rotate-mobile

ArezzoNotizie

Redazione

Sarà utile comprendere bene la lezione di Rayanair

Ormai da quando si è acuita la crisi dalle nostre parti, cioè dopo che qualcuno ha sostenuto che fosse finita (Silvio Berlusconi, 2010), si è verificata una costante decrescita della qualità delle condizioni di lavoro per i dipendenti privati (o...

Ormai da quando si è acuita la crisi dalle nostre parti, cioè dopo che qualcuno ha sostenuto che fosse finita (Silvio Berlusconi, 2010), si è verificata una costante decrescita della qualità delle condizioni di lavoro per i dipendenti privati (o collaboratori esterni). In parte è normale che in periodo di vacche magre si stringa la cintura, ma l'impressione che più di qualche imprenditore se ne sia approfittato è netta. Non esiste esempio più chiaro (in occidente) del fenomeno di quello di Rayanair, dove pare che la motivazione principale della pessima figura che sta facendo in questi giorni la compagnia aerea irlandese, risieda nel fatto che le condizioni di lavoro dei piloti siano inaccettabili.

Da noi il messaggio che ne deriva si potrebbe riassumere più o meno così:

"Tira tira la corda si spezza".

Sarà utile che gli imprenditori nostrani, a partire da quelli aretini, ne facciano tesoro e agiscano di conseguenza. La fidelizzazione dei dipendenti all'azienda per la quale lavorano è un elemento essenziale per la riuscita imprenditoriale e la si ottiene soltanto offrendo in primis condizioni di lavoro dignitose.

Si parla di

Sarà utile comprendere bene la lezione di Rayanair

ArezzoNotizie è in caricamento