rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

la lancia d'oro dal balcone...

agli aretini che frequentano la Giostra del Saracino e i dintorni non sembra piacere la soluzione studiata dal comune per evitare i rischi legati alla consegna della lancia d'oro al quartiere vincitore. Il Sindaco, infatti, si è trovato spesso a...

agli aretini che frequentano la Giostra del Saracino e i dintorni non sembra piacere la soluzione studiata dal comune per evitare i rischi legati alla consegna della lancia d'oro al quartiere vincitore. Il Sindaco, infatti, si è trovato spesso a dover fare i conti con una moltitudine di esaltati da vittoria, tutti concentrati sulla lancia che tiene in mano fino alla consegna. A Giuseppe Fanfani toccò anche di prendere una botta che lo spinse, per primo, ad auspicare una revisione delle modalità di consegna.

Oggi Ghinelli è giunto a decidere di cambiare totalmente luogo di consegna della lancia. Dalla tribuna principale si sposterà infatti all'opposto della piazza, appollaiato su un balcone rivestito di panno amaranto e dotato di stemma con cavallino rampante.

La consegna avverrà quindi dall'alto in una zona visibile comunque da tutta la piazza e in grado di garantire la completa incolumità al Sindaco.

Effettivamente ci sono delle incognite sulle quali merita soffermarsi. In particolare non pare così facile far raggiungere il terrazzo al primo cittadino durante la giostra e con il pubblico in piedi che riempie quel lato; in secondo luogo sembra ancora più difficile fare in modo che i rappresentanti del quartiere vincitore passino tra la folla, anche fedele ai quartieri avversari, per raggiungere il trofeo vinto.

Si tratta di provare, ma in effetti non sembra che possa essere cosa così semplice, specialmente in caso di risultato contestato.

Fatto sta che il web e la piazza (vedi prova generale) non paiono gradire la novità e non lo mandano a dire...

Si parla di

la lancia d'oro dal balcone...

ArezzoNotizie è in caricamento