rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Antiquaria e teatro d'autore ad Arezzo, escursioni in Casentino e debutto Carnevale a Foiano: gli appuntamenti

VENERDI' 3 GENNAIO Arezzo Al Teatro Mecenate matinée 11 WIEGENLIED ninnananna per l’ultima notte a Terezín con la Pavel Žalud Orchestra e 13 strumenti originali dal ghetto di Terezín compagnia Officine della Cultura. Arezzo L'Accademia...

VENERDI' 3 GENNAIO

Arezzo Al Teatro Mecenate matinée 11 WIEGENLIED ninnananna per l’ultima notte a Terezín con la Pavel Žalud Orchestra e 13 strumenti originali dal ghetto di Terezín compagnia Officine della Cultura.

Arezzo L'Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze di Arezzo alle ore 17,30 presenterà la prima tornata del mese. Sarà dedicata al Giorno del Ricordo che a livello nazionale invece sarà celebrato venerdì 10 febbraio. Italia Giacca, Presidente provinciale dell'Associazione nazionale "Venezia Giulia e Dalmazia" di Padova, nonché Membro dell'Esecutivo della medesima Associazione, parlerà sul tema "Giorno del Ricordo: gli Italiani dimenticati" proprio per ricordare le drammatiche vicende dei profughi italiani dell'Istria e della Dalmazia. L'incontro avverrà presso la Casa del Petrarca, sede storica dell'Accademia, in Arezzo, via dell'Orto n. 28. Ingresso sarà libero e gratuito.

Arezzo Alle 22 al Circolo Aurora concerto di musica popolare brasiliana Trio Berti-Proietti-Rossini "Choro e dintorni". Ingresso libero con tessera Arci

giorgio_pasotti_castiglion_fiorentinoBucine Alle 21.15 al Teatro Comunale di Bucine, Giorgio Pasotti in Da Shakespeare a Pirandello. Regia Davide Cavuti con Giorgio Pasotti e con la ballerina Claudia Marinangeli voce fuoricampo Edoardo Siravo.
Che cosa succede quando Shakespeare incontra Pirandello? Non può che nascere un percorso appassionante nel mondo della letteratura e del teatro attraverso l’opera di questi due grandi scrittori. Ad accompagnarci in questo viaggio Giorgio Pasotti che affronta prima brani tratti dal Giulio Cesare e dall’Amleto del drammaturgo inglese, e poi testi da L’uomo con il fiore in bocca insieme a ritratti dell’Italia del tempo firmati dallo scrittore siciliano.
Biglietti:€ 12,00 - € 10,00 info: 055 991663 - 338 3662475 - info@diesisteatrango.it

Castiglion Fiorentino Dalle ore 21 al Velvet Undergroun di Castiglion Fiorentino, Croccante Festa anni novanta. Il meglio del peggio degli anni 90. Ingresso Libero. Info: 0575 658772 - 348 7492010

Pieve Santo Stefano Pieve Classica, Rassegna di Musica Lirica, Classica e Moder Art al Teatro Giovanni Papini alle 21.15 musiche da Mondo e dal tempo. Gianfranco Contadini al violino, Paolo Fiorucci alla fisarmonica.

Raggiolo "Parole come pietre", Raggiolo torna scuola di scrittura teatrale

SABATO 4 GENNAIO

Fiera-antiquaria (41)Arezzo Fiera Antiquaria di Arezzo nel centro storico. La fiera antiquaria di Arezzo, nata nel 1968, è stata la prima manifestazione antiquaria in Italia ad avere cadenza mensile regolare. Info:0575 377475 -fieraantiquaria@comune.arezzo.it

Arezzo In occasione della Fiera Antiquaria l’associazione Signa Arretii apre le porte ai visitatori

portici di via Roma - Arezzo 1Arezzo Torna il Mercatale Campagna Aperta sotto i Portici di Via Roma. Dalle 9.00 alle 18.00 saremo presenti con i produttori e le aziende biologiche dell'aretino per gustare ed acquistare le eccellenze del nostro territorio. Troverete l'olio dell'Azienda Agricola Simone Farsetti, le saporite Cipolle di Cannara dell'Azienda Agricola di Silvia Fani, il tartufo dell'Azienda Agricola Villa Magna, il vino della Fattoria Cantagallo, le conserve e i marroni di Brice e Baloci, i formaggi dell'Azienda Agricola le Fabbrie. E poi il miele di Stefan Jakel, i salumi del Paradiso della Ciccia e de la Bottega del Sambudello.

il_bagno_stefania_sandrelliArezzo Alle 21 al Teatro Petrarca per la Stagione di prosa e danza 2016-2017 in scena "Il Bagno" di Astrid Veillon
adattamento Beatriz Santana e Pilar Ruiz Gutiérrez versione italiana David Conati con Stefania Sandrelli - Amanda Sandrelli - Claudia Ferri - Serena Iansiti - Ramona Fiorini regia Di Gabriel Olivares.
Il bagno è un moderno vaudeville che si forma attorno a uno spazio unico, utilizzato ingegnosamente come luogo di introspezione capace di sfruttare gli alti e bassi emotivi di due protagoniste d’eccezione: Amanda e Stefania Sandrelli.

