disqus