rotate-mobile
Politica

Silvia Russo consigliera pari opportunità della Provincia di Arezzo

Cambio della guardia nel ruolo di consigliera di parità. A Marilena Pietri, che ha svolto questo compito per oltre un decennio, subentra Il passaggio di consegne è avvenuto nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia in occasione della...

Cambio della guardia nel ruolo di consigliera di parità. A Marilena Pietri, che ha svolto questo compito per oltre un decennio, subentra

Il passaggio di consegne è avvenuto nella Sala dei Grandi del palazzo della Provincia in occasione della seduta del consiglio provinciale e a introdurre l'argomento è stato il Presidente Roberto Vasai.

“La Consigliera di Parità – ha ricordato Vasai - è una figura istituita a livello nazionale, regionale e provinciale dalla legge 125/91; con il decreto legislativo 198/2006 ne sono stati potenziati i compiti. La Consigliera opera per tutelare il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro, senza discriminazioni di sesso. Nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svolge, oltre che funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza, anche di pari opportunità e di non discriminazione per donne e uomini nel lavoro. La Consigliera di parità è un organismo di garanzia e vigilanza nel rispetto della legislazione di parità, e nell'esercizio delle proprie funzioni è un pubblico ufficiale con obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza. All'interno del mercato del lavoro le donne hanno teoricamente gli stessi diritti degli uomini, ma nella realtà spesso si trovano in situazione di svantaggio e per questo devono essere informate sui loro diritti e sostenute in tutti gli aspetti della vita lavorativa attraverso la corretta applicazione di quanto previsto dalla normativa vigente. Voglio rivolgere un ringraziamento sentito a Marilena Pietri che ha svolto per anni un egregio lavoro di mediazione tra lavoratrici e aziende. I casi trattati dalla Consigliera, nell’arco del suo mandato, sono stati oltre 100, per la maggior parte donne con discriminazioni legate soprattutto al rientro dopo la maternità, e in minima parte uomini, in particolare per la concessione dei congedi parentali. Alcuni di questi casi affrontavano problematiche difficili, ma la nostra Consigliera ha sempre agito con estrema professionalità ed imparzialità. Rivolgo anche un caloroso benvenuto alla nuova Consigliera di Parità, Silvia Russo, che sono certo farà un ottimo lavoro”, ha concluso Vasai.

Anche la Vicepresidente della Provincia Eleonora Ducci, che ha la delega alle pari opportunità, è intervenuta a suggellare il significativo momento di passaggio: “La Consigliera di Parità ha il suo ufficio presso il Centro Pari Opportunità della Provincia – ha affermato. Una scelta voluta e sostenuta fermamente, così da poter essere vicino alle problematiche del lavoro ma anche a quelle delle Pari Opportunità, del contrasto alla violenza sulle donne e del sostegno delle politiche di conciliazione. Oggi in questo consiglio avviene un importante passaggio di testimone e la nuova Consigliera Silvia Russo saprà sicuramente valorizzare questo ruolo attraverso l’affermazione, probabilmente, di nuovi modelli di dialogo, ma con la stessa energica preparazione”, ha sottolineato la Vicepresidente della Provincia.

Dopo un breve commiato di Marilena Pietri e un saluto della nuova consigliera Silvia Russo il consiglio provinciale, che aveva in precedenza approvato le pratiche all'ordine del giorno relative al funzionamento dell'ente e alle ormai prossime elezioni per il suo rinnovo in programma il 19 dicembre, ha chiuso i suoi lavori con le parole del Presidente Vasai, che ha sottolineato come la legislatura si stia chiudendo senza che sia stata mai saltata una seduta per mancanza di numero legale. “Parlo con molti miei colleghi Presidenti e vi assicuro che altrove non è affatto così. Per questo voglio ringraziare tutti i consiglieri per l'impegno e la serietà nello svolgere questo compito che, lo voglio ricordare, è a titolo assolutamente gratuito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Russo consigliera pari opportunità della Provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento