rotate-mobile
Politica

Sì Toscana: "A Pergine la raccolta differenziata procede a passo di gambero"

E' sul tema della raccolta differenziata che la lista Sì Toscana a Sinistra interviene analizzando dal proprio punto di vista la situazione riguardante il comune di Pergine Valdarno sostenendo che: "La raccolta differenziata a Pergine Valdarno...

E' sul tema della raccolta differenziata che la lista Sì Toscana a Sinistra interviene analizzando dal proprio punto di vista la situazione riguardante il comune di Pergine Valdarno sostenendo che: "La raccolta differenziata a Pergine Valdarno procede col passo del gambero"

"La raccolta differenziata nel Comune di Pergine Valdarno procede trionfalmente col passo del gambero - scrivono in una nota i rappresentanti di Sì Toscana - dal 2009, quando è stato raggiunto il 53,91% certificato ARRR, si è infatti regrediti sino a poco più del 47% dei dati 2015 praticamente un disastro. Era difficile fare passi indietro così eclatanti, ma l'amministrazione guidata da Simona Neri – legittimamente ansiosa di raggiungere traguardi politici ben più ambiziosi rispetto alla "semplice" sindaca di un comune di 3.000 anime – si è talmente impegnata da riuscirci. Nel frattempo, il costo complessivo del servizio integrato dei ciclo dei rifiuti – dalla raccolta al trattamento e fino allo smaltimento finale – non si è ridotto né dal punto di vista economico né da quello della salvaguardia dell'ambiente. Cosa potrebbe essere accaduto di così grave, anche nel nostro Comune, da "stoppare" l'incremento della R.D.? Non sarà mica colpa della riduzione generalizzata della produzione di rifiuti dovuta alla crisi, tale che se "vogliamo" che il Polo impiantistico di Podere Rota – in particolare il selettore e la discarica – lavorino a regime, occorre che si arresti la crescita della R.D. e che arrivino a Terranuova B.ni più rifiuti indifferenziati, i cd "tal-quali", possibile? A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'azzecca, diceva Andreotti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì Toscana: "A Pergine la raccolta differenziata procede a passo di gambero"

ArezzoNotizie è in caricamento