Indovinello RISOLTO dell’antica pieve

Come ho avuto già modo di scrivere, le antiche pievi servivano alla chiesa per “coprire” il territorio e conquistare la fiducia dei contadini (molti più di oggi, tra il 1000 e 1300 circa…) pagani avvicinandoli al cristianesimo. In particolare ogni pieve gestiva una serie di chiese e così la copertura era pressoché totale. L’area dell’antica […]

Gianni Brunacci
Gianni Brunacci
Invia per email  |  Stampa  |   21 aprile 2017 15:52  |  Pubblicato in Rubriche, Spigolando, Indovinelli




Come ho avuto già modo di scrivere, le antiche pievi servivano alla chiesa per “coprire” il territorio e conquistare la fiducia dei contadini (molti più di oggi, tra il 1000 e 1300 circa…) pagani avvicinandoli al cristianesimo. In particolare ogni pieve gestiva una serie di chiese e così la copertura era pressoché totale. L’area dell’antica diocesi di Arezzo (che andava da Sestino a oltre Montalcino) comprendeva circa 111 pievi e moltissime chiese. nelle pievi, tra l’altro, si battezzavano i fedeli…

A quale pieve appartengono i ruderi del campanile raffigurati nella foto agli infrarossi riprodotta qui sopra?

 Gianni Brunacci 
Gianni Brunaccinato nel 1959 ad Arezzo, è scrittore, giornalista e fotografo. Dal 2006 collabora con varie testate televisive e giornalistiche, sia cartacee che online. Attualmente scrive e fotografa per Arezzo Notizie, l'Altrapagina e Top Life Magazine.
Altre dall'autore »