rotate-mobile
Politica

"Una via in memoria di Bettino Craxi ad Arezzo", la richiesta di Rossi (Ora Ghinelli)

Con una interrogazione al sindaco il consigliere comunale Angelo Rossi di OraGhinelli ha chiesto di dare finalmente seguito all’atto di indirizzo approvato nel febbraio 2007, a firma di Giovanni Pelini, dove veniva richiesto di intitolare una...

Con una interrogazione al sindaco il consigliere comunale Angelo Rossi di OraGhinelli ha chiesto di dare finalmente seguito all’atto di indirizzo approvato nel febbraio 2007, a firma di Giovanni Pelini, dove veniva richiesto di intitolare una strada o una piazza a Bettino Craxi.

L’atto di indirizzo – ricorda Angelo Rossi – passò grazie ai voti compatti del centrodestra aretino. Altrimenti avrebbe rischiato di essere affossato visto che si registrò una spaccatura a sinistra tra consiglieri comunali di ispirazione socialista e altri che votarono contro non senza polemiche. Negli anni successivi, le giunte di centrosinistra si sono, come dire, dimenticate di dare seguito a questa deliberazione, facendola cadere nell’oblio, ma penso che dopo 16 anni dalla sua morte i tempi siano maturi per rendere omaggio alla memoria del leader socialista. Bettino Craxi è stato uno dei più gradi statisti italiani del dopoguerra, vittima sacrificale offerta al giustizialismo con il pretesto di risolvere una crisi morale e istituzionale che riguardò invece l’intero sistema politico.

Proprio in virtù di questo fatto, chiedo al sindaco che via Craxi compaia simbolicamente nei pressi del tribunale, il luogo a cui, in base alla Costituzione, la Repubblica demanda l’esercizio della giustizia. Quella che a Bettino Craxi è stata vergognosamente negata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una via in memoria di Bettino Craxi ad Arezzo", la richiesta di Rossi (Ora Ghinelli)

ArezzoNotizie è in caricamento