rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Edamer è un formaggio olandese. O no?

EDAMER è il nome di un formaggio nato a Edam, una bella cittadina olandese non lontana da Amsterdam. Se però si va a Edam l'Edamer non si trova. Nel senso che nella città si svolge una annuale festa del formaggio che non lo contempla. Allora si...

EDAMER è il nome di un formaggio nato a Edam, una bella cittadina olandese non lontana da Amsterdam.

Se però si va a Edam l'Edamer non si trova. Nel senso che nella città si svolge una annuale festa del formaggio che non lo contempla. Allora si prova a chiedere come mai accade questo direttamente ai contadini produttori del luogo, i quali raccontano una storia assai triste, che narra di un marchio (appunto quello dell'Edam) venduto ai tedeschi e non più utilizzabile dai produttori originali. Non possono nemmeno fare qualcosa di simile, visto che non esiste.

Poi succede che nei negozi di Arezzo si può acquistare l'Edamer (vedi foto) che viene presentato come Orange Food (l'arancio è il colore nazionale dell'Olanda) all'interno di un cerchio rosso nel quale compare ripetuta all'infinito la scritta Edam, Edam, Edam... naturalmente per collegare l'Edamer all'olanda e alla cittadina di Edam.

Se si leggono i caratteri più piccoli, stampati in nero e quasi illeggibili nella parte trasparente della confezione, si può apprendere che l'Edamer in questione viene confezionato in via Mameli a Bari.

Quanta strada può fare un prodotto!

Sarà bene prendere nota di quanto sopra, e non tanto per sabotare il formaggio ex olandese, ex tedesco e ora barese, quanto perché nessuno dei produttori nostrani di cibarie segua l'esempio di quelli olandesi di Edamer, che oggi si pentono amaramente di aver venduto il marchio.

Si parla di

Edamer è un formaggio olandese. O no?

ArezzoNotizie è in caricamento