rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Nuova Banca Etruria sembra non valere quasi niente...

Riepiloghiamo: la vecchia Banca Etruria poco più di un anno prima di chiudere i battenti stava per essere ceduta alla Popolare di Vicenza (istituto messo forse peggio della stessa banca aretina) per circa 300milioni di euro. Sappiamo tutti come è...

Riepiloghiamo: la vecchia Banca Etruria poco più di un anno prima di chiudere i battenti stava per essere ceduta alla Popolare di Vicenza (istituto messo forse peggio della stessa banca aretina) per circa 300milioni di euro. Sappiamo tutti come è finita per Banca Etruria nel novembre 2015, cioè sottozero con ricapitalizzazione esterna (per circa 1,6 - 1,8 miliardi) e l'apposizione di un "Nuova" davanti al nome che stava lì a dire: "questa banca è pulita da crediti inesigibili e parte da zero, senza debiti. Un vero bijoux". Allora si pensava di poter vendere Nuova Banca Etruria a cifre ben oltre il miliardo di euro.

A distanza di quasi un anno si scopre che la Nuova Banca Etruria non è quel bijoux che si diceva, ma un baraccone dal bilancio passivo, molti clienti in meno della vecchia, troppi dipendenti da pagare e crediti inesigibili ancora in grembo.

Il risultato sarebbe che il suo valore secondo i possibili compratori si avvicina praticamente a zero, il numero dei dipendenti è da tagliare drasticamente e chi ha ricapitalizzato deve pensare di avere sostanzialmente buttato i propri denari al vento.

Nel frattempo gli investitori incastrati dalla vecchia banca non sono ancora stati rimborsati, nonostante le promesse del governo.

Un bel quadro, non c'è che dire...

Si parla di

Nuova Banca Etruria sembra non valere quasi niente...

ArezzoNotizie è in caricamento