rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Truffe agli anziani, Donati: "Plauso ai carabinieri di Arezzo, il Senato approvi la legge"

«Il Senato approvi al più presto la legge per prevenire le truffe agli anziani» commenta l'Onorevole Marco Donati. «Complimenti ai Carabinieri della Compagnia di Arezzo che hanno condotto un’indagine durata un anno che ha portato all’arresto di...

«Il Senato approvi al più presto la legge per prevenire le truffe agli anziani» commenta l'Onorevole Marco Donati. «Complimenti ai Carabinieri della Compagnia di Arezzo che hanno condotto un’indagine durata un anno che ha portato all’arresto di dodici persone ponendo fine alle truffe che in alcuni casi hanno superato i settemila euro. Le frodi alle persone anziane – continua Donati - sono un triste fenomeno purtroppo sempre più dilagante, che non si limita a colpire l’aspetto patrimoniale di persone deboli ma le ferisce nell’animo, con conseguenze anche psicologiche e sociali. Per questi motivi lo scorso settembre la Camera ha approvato una legge specifica promossa dall'onorevole Ermini, che ho sottoscritto e sostenuto convintamente, che prevede pene più severe per questo reato. Il mio augurio è che presto anche il Senato approvi il provvedimento convertendolo in legge prima dello scioglimento delle camere».

Con l'introduzione del provvedimento si punisce con la reclusione da 2 a 6 anni chi, con mezzi fraudolenti, induce persone vulnerabili a causa dell'età avanzata a dare o promettere denaro, beni o altra utilità.

«Il provvedimento – aggiunge Donati - prevede inoltre un'aggravante se il fatto avviene per mezzo di strumenti telefonici, informatici, telematici o utilizzando dati privati acquisiti senza consenso o fraudolentemente» spiega Donati.

«Un aspetto decisivo e fondamentale è l'introduzione di misure, presenti nel provvedimento, che agiscano come deterrente: l'arresto in flagranza, la restituzione e il risarcimento del danno, l'innalzamento delle pene. Nel provvedimento è stata inoltre introdotta la limitazione alla sospensione condizionale della pena» conclude Donati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, Donati: "Plauso ai carabinieri di Arezzo, il Senato approvi la legge"

ArezzoNotizie è in caricamento