rotate-mobile
Cultura

Autobiografia, Festa dell'Aria e ad Arezzo è Antiquaria e Giostra: gli appuntamenti

VENERDI' 2 SETTEMBRE Anghiari Festival dell’Autobiografia 6° edizione. Arezzo Prova Generale della Giostra del Saracino. Appuntamento alle 21,30 Badia al Pino Sagra della Bistecca a Badia al Pino Cortona Bobo Rondelli in Ciampi ve lo...

VENERDI' 2 SETTEMBRE

Anghiari Festival dell’Autobiografia 6° edizione.

Arezzo Prova Generale della Giostra del Saracino. Appuntamento alle 21,30

Badia al Pino Sagra della Bistecca a Badia al Pino

Cortona Bobo Rondelli in Ciampi ve lo faccio vedere io a Cortona alle 21,30 nella Fortezza di Girifalco. Da artista a artista, da livornese a livornese. “Ciampi ve lo faccio vedere io” Uno show scarno e minimale quello di Bobo, un tavolino, un bicchiere di vino e poche luci, accompagnato dagli amici Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba, con l’unico scopo di enfatizzare al massimo la musica e il genio maledetto di Ciampi. Due vite divise dal tempo, che spesso trovano forti punti in comune, tanto che la critica si è frequentemente spesa in paragoni tra i due. Un’ammirazione mai celata da Bobo tanto che nell’album ‘Disperati, intellettuali, ubriaconi’, registrato con Stefano Bollani, ha voluto reinterpretare ‘Io e te, Maria’, celebrata canzone di Ciampi che sicuramente non mancherà tra le perle scelte per lo spettacolo.

Stand CortonantiquariaCortona Cortonantiquaria. L’intera città in questi giorni di settembre è immersa in un mondo di arte, archeologia e antiquariato. Sono 32 gli antiquari, provenienti da tutta Italia, presenti a Cortonantiquaria. Dal trionfo del genio dei maestri dell’arte rinascimentale e barocca, alla poetica più sofisticata e alta dell’arte contemporanea, un viaggio nella bellezza senza tempo. Non mancano le sorprese e le curiosità nel settore del collezionismo come un astrolabio persiano in bronzo inciso, o un Affresco datato XIV secolo di mano fiorentina raffidurante la crocifissione, o ancora Smalto su rame della prima meta dell’800 raffigurante una deposizione alla maniera di Giorgio Vasari.

Cortona A Palazzo Vagnotti alle ore 17.30, incontro con Giuseppe Manica, diplomatico culturale, già direttore di Istituti Italiani di Cultura all'estero. L'importanza e il ruolo degli IIC. La gestione del prodotto culturale. Il "cerimoniale". Gli investimenti e il personale. I direttori di "chiara fama". Una complessa problematica, con lo sguardo puntato su un mondo affascinante quanto importante, anzi decisivo per il presente e il futuro del made in Italy, per l'immagine e la percezione di qualità del nostro Sistema-Paese.

Foiano della Chiana Festa Popolare in Onore della Madonna Addolorata a La Pace di Foiano della Chiana. Nel 2016 sarà la 40° edizione celebrata con la raccolta fotografica La Nostra Storia, una esposizione di oltre 500 foto e reperti legati per vari motivi alla storia e sviluppo della festa e comunità.

Laterina Festa del PRC di Laterina

Lucignano Scenari Festival. Cortile del Castello del Calcione – Lucignano
Anteprima e presentazione del festival
Ore 21,30 – Anna Mancini in concerto
Ore 22,15 – Blue Dean Carcione in concerto
(serata ad inviti, per prenotazione scrivere a grazzi.simone@libero.it)
Monte San Savino Sagra della Porchetta di Monte San Savino. Ogni secondo fine settimana di settembre nel centro storico di Monte San Savino si svolge la Sagra della Porchetta.


“Porchetta di Monte San Savino” è divenuto una sorta di marchio di fabbrica di questo eccellente prodotto della gastronomia locale, alla cui diffusione ha certamente contribuito la sagra savinese che si svolge ogni secondo week end del mese di settembre.