Arezzo Nel cortile di palazzo comunale si svolgerà la 23esima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. L’evento, in programma per le ore 11:00, celebra i cavalieri protagonisti delle edizioni 2016 della Giostra del Saracino e della Prova Generale alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, del presidente dell’Istituzione Giostra Franco Scortecci e dei rettori dei quattro quartieri. Nell’occasione saranno rese note le dediche delle lance d’oro 2017 che i giostratori si contenderanno sabato 17 giugno e domenica 3 settembre in Piazza Grande.

Arezzo Mostra sui nativi americani al Munacs, oggi l'inaugurazione

Arezzo Al Circolo ricreativo del Quartiere Porta Sant’Andrea ci sarà la pizzeria sociale. Dalle ore 20 sarà, infatti, possibile cenare nella sede di via delle Gagliarde con ottimi antipasti, primi piatti e le pizze preparate dai pizzaioli biancoverdi. Non è necessaria la prenotazione, ma chi volesse far riservare dei tavoli può farlo chiamando il n. 0575.295040.

itis-galilei-arezzoArezzo Alle ore 10.20 presso la Sala Conferenze “Ilaria Paggini” dell’ITIS “G. Galilei” di Arezzo, si svolgerà la Giornata delle “Eccellenze”, divenuta da alcuni anni un momento importante della Scuola, dedicato alla premiazione degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti, per preparazione e merito, nell’Esame di Maturità dell’anno scolastico 2015/2016. Protagonisti della cerimonia saranno i ragazzi che hanno conseguito il diploma con una valutazione compresa tra 90 e 100 e lode che saranno premiati con targhe e borse di studio donate dall’Istituto, ai quali si uniranno le testimonianze di imprenditori di successo o di chi ha frequentato la Scuola negli anni scorsi ed ha poi conseguito importanti affermazioni professionali.

escursione_parco_casentino_neve (2)Badia Prataglia Lupi nella neve in Casentino nel cuore della Toscana. Alla ricerca di una leggenda. Un’avvincente ricerca nelle sterminate foreste del Parco Nazionale delle Foreste alla ricerca del grande predatore. In compagnia di esperti con le ciaspole nelle foreste alla ricerca di lupi e delle loro tracce. Prenotazione al 366.5849069 o 344.1577936 oppure invia una mail a casanova@RifugioNelCasentino.it. Il prezzo di questo week end è di 88 euro. Sconto bambini.

Bibbiena Al centro creativo casentino "Il giovane favoloso" (Giacomo Leopardi) alle ore 15.30 Intruduce il Prof. Andrea Matucci dell'Università di Siena.

teatrospinacastiglionfiorentino-1Castiglion Fiorentino Un teatro riempito in ogni ordine di posto; uno spettacolo spumeggiante e pieno di energia; un incasso molto lusinghiero; tante facce di bambini sorridenti. Adesso i genitori di Castiglion Fiorentino ci riprovano e con inizio alle ore 21, presso il Teatro Mario Spina, mettono in scena un nuovo evento, dal titolo IL MONDO CHE VORREI; uno spettacolo pieno di verve, di ballo, di canto, di sketch, in cui i bambini saranno i protagonisti.

civitella_valdichianaCivitella in Valdichiana Alle 16,30 presso la sede del Comune di Civitella in Valdichiana dibattito sul Biodistretto. Le generazioni passate ci hanno consegnato uno straordinario sistema di organizzazione idraulica, agricola e insediativa, circondato da colline ricche di vigneti e oliveti.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le opportunità offerte dal P.I.T., le proposte per la Valdichiana, le modalità di partecipazione, vincoli e impegni previsti, eventuali penalità. Verrà inoltre presentato uno schema di Accordo di Collaborazione da sottoscrivere tra i soggetti interessati. L’incontro è promosso dal Biodistretto della Valdichiana, promotore del progetto, ed è aperto a tutti i cittadini. Per informazioni su modalità e tempi di partecipazione contattare:
Simona Buonandi al 338 8940965, s.buonandi@legambientearezzo.it sito web: www.legambientearezzo.it

Foiano della Chiana Alle ore 18 si terrà l’inaugurazione dell’Ufficio Turistico, con sede in Piazza Fra’ Benedetto, che resterà aperto per una Temporary Opening per tutta la durata del Carnevale di Foiano. L’Ufficio Turistico avrà i seguenti orari di apertura: Durante il periodo di apertura dell’Ufficio Turistico, verranno effettuate delle Visite al Centro Storico e alle Opere d’Arte di Foiano, l’orario delle visite è il Sabato alle ore 17 e la Domenica alle ore 11 e alle ore 16.

Giovi (Arezzo) Cena con Casa del Vento alle ore 20. L'iniziativa è promossa dalla Fraternità Federico Bindi. Per partecipare prenotarsi allo 329/1091069 (Grazia) o 347/5955638 (Cristiano) o scrivere a fraternita@federicobindi.org, è richiesto un contributo di 20euro.

Monte San Savino Alle 17 presso il palazzo comunale conferenza sul tema: "Il ritratto del granduca di Toscana Ferdinando III D'Asburgo Lorena e le Fedi Chianine". Parteciperà la storica Olimpia Bruni. Ingresso libero.

Montevarchi Alle ore 11, inaugurazione della restaurata piazza del Podestà.

Shakespeare_incant_extManzano Shakespeare in Cantina. Rassegna di temporary theatre nelle cantine. Appuntamento alle 17 presso la cantina Tenimenti Luigi D'Alessandro. Ingresso libero.
Sansepolcro Spazio Bernardini-Fatti della Vetrata Antica. Visita guidata al Museo e laboratorio di vetrofusione. Il Gruppo FAI di Sansepolcro organizza per le ore 16,00 la visita guidata allo Spazio Bernardini Fatti della Vetrata antica. A svelarci le magiche trasparenze del vetro e le storie che queste ci raccontano Antonella Farsetti, artista esperta nella lavorazione di questo materiale tanto particolare. Alle 17,00, per chi si è prenotato, ci sarà la possibilità di fare esperienza di laboratorio di vetrofusione. L’evento ha il patrocinio del Comune di Sansepolcro. Un’occasione unica per conoscere bene questo straordinario luogo. Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni, contattare il numero 392-6975349.



caniSansepolcro E' uno spettacolo di scottante attualità quello in scena alle ore 21, presso il Teatro alla Misericordia per la quarta edizione di KILOWATT TUTTO L'ANNO, promosso dall’associazione CapoTrave/Kilowatt diretta dal regista e drammaturgo Luca Ricci, realizzata in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e di Aboca. É consigliata la prenotazione. Per il programma completo visionare il sito www.kilowattfestival.it

sting_no_limitsTerranuova Bracciolini Valdarno Jazz Winter Festival. Presso l'auditorium Le Fornaci alle ore 17:30 ingresso gratuito Guida all’Ascolto con Alceste Ayroldi Sting…no limits. Alle ore 19:30 Apericena nel foyer in collaborazione con #QuasiQuasi_Social Cafè_ Inaugurazione mostra fotografica di Fabiana Laurenzio ore 21:30 ingresso €10 intero / € 7 ridotto. Info: auditoriumfornaci@gmail.com +39 338 78 29 224

DOMENICA 5 GENNAIO

Arezzo Torna Aprito ad Arezzo Fiere e congressi

Arezzo Alla scoperta del Teatro Petrarca con le visite guidate

Arezzo In occasione della Fiera Antiquaria l’associazione Signa Arretii apre le porte ai visitatori

Arezzo Fiera Antiquaria di Arezzo nel centro storico. La fiera antiquaria di Arezzo, nata nel 1968, è stata la prima manifestazione antiquaria in Italia ad avere cadenza mensile regolare. Info:0575 377475 -fieraantiquaria@comune.arezzo.it

Piero_della_Francesca_-_ResurrezioneArezzo Incontri di arte, storia e società all'interno di Palazzo della Fraternita dei Laici Sala della Musica alle 17 "Piero della Francesca dipinge la Resurrezione nuove scoperte" modera Francesca Chieli introduzione di Pier Luigi Rossi Primo Rettore della Fraternita dei Laici. Alla luce del ritrovamento di inediti ed importanti documenti, la studiosa svela alcune novità sull’esecuzione del notissimo dipinto murale simbolo civico della città di Sansepolcro.

