rotate-mobile
Cortona

Vendita ex ospedale di Cortona, M5S: "L'inadeguatezza amministrativa dei partiti"

"La vendita dell’edificio che ospitava il vecchio ospedale nel centro storico di Cortona evidenzia tutta l’inadeguatezza amministrativa dei partiti, che sanno solo spolpare il territorio delle sue ricchezze senza saperne cogliere e sviluppare le...

"La vendita dell’edificio che ospitava il vecchio ospedale nel centro storico di Cortona evidenzia tutta l’inadeguatezza amministrativa dei partiti, che sanno solo spolpare il territorio delle sue ricchezze senza saperne cogliere e sviluppare le potenzialità che potrebbero portare benefici per tutti." Questa la presa di posizione del Movimento Cinque Stelle di Cortona.

"La Provincia di Arezzo, proprietaria dell’immobile, ha deciso di vendere il vecchio edificio non avendo più le risorse per mantenerlo utilizzabile. Chiaramente sappiamo bene in quale situazione finanziaria si trovino oggi le province italiane, tenute in vita come zombie grazie alla legge Delrio, fatta dal Governo Renzi, che lascia questa situazione come ennesima sciagurata eredità del suo operato.

Tutto questo però non basta a giustificare la svendita di un patrimonio così importante e molto sentito da tutta la cittadinanza cortonese

Quando anni addietro venne deciso da parte della stessa Provincia di Arezzo di acquistare l’immobile ed il conseguente piano che prevedeva di spostare al suo interno le scuole superiori presenti nella Città di Cortona, la situazione economica degli enti pubblici era molto diversa e se chi ha guidato la Provincia di Arezzo in questi anni avesse pensato ad amministrare la cosa pubblica nell’interesse collettivo, oggi sicuramente staremo a discutere di ben altri temi. In questi anni sia la Provincia di Arezzo che le amministrazioni cortonesi succedutesi, si sono rivelate “distratte” su questo punto, hanno preferito continuare a pagare l’affitto per i locali che ospitano L ’I.I.S. “Luca Signorelli”, costringendo alla rovina,nel frattempo, un patrimonio di grande valore e prestigio. Scelte amministrative non comprensibili, sbagliate e senza una visione progettuale. Questo è evidente a chiunque, oltre che a noi che notoriamente siamo quelli definiti “inesperti o incapaci” da chi dimostra la propria competenza e capacità con episodi come questo di cui stiamo parlando. “L’edificio del vecchio ospedale di Cortona avrebbe potuto avere tante opportunità di impiego profittevoli economicamente per la Provincia e vantaggiose per tutto il territorio, le sue imprese e i suoi cittadini.” Commenta Matteo Scorcucchi , nostro Portavoce in Consiglio Comunale - “ Ci dispiace vedere che un pezzo di storia cortonese venga svenduto al privato, non capendo perché la Provincia non sia stata in grado di sfruttare al meglio questa risorsa.

Vogliamo sperare, almeno, che al suo interno vengano realizzate attività di natura culturale, come scuole o spazi espositivi”.

Ricordiamo inoltre che anche “ Cortona On The Move”, una delle più importanti manifestazioni presenti nel nostro territorio e uno dei più importanti festival di fotografia del mondo, capace di attirare a Cortona ogni anno migliaia di visitatori, ha allestito in questo edificio delle bellissime sale espositive

Sia per questo motivo che per molti altri, si impone all’amministrazione Cortonese l’onere di trovare un’alternativa che possa garantire a Cortona On The Move spazi adeguati alle sue attività ed alle sue mostre, ammesso che si dimostri interessata alla salvaguardia di questa importante manifestazione.

Infine ci è doveroso ricordare che sul programma del PD alle ultime amministrative cortonesi, uno dei primi punti su cui si fondò l’allora campagna elettorale, era proprio quello del mantenimento in mani pubbliche dell’ex ospedale per spostarvi al suo interno le scuole secondarie.

Vero è che siamo abituati alle promesse non mantenute dei politici, in questo caso del Partito Democratico, ma addirittura assistere al PD cortonese che parla di grande risultato raggiunto usando oltretutto toni trionfalistici, ci pare veramente troppo!

Queste prese in giro non sono più tollerabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita ex ospedale di Cortona, M5S: "L'inadeguatezza amministrativa dei partiti"

ArezzoNotizie è in caricamento