Montevarchi Festa del perdono: il lungo programma delle iniziative a Montevarchi

Ponte alla Chiassa Festa al Vecchio Ponte.

Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016

Sansepolcro 6° edizione della Festa dei Democratici per Cambiare

Subbiano 42° edizione di Finestate e 33° edizione della Festa dell'Uva.

SABATO 3 SETTEMBRE

Ambra 35° edizione della Sagra della Lumaca.

Anghiari Festival dell’Autobiografia 6° edizione.

Arezzo Fiera Antiquaria di settembre - Prato della Fortezza Medicea.

Arezzo La Fondazione Ivan Bruschi in occasione della Fiera Antiquaria di settembre rinnova l’invito presso lo spazio espositivo Antiquari a Palazzo, che ospita selezionati antiquari provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere: una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto e oggetti di antiquariato. Antiquari a Palazzo non è aperta al pubblico solo per la Fiera, ma ogni giorno i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti impregnati di arte e storia.

Arezzo Celebrazioni etrusche nella lucomonia di Arezzo. Visite guidate gratuite e programma celebrazioni. "Etrusco.logic@. Celebrazioni etrusche nella lucumonia di Arezzo". Il programma della manifestazione prevede un percorso trekking “Sentieri dell’archeologia”, due visite guidate gratuite con ritrovo alle 9,45 all'ingresso del Museo Archeologico di via Margaritone, per un massimo di 30 partecipanti ogni uscita. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: teatro@comune.arezzo.it. Per informazioni: 0575/377505 – 7504 - 7503.
Il percorso di visita, della durata di circa tre ore, riguarderà il Museo Archeologico, il sottosagrato di San Francesco, piazza Vasari, l'area archeologica di piazza San Niccolò, la Chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di San Lorenzo che è il luogo di ritrovamento della Minerva, il teatro di viale Bruno Buozzi presso la Fortezza Medicea e il palazzo di Fraternita.

Badia al Pino Sagra della Bistecca a Badia al Pino

Porta Romana_Convivio 2015 (1)Castiglion Fiorentino Torna il Convivio Rinascimentale a Porta Romana. Prima iniziativa dopo il meritato riposo post-Palio, il Convivio si propone di rievocare un momento di vita cinquecentesca continuando al tempo stesso la tradizione dell'Investitura rionale, per una serata dedicata alla storia di Porta Romana, ai suoi valori e al concetto di appartenenza. L'Investitura quest'anno verrà organizzata con una formula nuova, aperta anche agli adulti, per permettere di esserne protagonisti anche a tutti coloro che finora non hanno potuto per motivi anagrafici. L'evento gode della collaborazione di Comune, Pro Loco ed Ente Serristori e precede di un giorno il nuovo evento targato Porta Romana, la gara podistica Lupa Urban Trail – La 8 Ore di Castiglioni, per una “due giorni giallorossa” dedicata al territorio e ai valori forti e sani della comunità castiglionese. Per informazioni, iscrizioni all'Investitura e prenotazioni alla cena (entro il primo settembre) sono attivi i seguenti contatti: Giulia 3343875397 – Benedetta 3467873038.

Castiglion Fiorentino Festa dell’aria 2016, evento gratuito rivolto a ragazzi ed adulti disabili.
La manifestazione aderisce all’iniziativa “Un’Amatriciana per salvare Amatrice”: per ogni piatto di Amatriciana ordinato, verranno donati € 2,00 alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

Cortona Cortonantiquaria. L’intera città in questi giorni di settembre è immersa in un mondo di arte, archeologia e antiquariato. Sono 32 gli antiquari, provenienti da tutta Italia, presenti a Cortonantiquaria. Dal trionfo del genio dei maestri dell’arte rinascimentale e barocca, alla poetica più sofisticata e alta dell’arte contemporanea, un viaggio nella bellezza senza tempo. Non mancano le sorprese e le curiosità nel settore del collezionismo come un astrolabio persiano in bronzo inciso, o un Affresco datato XIV secolo di mano fiorentina raffidurante la crocifissione, o ancora Smalto su rame della prima meta dell’800 raffigurante una deposizione alla maniera di Giorgio Vasari.