stefaniasandrelliamandasandrelliArezzo Arrivano ad Arezzo due grandi del cinema e del teatro italiani, nella vita madre e figlia, che reciteranno insieme 21 al Teatro Petrarca: si tratta di Stefania e Amanda Sandrelli, protagoniste della spettacolo di Astrid Veillon, “Il Bagno”, regia di Gabriel Olivares. Adattamento Beatriz Santana e Pilar Ruiz Gutiérrez, versione italiana David Conati. Insieme alle due Sandrelli, reciteranno: Claudia Ferri, Serena Iansiti, Ramona Fiorini. “Il Bagno” è una moderna commedia leggera che gioca su uno spazio scenico unico e che sfrutta gli alti e bassi emotivi delle protagoniste.

casa-bruschi3Arezzo La Fondazione Ivan Bruschi e Slow Food Arezzo e Valtiberina in occasione della Fiera Antiquaria di febbraio lanciano un’iniziativa del tutto nuova ed inedita: lo speciale “Brunch della Fiera” a Casa Bruschi alle ore 11.00 è in programma una colazione a base di formaggi e salumi di Montemercole, dolci di Bio Forno "Biogiorno", marmellate di Magie di Sapori, caffè di Mokkador, e vino Chianti colli Aretini docg 2015 Paterna biologico. Il brunch è realizzato in occasione dell’esposizione Nuovo Astrattismo, dell’artista Angelo Rinaldi, allestita nelle Sale Rosse di Casa Bruschi a cura di Barbara Rossi. Infine, in occasione dell’Antiquaria di febbraio la Fondazione Bruschi è lieta di comunicare che è stata attivata una collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, che permetterà a tutti gli associati e ai loro accompagnatori di visitare la Casa Museo e la Galleria Bruschi ad un prezzo ridotto.

Ensemble flautiArezzo Proseguono i concerti di “Musica al San Donato”, stagione di musica in ospedale organizzata dall’Associazione Le 7 Note in collaborazione con A.Gi.Mus. e USL Toscana Sud Est. Presso l’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato, alle ore 16.30 (ingresso libero), andrà in scena “Telemann e il Granduca”, concerto parte della Festa della Toscana del Consiglio Regionale Toscano. L’Ensemble di Fiati Le 7 Note diretto da Elisa Boschi sarà protagonista di una maratona musicale dedicata a G.P. Telemann, mentre lo storico della musica Andrea Farolfi commenterà i brani eseguiti inserendoli nel contesto storico dell’operato e delle riforme del Granduca Pietro Leopoldo I di Toscana.

circhio_fotoMaurizioRoatta03Arezzo Prosegue Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! il progetto ideato dall’Associazione Sosta Palmizi rivolto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole, con l’obiettivo di offrire una visione trasversale dei generi, tra danza contemporanea, teatro, clownerie e musica. Alle ore 17, al Teatro Mecenate di Arezzo, è la volta di “Circhio lume” spettacolo di teatrodanza ai confini del clown della compagnia tardito/rendina, con Aldo Rendina‚ Federica Tardito e Antonio Villella. Lunedì 6 febbraio, alle ore 10.00 al Teatro Mecenate, lo spettacolo replica per le Scuole Secondarie di I e di II grado. Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con gli artisti.

LUIGI-TENCOCavriglia Alle 17,15 dall'Auditorium del Museo Mine la seconda edizione della rassegna letteraria itinerante promossa dall'amministrazione comunale di Cavriglia che vedrà protagonisti importanti scrittori che affronteranno tematiche molto attuali. Ad aprire il programma che conferma la tradizione delle domeniche pomeriggio invernali all'insegna della cultura sarà lo scrittore e giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Renzo Parodi con la sua biografia sulla ultime vicende legate alle indagini sulla morte di Luigi Tenco.

Foiano della Chiana Prima uscita per i carri dei cantieri del Carnevale di Foiano della Chiana


Montevarchi Una domenica a tutta storia

pinocchio-cappuccettorossoPratovecchio Con lo spettacoloSe Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso ”, in programma alle 16.30 presso il Teatro degli Antei di Pratovecchio, si conclude Antei delle Meraviglie, rassegna di teatro per ragazzi promossa dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia in collaborazione con la compagnia NATA. Età consigliata: 4 -11anni, durata: 55 minuti, ingresso € 5, info e prenotazioni Nata 335/1980509 (anche sms).

carnevale_rigutino_05Rigutino Con il patrocinio del Comune di Arezzo torna il Carnevale dei ragazzi. Dalle ore 14 in poi grandi sfilate di carri allegorici e gruppi folkloristici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiquaria e teatro d'autore ad Arezzo, escursioni in Casentino e debutto Carnevale a Foiano: gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento