rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

I molti danni provocati dal terremoto del centro Italia nelle zone limitrofe all'epicentro

Nell'ambito di un lavoro fotografico appena iniziato che riguarda i monti Sibillini, sabato scorso mi trovavo a Norcia e ho potuto vedere i puntellamenti e le gabbie lignee realizzate intorno a palazzi, porte e campanili vari. Il Corso, visto...

Nell'ambito di un lavoro fotografico appena iniziato che riguarda i monti Sibillini, sabato scorso mi trovavo a Norcia e ho potuto vedere i puntellamenti e le gabbie lignee realizzate intorno a palazzi, porte e campanili vari. Il Corso, visto dalla piazza principale, mostra una realtà davvero triste e alcuni edifici sono lesionati tanto da non permettere l'apertura di attività commerciali di lungo corso.

Durante il primo pomeriggio ero passato da Campi, meraviglioso borgo a nord di Norcia, e mi ero accorto del fatto che le tre antiche e importanti chiese del paese, erano chiuse alla visita perché danneggiate più o meno seriamente. Quando ho chiesto all'assessore alla cultura del comune di Norcia il permesso di entrarvi per scattare alcune foto, la risposta è stata che tutte le chiese storiche del territorio comunale sono chiuse al culto e alla visita, compreso il duomo, per via dei danni subiti.

Forse potrò entrarvi accompagnato dai Vigili del Fuoco.

A proposito di VVF, la loro presenza nei borghi del Parco dei Sibillini è ancora massiccia, da Visso a Norcia, appunto.

La popolazione locale è ancora impaurita e fatica a riprendersi psicologicamente dopo le scosse dell'agosto scorso.

Nessuno ne parla, perché tra Norcia, Visso, Montefortino, Amandola ecc. non si sono contati morti. Ma la situazione è difficile ed è giusto renderne conto; tra l'altro anche in quei territori ci sarà da spendere parecchio per tornare a condizioni che possano essere definite nella norma.

Si parla di

I molti danni provocati dal terremoto del centro Italia nelle zone limitrofe all'epicentro

ArezzoNotizie è in caricamento