Cortona A Palazzo Vagnotti alle ore 17.30, incontro con Domenico Piraina, direttore Mostre e Musei Scientifici e Palazzo reale a Milano. Piraina, uno dei più apprezzati manager culturali a livello internazionale, è attualmente il Direttore del Polo delle Mostre e dei Musei Scientifici del Comune di Milano. Dirige poi le attività culturali del Palazzo Reale (arte antica e moderna); del Palazzo della Ragione (fotografia); del Pac - Padiglione di arte contemporanea (arte contemporanea); oltre che le attività museali del Museo di Storia Naturale, del Planetario e dell'Acquario. Incontri nel Chiostro di Palazzo Vagnotti, a partire dalle ore 17.30, ingresso libero.

Foiano della Chiana Festa Popolare in Onore della Madonna Addolorata a La Pace di Foiano della Chiana. Nel 2016 sarà la 40° edizione celebrata con la raccolta fotografica La Nostra Storia, una esposizione di oltre 500 foto e reperti legati per vari motivi alla storia e sviluppo della festa e comunità.

Foiano della Chiana Scenari Festival. Sala Ex Carbonaia. Ore 15,00 – Inaugurazione mostra fotografica Un oscuro scrutare

Laterina Alle 21 presso il campo sportivo di Laterina in Via Fabbrica, si terrà un'iniziativa pubblica – con relativo dibattito – alla gradita presenza di Lidia Menapace, giovanissima staffetta partigiana, già Senatrice del PRC e componente del Comitato Nazionale dell'A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia). La “partigiana combattente con il grado di sottotenente”, come spesso specifica orgogliosa, parlerà – e discuterà con i presenti, speriamo numerosi - delle tante ragioni per cui occorre, con forza e determinazione, votare NO alla controriforma della Costituzione nata dalla Resistenza Antifascista nel prossimo Referendum.

Lucignano Festa Popolare in onore della Madonna di San Giusto. Alle 18 in piazza Bonastro, si celebra un rito che è diventato nel tempo un must per tanti lucignanesi. È infatti il momento della S. Messa per il rinnovo delle promesse matrimoniali, cui parteciperanno moltissime coppie sposate, pronte a celebrare una ricorrenza che significa indubbiamente un impegno solenne per un progetto di vita condivisa. Come da tradizione, al rito religioso farà seguito un brindisi beneaugurante per i numerosi sposi intenti a celebrare un anniversario così importante. Siamo certi che l’atmosfera della cerimonia saprà far rivivere emozioni uniche e forti palpiti ai cuori delle coppie che rinnovano le loro promesse di unione. Un banchetto strepitoso, con specialità gastronomiche preparate dalle cuoche della Festa, concluderà la serata accompagnata da un sontuoso spettacolo musicale dal titolo fortemente evocativo: “Musica sotto le stelle con il Sogno della Notte”.

MontedomeniciMontedomenichi Un lunghissimo tavolo di pietra, un arco medievale, le rovine di un castello, antiche leggende, stelle e candele. Il Forte di Montedomenichi apre per la prima volta al pubblico sotto le stelle, la serata esclusiva. Si comincia con una passeggiata lungo i sentieri del bosco, per secoli crocevia di battaglie e contese tra Chianti e Valdarno. Il costo della serata è di 18€ a persona (15€ per i soci Conkarma), i bambini fino ai 6 anni non pagano. La partecipazione di ognuno contribuirà a sostenere le attività sociali e vo- lontaristiche promosse e realizzate dall'Associazione, supportando gli sforzi per arricchire il tessuto sociale del territorio. Le prenotazioni sono obbligatorie entro giovedì 1° settembre 2016. È possibile chiamare l’associazione Conkarma al 331/1380711 o inviare una mail a conkarma@conkarma.it. Oppure contattare la Segreteria del Sindaco di Cavriglia allo 055/9669733, dal lunedì al sabato e dalle ore 8:00 alle 13:00. Si consiglia: golf, scarpe da ginnastica, prodotti anti-zanzare, torcia, fazzoletti o salviette biodegradabili, telo/coperta.

