rotate-mobile
Politica

Tanti: "Famiglie con disabili, abbassato il tetto massimo di contribuzione

“Non posso che esprimere soddisfazione per essere riusciti ad abbassare il tetto di contribuzione per le famiglie con persone disabili assistite nelle strutture Falciai Chianini, Mosaico e Helios." Così Lucia Tanti commenta il rinnovato sostegno...

“Non posso che esprimere soddisfazione per essere riusciti ad abbassare il tetto di contribuzione per le famiglie con persone disabili assistite nelle strutture Falciai Chianini, Mosaico e Helios." Così Lucia Tanti commenta il rinnovato sostegno del Comune di Arezzo alle famiglie con disabili. "Infatti, è emerso che da inizio 2015, con un colpo di mano della precedente amministrazione, era stato fissato il tetto massimo del contributo in capo alle famiglie fino a un massimo di 44 euro giornalieri. Adesso, invece, lo abbiamo abbassato a massimo 30 euro al giorno. Il combinato disposto di questa scelta amministrativa e di una modifica normativa nazionale, che ha tolto il contributo per l’accompagnamento dall’Isee, farà di Arezzo uno dei Comuni più attenti alle esigenze delle famiglie e dei disabili. Abbiamo voluto supplire alla sperequazione adottata dalla precedente amministrazione e ci siamo riusciti.

Entro fine anno, come già stabilito con il coordinamento delle famiglie dei disabili, ci incontreremo nuovamente per valutare assieme l’efficacia di questi provvedimenti. Sono proprio questi gli interventi che mostrano come la Giunta Ghinelli metta al centro la famiglia e le persone con difficoltà riuscendo anche in un periodo economicamente critico ad alleviare i costi, dare supporto diretto alle persone con disabilità e ampliare le possibilità di risposta per coloro che ancora oggi sono fuori dal perimetro dei servizi, e non per scelta.

Per ora siamo intervenuti nelle situazioni più critiche e abbiamo messo un punto fermo di equità, ma ancora serve tempo per raddrizzare tutto il sistema di supporto alle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti: "Famiglie con disabili, abbassato il tetto massimo di contribuzione

ArezzoNotizie è in caricamento