rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Le parole del cardinal Bassetti sul razzismo

"Il razzismo è malattia endemica, riemerge come un virus mai sufficientemente domato: si scaglia contro immigrati, rom, ebrei... A ben vedere è il modo più sbagliato con cui curare la paura e l'ansia con cui facciamo i conti un po' tutti."...

"Il razzismo è malattia endemica, riemerge come un virus mai sufficientemente domato: si scaglia contro immigrati, rom, ebrei... A ben vedere è il modo più sbagliato con cui curare la paura e l'ansia con cui facciamo i conti un po' tutti."

Queste alcune parole di Gualtiero Bassetti, scritte a seguito degli episodi di violenza su stranieri di queste settimane.

"Il modo più sbagliato per curare la paura e l'ansia" dice Bassetti, e di certo ha ragione. Di certo perché tutti sappiamo che il razzismo è il male. E' solo foriero di cattivi rapporti tra etnie, disuguaglianze di trattamento, ghettizzazione e oltre (come ci insegna la storia recente, quella di appena ottant'anni fa).

E' la memoria che ci manca e quando c'è, ma non vogliamo farci i conti, facciamo finta di non averla.

Diciamo la verità: non c'è alcuna emergenza immigrazione (lo dicono i numeri) e se c'è è quella che si sta presentando in Libia, dove migliaia di persone sono tenute prigioniere e maltrattate (abbiamo molte testimonianze che ce lo raccontano) per fare un piacere al nord del mondo (Italia compresa) il quale paga profumatamente il blocco.

Ma può essere una soluzione accettabile un blocco del genere (come quello turco)? Occhio non vede cuore non duole, si diceva una volta. Ma qui facciamo solo finta di non vedere, per non turbare la nostre coscienze.

Gli immigrati che fuggono da Boko Haram o dalle guerra Siriana hanno diritto di asilo senza tentennamenti, ma anche coloro che fuggono dalla fame non possiamo ignorarli chiamandoli "immigrati economici" e "clandestini". Non è umano. Mentre facciamo la voce grossa in Europa, organizziamo meglio l'accoglienza, la selezione e lo smistamento; investiamo trenta milioni di euro italiani (un'inezia, i soldi che risparmieremo con il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari) in campi di accoglienza dignitosi e in un percorso decisionale molto più rapido. In questo modo saremo e ci sentiremo più civili.

Ma soprattutto smettiamola di gridare al nero invasore e delinquente, che così facendo non si dice solo il falso, ma si istiga la popolazione all'odio, e poi al fucile...

Si parla di

Le parole del cardinal Bassetti sul razzismo

ArezzoNotizie è in caricamento