Monte San Savino Sagra della Porchetta di Monte San Savino. Ogni secondo fine settimana di settembre nel centro storico di Monte San Savino si svolge la Sagra della Porchetta.

Montevarchi, Donatella Milani in concerto

Montevarchi Festa del perdono: il lungo programma delle iniziative a Montevarchi

vino1Persignano Utopia del Buongusto. Nella XIX edizione spettacolo dedicato all’opera shakespeariana Ultimo appuntamento del calendario degli eventi estivi alle ore 20 torna Utopia del Buongusto, una manifestazione ormai consolidata che giunge alla XIX edizione. La cena si svolgerà nella piazzetta di Persignano e a seguire si terrà lo spettacolo della compagnia “Scenica Frammenti” che si esibirà in “R&G la lacrimosa storia di Romeo e Giulietta”, un’attenta rilettura della celeberrima opera shakespeariana in una parodia divertente. Ad arricchire la scena sono state affiancate al testo di Shakespeare le suggestioni delle grandi storie d’amore del grande schermo: da “Biancaneve” a “Jesus Christ Superstar”, da “Love Story” a “Cenerentola”, dalla “Traviata” a “James Bond”, da “Madarne Butterfly” a “West Side Story”. Durante il musical, gli attori non interpretano solo i personaggi del dramma Shakesperiano, ma sono anche cantanti e danzatori.

Casentino - Pieve a Socana - Abside con l'antichissimo campanile cilindricoPieve a Socana Tradizionale passeggiata eno-gastronomica nel piccolo borgo di Pieve a Socana, nel Comune di Castel Focognano, quest’anno giunta alla sua tredicesima edizione. Dalle ore 19.00 in poi avrà invece inizio la festa: una cena itinerante per le vie del paese, con antipasti, pizza, formaggi, primi e carne fino al dolce. Già da alcuni anni nel menù è presente la pasta all’amatriciana e quest’anno, considerata la tragedia avvenuta nei giorni scorsi nel centro-Italia, gli organizzatori hanno deciso di donare 1€ per ogni ingresso alle popolazioni colpite dal sisma.

Ponte alla Chiassa Festa al Vecchio Ponte.

Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016

Sansepolcro 6° edizione della Festa dei Democratici per Cambiare

Sansepolcro Torna Borgo Festival in collaborazione con Concept Magazine, Errevutì, Musicalocale.it, Tedamis, Tevere TV e Whiterose Pictures, organizza “Borgo Festival”. Alle ore 21 esibizione delle band degli allievi della scuola “Tedamis”. Alle ore 22,30 saliranno invece sul palco del festival i “Simple Strangers”, rock band tifernate, con il loro Energie Live Show.

Stia Sul passo di Croce ai Mori, fra Londa (FI) e Stia (AR), un'escursione in notturna permetterà di approfondire - insieme all'astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini - il cielo e i suoi movimenti, i miti, i nomi dei pianeti, delle stelle e delle costellazioni. Queste ultime verranno descritte indicandole con un raggio laser. La conoscenza del cielo evoca un sentimento di curiosità innato nel genere umano, tanto è vero che nel Paleolitico erano già state isolate alcune costellazioni e rappresentate come incisioni sulla pietra. Si osserveranno poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi, la luna in particolare.
Il punto di ritrovo è sul valico di Croce ai Mori, al Km 18 + 300. Sul posto sarà presente una guida per raggiungere con una facile escursione (un chilometro, circa dieci minuti) il luogo di osservazione sul crinale.
La serata, a partecipazione gratuita, è organizzata dal centro visita del Parco nazionale di Londa (Fi)
Sono raccomandati abbigliamento da montagna e torcia.
Per informazioni: 328 7183972; 348 7375663 (cv.londa@parcoforestecasentinesi.it)
Torna la stagione degli amori del cervo nobile. L'escursione "Bramiti gustosi" promette di rintracciare in foresta il richiamo amoroso del re delle Foreste casentinesi. Alle 20,30 Ci sarà la possibilità di partecipare ad una degustazione di prodotti locali. Il ritrovo è alle 18 al planetario del Parco di Stia per spostarsi con mezzi propri nel punto di partenza del sentiero
Informazioni e prenotazioni presso la cooperativa Oros (335. 7987844) - o il centro visita di Badia Prataglia (0575.559477).

