rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

I pomeriggi TV rasoterra e Paola Perego

QN di oggi apre con la foto gigante di Paola Perego e la scritta a caratteri quasi cubitali "RAI - stasera paga solo lei". Qualche commentatore locale si lancia in un "tempesta in un bicchier d'acqua" e niente più. Messa così è come se si...

QN di oggi apre con la foto gigante di Paola Perego e la scritta a caratteri quasi cubitali "RAI - stasera paga solo lei". Qualche commentatore locale si lancia in un "tempesta in un bicchier d'acqua" e niente più.

Messa così è come se si volesse dire che Paola Perego (e i suoi autori), non dovessero pagare perché così fan tutti, oppure perché sono incorsi in un errore veniale.

Siamo a commenti del livello di quelli che seguivano le accuse a Berlusconi di aver pagato la Guardia di Finanza o i giudici di Roma. "Perché, gli altri cosa fanno?".

Ma vivaddio, meno male che qualcuno ci ha cacciato l'occhio e l'orecchio! Quel che è stato messo in onda sabato sera nello spazio di Paola Perego (su una rete nazionale della TV pubblica) è inqualificabile, diseducativo e privo di ogni possibile giustificazione. Ci riempiamo la bocca ogni giorno, noi redattori e commentatori vari, del fatto che le donne debbano raggiungere la parità effettiva rispetto agli uomini nella considerazione e nel rispetto. Diamo conto delle giornate contro la violenza sulle donne e dei dati da paura sui femminicidi, poi, quando si chiude un salotto spazzatura come quello, ci si scandalizza o si sminuisce l'accaduto.

Ma chi siamo? Cosa stiamo facendo? Forse i bastian contrari a prescindere? Ma il nostro impegno deve essere rivolto ad altro, non a creare la polemica ovunque e comunque per convenienza (numero di copie vendute) o ruffianeria nei confronti di chi segue certi programmi.

Noi che abbiamo gli strumenti (almeno spero) per difenderci da certa spazzatura, abbiamo anche il dovere di aprire gli occhi a chi li ha chiusi, magari anche solo per superficialità e ignoranza.

"Il pomeriggio TV è pieno di programmi spazzatura", si dice; e così ci laviamo la coscienza?

Ma fatemi il piacere... Meno male, ripeto, che in questo caso qualcuno è intervenuto; almeno anche gli altri staranno più attenti a quello che fanno.

NB: evito di ripetere qui i motivi per i quali, secondo gli autori di quella specie di programma, le donne dell'est costituirebbero un pericolo per quelle italiane e una calamita per i loro uomini. Lo evito perché ormai ne sono piene le testate e il web, oltre che le tasche di molti. Dico solo che da uomo mi sento offeso per quello che è stato detto e scritto in quello spazio di TV per la quale pago un canone annuo; figuriamoci se fossi donna...

Si parla di

I pomeriggi TV rasoterra e Paola Perego

ArezzoNotizie è in caricamento