rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Summit centrodestra: "La maggioranza è coesa", obiettivo amministrative e regionali

Si è svolto oggi il primo incontro che ha chiamato a raccolta assessori e consiglieri del centrodestra aretino

Il punto di partenza? Affrontare le sfide elettorali e politiche future con quattro componenti: OraGhinelli, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Coesione ma anche “l’ambizione di ampliare la compagine costruendola intorno all’obiettivo Arezzo – Toscana 2030”. È quanto esce dall’incontro che si è tenuto questa mattina, 24 giugno, presso l’Hotel Minerva. Qui le varie anime del centrodestra aretino si sono date appuntamento per un “summit” utile a definire le strategie future e per pianificare il “dopo Ghinelli”.

Così come riportato nella nota diffusa alla stampa l’incontro svoltosi oggi “segna l’inizio della galoppata del centro destra aretino verso il 2025 sia nella traiettoria delle elezioni comunali che per la sfida delle elezioni regionali. Il centro destra aretino, politico e civico, ha messo quindi le basi per i prossimi due anni e mezzo definendo le traiettorie politiche e strategiche e le azioni amministrative della giunta finalizzate a portare a compimento il programma elettorale”.

Una prima giornata di confronto alla quale hanno preso parte la giunta e i consiglieri comunali aretino oltre agli esponenti della componente politica e civica. Tra i temi strategici trattati ci sarebbero: l’area Lebole, la multiutility regionale e il nuovo assetto delle partecipate municipali, la stazione alta velocità, la sanità, le politiche energetiche e ambientali, l’internazionalizzazione della città, le grandi mostre, il ritorno della soprintendenza ad Arezzo, Pnrr e grandi opere. "È ovvio - si legge ancora nella nota - che questa iniziativa, definita “terzo tempo”, segna l’inizio della preparazione verso il doppio appuntamento del 2025: amministrative Arezzo e regionali”. In questo contesto sarebbe stato messa “in luce la solidità della maggioranza che intende allargare ancora i propri confini parlando con tutte le realtà che hanno a cuore il futuro di Arezzo e che non sono riconducibili al Pd. Partendo dal nucleo del centro destra classico Arezzo disegna ancora un nuovo modello di riferimento politico amministrativo che si basa sulle componenti politiche e civiche che hanno segnato i primi otto anni di Alessandro Ghinelli sindaco predisponendosi a diventare interlocutore verso tutte le articolazioni della città, dalle componenti economiche a quelle sociali, dalle realtà aggregative a quelle imprenditoriali. Da settembre il lavoro proseguirà alternando momenti di lavoro interno come quello di oggi con momenti pubblici aperti alla cittadinanza secondo una logica di partecipazione concreta e non improvvisata, e nel solco delle scelte amministrative del sindaco Ghinelli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit centrodestra: "La maggioranza è coesa", obiettivo amministrative e regionali

ArezzoNotizie è in caricamento