Subbiano 42° edizione di Finestate e 33° edizione della Festa dell'Uva.

Subbiano Tra scultura e pittura, tre artisti aretini in mostra. Tre diverse forme d'arte si uniscono nella restaurata Torre del Castello. Alessandro Marrone, Ivan Cipriani Buffoni e Alessandro Bernardini sono stati riuniti da La Cornucopia.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Ambra 35° edizione della Sagra della Lumaca.

Anghiari Festival dell’Autobiografia 6° edizione.

Anghiari Si conclude la rassegna cinematografica estiva “MeaMovies” organizzata dall’associazione culturale Mearevolutionae che ha portato dentro e fuori il centro storico di Anghiari film di generi diversi trattando tematiche di vario tipo. Durante la serata verrà proposta la pellicola “Malala” docu-film sul Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, proiettata nel parco di Villa Gennaioli.

bandierine giostraArezzo Giostra del Saracino
Ore 07,00 - Primo colpo di mortaio
Ore 10,30 - ritiro da parte dei Fanti del Comune e dei Valletti della Lancia d'oro dal Duomo
Ore 11,00 - Secondo colpo di mortaio annunciante l'uscita dell'Araldo e l' inizio della lettura del Bando della Giostra alla popolazione. Al suono del campano della torre civica, il corteo muove dal palazzo dei priori sostando nei seguenti punti:- Basilica della Pieve, Piazza S. Michele, incrocio Corso Italia, Via Roma, Piazza S. Francesco.
Ore 14,00 - Terzo colpo di mortaio. Benedizione dei Giostratori e degli armati dei Quartieri:
Porta Crucifera : Chiesa di Santa Croce,
Porta del Foro :Chiesa di San Domenico;
Porta S. Andrea : Chiesa di S. Agostino;
Porta S. Spirito : Chiesa di S.Antonio (Saione).
Ore 14,30 - Ritrovo di tutti i figuranti in Piazza san Domenico.
Ore 15,00 - Quarto colpo di mortaio. Inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo attraverso Via Ricasoli.
Ore 15,15 - Benedizione impartita dal Vescovo di Arezzo sul sagrato del Duomo, accompagnato
dalle insegne guerriere trecentesche del Vescovo Guido Tarlati.
Ore 15,30 - Sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande, percorrendo Via Ricasoli, Via dei Pileati, Corso Italia, Via Roma, Piazza G. Monaco, Via G. Monaco, Piazza S. Francesco, Via Cavour, Via Mazzini, Via Borgunto.
giostra100Ore 17,00 - Quinto colpo di mortaio.
-Ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e loro esibizione;
-Ingresso del corteo storico, al suono di trombe e rullo di tamburi:
-Ingresso dei gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina;
- Ingresso degli armati dei Quartieri e degli otto giostratori;
- Ingresso dei cavalieri di Casata, rappresentanti l'antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza;
- Lettura della disfida di Buratto da parte dell'Araldo. Saluto degli Armati al grido di Arezzo.
- Esecuzione dell'Inno del Saracino da parte dei Musici.
Prima serie di carriere contro il Saracino, seconda serie ed eventuali carriere di spareggio.
- Consegna della Lancia d'Oro al Quartiere vincitore da parte del Sindaco di Arezzo.
- Te deum di ringraziamento del Quartiere vincitore in Cattedrale.

Arezzo Fiera Antiquaria di settembre - Prato della Fortezza Medicea.

Arezzo La Fondazione Ivan Bruschi in occasione della Fiera Antiquaria di settembre rinnova l’invito presso lo spazio espositivo Antiquari a Palazzo, che ospita selezionati antiquari provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici nel loro genere: una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto e oggetti di antiquariato. Antiquari a Palazzo non è aperta al pubblico solo per la Fiera, ma ogni giorno i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti impregnati di arte e storia.

Castelsecco-dalla-pieve-di-SantEugeniaArezzo Celebrazioni etrusche nella lucomonia di Arezzo. Visite guidate gratuite e programma celebrazioni. "Etrusco.logic@. Celebrazioni etrusche nella lucumonia di Arezzo". Il programma della manifestazione prevede un percorso trekking “Sentieri dell’archeologia”, due visite guidate gratuite con ritrovo alle 9,45 all'ingresso del Museo Archeologico di via Margaritone, per un massimo di 30 partecipanti ogni uscita. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: teatro@comune.arezzo.it. Per informazioni: 0575/377505 – 7504 - 7503.
Il percorso di visita, della durata di circa tre ore, riguarderà il Museo Archeologico, il sottosagrato di San Francesco, piazza Vasari, l'area archeologica di piazza San Niccolò, la Chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di San Lorenzo che è il luogo di ritrovamento della Minerva, il teatro di viale Bruno Buozzi presso la Fortezza Medicea e il palazzo di Fraternita.

Arezzo Alle 17 presso il palazzo di Fraternita (piazza Grande): Conferenza dal titolo: “La Chimera di Arezzo. Dal ritrovamento del grande bronzo alla riscoperta di un mito”, a cura della dott.ssa Maria Gatto, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Badia al Pino Sagra della Bistecca a Badia al Pino

Castiglion Fiorentino Festa dell’aria 2016, evento gratuito rivolto a ragazzi ed adulti disabili.
La manifestazione aderisce all’iniziativa “Un’Amatriciana per salvare Amatrice”: per ogni piatto di Amatriciana ordinato, verranno donati € 2,00 alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

Chiusi della Verna Nell'ambito della mostra Alberto Burri le dimensioni della materia, alle 17,30 incontro con Paola Refice.
Tutte le info

Cortona Cortonantiquaria. L’intera città in questi giorni di settembre è immersa in un mondo di arte, archeologia e antiquariato. Sono 32 gli antiquari, provenienti da tutta Italia, presenti a Cortonantiquaria. Dal trionfo del genio dei maestri dell’arte rinascimentale e barocca, alla poetica più sofisticata e alta dell’arte contemporanea, un viaggio nella bellezza senza tempo. Non mancano le sorprese e le curiosità nel settore del collezionismo come un astrolabio persiano in bronzo inciso, o un Affresco datato XIV secolo di mano fiorentina raffidurante la crocifissione, o ancora Smalto su rame della prima meta dell’800 raffigurante una deposizione alla maniera di Giorgio Vasari.

Foiano della Chiana Festa Popolare in Onore della Madonna Addolorata a La Pace di Foiano della Chiana. Nel 2016 sarà la 40° edizione celebrata con la raccolta fotografica La Nostra Storia, una esposizione di oltre 500 foto e reperti legati per vari motivi alla storia e sviluppo della festa e comunità.

Foiano della Chiana Scenari Festival. Sala Ex Carbonaia – Foiano della Chiana Mostra fotografica Un oscuro scrutare Ore 21,30 – Elli De Mon in concerto

Lucignano Festa Popolare in onore della Madonna di San Giusto. Alle 9 apre il Mercatino di San Giusto, come sempre ricco di oggettistica e … di felici sorprese. Dopo il pranzo, nel pomeriggio altro appuntamento classico di questa bella festa popolare: “Amici a quattro zampe: défilé di cani, gatti e… padroni”, con tanta allegria e con la presenza della corrosiva comicità del mitico Lanciotto. Il programma prevede naturalmente giochi e attrazioni varie sino alla sera, con un finale maestoso grazie alla cena offerta dalla Nuova Compagnia e alla musica coinvolgente del “Sogno della Notte”.

Montevarchi Festa del perdono: il lungo programma delle iniziative a Montevarchi

Monte San Savino Sagra della Porchetta di Monte San Savino. Ogni secondo fine settimana di settembre nel centro storico di Monte San Savino si svolge la Sagra della Porchetta.

Ponte alla Chiassa Festa al Vecchio Ponte.

San Giovanni Valdarno La soffitta in piazza. Il mercatino dell’uso e del riuso a San Giovanni Valdarno. Possono partecipare cittadini maggiorenni, o minorenni accompagnati da un adulto, che potranno mettere in vendita o scambiare/barattare liberamente i propri oggetti usati e che non derivino da un’attività artigianale/commerciale né propria né di terze persone, purché non siano di eccessivo valore (oltre i 200 euro per ogni singolo oggetto). Il costo di partecipazione è di € 15 per ogni spazio espositivo (massimo 2 spazi per persona), comprensivo di una cauzione di € 5 che sarà restituita al momento della riconsegna del telo.

Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016

Sansepolcro 6° edizione della Festa dei Democratici per Cambiare

Sansepolcro Torna Borgo Festival in collaborazione con Concept Magazine, Errevutì, Musicalocale.it, Tedamis, Tevere TV e Whiterose Pictures, organizza “Borgo Festival”. Alle 21 spettacolo di moda e musica offerto da “Musicalocale.it”. A seguire, alle ore 22:30, lo spettacolo più atteso: il live degli “Achtung Babies”, la European Official U2 Tribute Band.

escursione_parcoStia Apartire dalle 15, 30 - presso il Circolo della Pieve di Premilcuore, per la ricorrenza della Madonna del Buon consiglio, si potrà partecipare alla festa per grandi e bambini, alla pesca lotteria e al laboratorio di cucina "Pieve junior chef".
I bambini prepareranno un delizioso buffet finger food ispirandosi alla flora e alla fauna del Parco nazionale. Nel pomeriggio un rinfresco con musica. Alle 19 si potrà partecipare, a offerta libera, alla cena con i manicaretti preparati dai bambini. Il ricavato netto sarà devoluto ai terremotati.
Presso il circolo della Pieve sarà allestito un punto informazioni del Parco nazionale.

Presso il giardino botanico di Valbonella ( tel. 0543 917912 - 0543 970249), a Corniolo, si può partecipare alla "Giornata della libellula".
Si tratta di un evento speciale per conoscere abitudini e caratteristiche delle libellule che vivono nel Parco nazionale in collaborazione con odonata.it, Società italiana per lo studio e la conservazione delle libelluleOnlus.
E' un'attività adatta a tutte le età.

Dalle 9 alle 14, si potà anche prendere parte al tour "Sulle orme di Dante" in visita a Capo D'Arno e al Lago degli idoli.
Le guide accompagneranno i partecipanti lungo i sentieri battuti dal sommo Poeta, alla scoperta dei luoghi tra i più suggestivi presenti nel Parco nazionale. In questo programma verranno raggiunte le sorgenti dell’Arno e il vicino lago degli Idoli, dove si potrà assistere alla declamazione ed al commento di alcune terzine dantesche che citano tali luoghi. La maggior parte degli spostamenti saranno realizzati in modo comodo, grazie alla possibilità di giungere in macchina vicino ad ogni tappa del tour.

Per informazioni si può chiamare il numero 320. 0676766.

Subbiano 42° edizione di Finestate e 33° edizione della Festa dell'Uva.

Subbiano Tra scultura e pittura, tre artisti aretini in mostra. Tre diverse forme d'arte si uniscono nella restaurata Torre del Castello. Alessandro Marrone, Ivan Cipriani Buffoni e Alessandro Bernardini sono stati riuniti da La Cornucopia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobiografia, Festa dell'Aria e ad Arezzo è Antiquaria e Giostra: gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento