rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Un'opera d'arte aretina al giorno - La Madonna della Pappa

In quello che è forse il principale scrigno di opere d'arte cittadine, la chiesa della Badia, quasi alla fine della navata sinistra, in alto, si trova un dipinto di medie dimensioni detto della Madonna della Pappa. E' un'opera di buona fattura (ma...

In quello che è forse il principale scrigno di opere d'arte cittadine, la chiesa della Badia, quasi alla fine della navata sinistra, in alto, si trova un dipinto di medie dimensioni detto della Madonna della Pappa. E' un'opera di buona fattura (ma non ancora attribuita con certezza) della prima metà del seicento. Al di là del buon aspetto, però, quello che più colpisce è la scena rappresentata. Si tratta infatti certamente di una Sacra Famiglia, ma "colta" in un momento di vita quotidiana. Giuseppe serve la zuppa e la Madonna imbocca il Bambino mentre arriva un angioletto che porta melograni, simbolo del martirio di Cristo.

Dietro a Maria c'è una cesta con materiale per il cucito, mentre alle spalle di Giuseppe c'è un martello (poco visibile) posato su un tavolo.

Sono rare le rappresentazioni di questo tipo, e una è appunto nella chiesa della Badia a d Arezzo.

Riparleremo di questa chiesa per ben altre opere che vi sono custodite.

Si parla di

Un'opera d'arte aretina al giorno - La Madonna della Pappa

ArezzoNotizie è in caricamento