rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Qualcuno si stupisce che i tributi siano aumentati, ma...

L'unico modo per non aumentare le tasse da parte del Governo centrale è quello di costringere gli enti locali a farlo in sua vece tagliando drasticamente loro i conferimenti da parte dello Stato, e proprio questo si è verificato negli ultimi anni...

L'unico modo per non aumentare le tasse da parte del Governo centrale è quello di costringere gli enti locali a farlo in sua vece tagliando drasticamente loro i conferimenti da parte dello Stato, e proprio questo si è verificato negli ultimi anni, quando l'Italia ha boccheggiato di fronte all'Europa per i propri conti pubblici non certo lusinghieri.

C'è poco da stupirsi, quindi, se regioni e comuni hanno prelevato dalle tasche dei singoli cittadini, per tributi vari, centinaia e centinaia di euro in più all'anno. Ad Arezzo e provincia siamo giunti a circa 1500 euro medi a testa (!) in più tra il 2013 e il 2015, ma invece di lamentarci dobbiamo anche essere contenti che altrove in Toscana le cose sono andate peggio che dalle nostre parti, anche di molto (a Grosseto l'aumento è stato di 2106 euro pro capite).

L'unico insegnamento che possiamo trarre dai freddi numeri che ha fornito nei giorni scorsi il centro studi della UIL, è che non bisogna credere a chi ci racconta che le tasse non sono aumentate solo perché in parte si chiamano "tributi locali". Per i cittadini che siano tributi o tasse poco cambia, si tratta sempre di prelievi dalle loro tasche per esigenza pubbliche.

Gli aumenti potrebbero anche essere giustificati, se contemporaneamente i servizi fossero stati potenziati, ma da un'indagine del centro studi di chi scrive risulta semmai il contrario (vedi tickets sanitari, per esempio).

E per il futuro? Ragionevolmente e al di là degli annunci, non potremo aspettarci nulla di buono fino a che il debito pubblico italiano, in numeri assoluti (e non annuali), non smetterà di crescere; e l'obiettivo è ancora molto, ma molto lontano.

Si parla di

Qualcuno si stupisce che i tributi siano aumentati, ma...

ArezzoNotizie è in caricamento