rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Elezioni amministrative - 5Stelle ai minimi

La cosa che salta all'occhio dei risultati delle elezioni amministrative è che chi voleva spaccare il mondo è ora fuori da tutti i ballottaggi di qualche importanza, con numeri di preferenze molto inferiori alle previsioni. E' come se la...

La cosa che salta all'occhio dei risultati delle elezioni amministrative è che chi voleva spaccare il mondo è ora fuori da tutti i ballottaggi di qualche importanza, con numeri di preferenze molto inferiori alle previsioni. E' come se la formazione grillina venisse ormai considerata un partito omologato, come gli altri.

Va comunque detto che si tratta di elezioni amministrative, quindi non il campo preferito dai grillini, ma la debacle è davvero importante. Specialmente i risultati di Palermo, Genova e Parma la dicono lunga sul flop pentastellato.

Renzi sostiene che abbiano stoppato la nuova legge elettorale per allontanare il giorno della sconfitta a livello nazionale. Da osservatore sarei più prudente, perché il livello nazionale li vede ancora in bazzica per il posto di primo partito (almeno secondo i sondaggi). Certo è che le prove di dilettantismo allo sbaraglio date dai 5 Stelle si susseguono con regolarità.

In subordine le amministrative ci raccontano di un avanzamento del centrodestra (spesso a danno proprio dei grillini), sopratutto dove si è presentato unito. Ma qui occorre una conferma con i ballottaggi, che si terranno in quasi tutti i comuni popolosi.

Si parla di

Elezioni amministrative - 5Stelle ai minimi

ArezzoNotizie è in caricamento