rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Università di Siena: Una nuova grande opportunità per Arezzo

Da qualche anno l'Università di Siena ha progettato di istituire un corso di lingua cinese ad Arezzo e la cosa si è anche concretizzata, ma la novità di questi giorni riguarda un accordo tra gli atenei di Wenzhou e appunto di Siena. Un accordo che...

Da qualche anno l'Università di Siena ha progettato di istituire un corso di lingua cinese ad Arezzo e la cosa si è anche concretizzata, ma la novità di questi giorni riguarda un accordo tra gli atenei di Wenzhou e appunto di Siena. Un accordo che interessa Arezzo molto da vicino e che potrebbe aprire scenari impensabili fino a poco tempo fa.

Se la città vorrà, infatti, la collaborazione tra l'università cinese e il dipartimento aretino di "scienze della formazione, lingue per le imprese e comunicazione interculturale" dell'università di Siena diretto dalla Professoressa Loretta Fabbri, potrà coinvolgere, oltre che lettori provenienti dall'estremo oriente (come accade oggi) anche studenti e insegnanti pronti a realizzare un campus al Pionta.

L'occasione è davvero ghiotta e potrebbe permettere di dar vita a un vero polo della formazione e dell'educazione capace di coinvolgere la città e di facilitare la sua crescita e la sua internazionalizzazione.

Certo, a Wenzhou sono interessati a una sorta di joint venture con l'università di Siena, perché si tratta di una delle più antiche in europa, fondata nel 1240. Per loro, nati nel 1933, questo significa prestigio e possibilità di crescita dei propri insegnanti e studenti. Ma se la sede delle attività sarà Arezzo e in particolare l'area del Pionta che circonda gli attuali edifici universitari, si darà una destinazione definitiva a quelle aree, grazie anche ad eventuali investimenti cinesi in loco.

Inutile dire che si tratta di un'opportunità straordinaria che potrebbe aprire scenari importantissimi per la nostra città. Si tratterà di capire cosa vorranno fare Comune e ASL, proprietari di aree interessate dal progetto.

Sarà bene che non si perda tempo e che Università di Siena, Comune di Arezzo e ASL si accordino per accogliere gli ospiti e mettere a loro disposizione l'area interessata (che, come scrivevo solo qualche giorno fa su queste colonne virtuali, ha fortemente bisogno di essere riqualificata).

Università di Siena: Una nuova grande opportunità per Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento